Alfa Romeo - 156 2.0TS - 1999

ad esempio il segnale del pedale del freno premuto e rilasciato (questi segnali vengono utilizzati anche dal cruise control), Il connettore sensore sterzo che fa da interfaccia tramite le due linee seriali di cui dicevo prima tra centralina motore e centralina abs. Tutto questo l'ho rimediato smembrando un impianto vettura gestione motore per una 1.9/2.4 jtd nuovo trovato su ebay a meno di 100 euro (nuovo in fiat costa più di 1000 euro!!! E questo cablaggio aveva anche i cavi per il fanale anteriore sx xeno e freccia laterale). Quello che non serviva l'ho tolto.
I pin con i cavi che andavano nel connettore che si aggancia alla centralina del motore diesel li ho tolti e li ho messi nel connettore Che si aggancia alla centralina motore benzina selespeed.
Morale della favola il mio cablaggio impianto vettura gestione motore ha la predisposizione per il cruise control. La linea seriale che andava alla centralina del cambio selespeed ora va al sensore sterzo.
Ho ricreato in tutto e per tutto un impianto Introdotto sulle de silva restyling 2002.
 
La centralina abs a sua volta è collegata tramite altra linea seriale al tachimetro. Il tachimetro è collegato all'infocenter tramite altra linea seriale.
Con l'impianto creato quindi dovrei avere eliminato l'errore in infocenter " avaria mancata connessione. Recarsi in officina". Anche le spie avaria abs, freno a mano e vdc accese dovrebbero spegnersi (se vi ricordate qui erano state spente artificiosamente).
Comunque sono arrivato alla fine. Mi è rimasto da rimediare come detto una tubazione rigida dell'abs (codice 60677114/60688593 nuova non più disponibile) e poi si procede al montaggio.
 
Come dicevo la base di partenza è stato il cablaggio del selespeed anche perché se a logica la centralina del cambio ordina di togliere e ridare coppia al motore e la centralina motore "obbedisce" , la stessa cosa dovrebbe valere se io ci metto l'anima abs a dare gli ordini alla centralina motore. E il tutto con una euro 2 più libera rispetto alla euro 3.
Se non andasse potrei mettere al posto della bosch me 3.1 la bosch 7.3.1 (per le euro 3) specifica per vdc, tanto lo schema elettrico e' identico in tutto e per tutto.
Per quanto riguarda il cablaggio motore (ossia i cavi proprio sul motore che alimentano le candele, bobine ecc.) l'unica differenza tra euro 2 selespeed e euro 3 è l'aggiunta dei 2 connettori per gestire i 2 precat. Per pignoleria mi sono rimediato un secondo cablaggio motore di questo tipo sempre selespeed euro 2 ho aperto il connettore e ci ho infilato i faston con i cavi nei pin corrispondenti per gestire i 2 precat. Non è comunque mia intenzione montare altre 2 sonde lambda per trasformarla in euro 3 ( a parte che cambiano molti particolari dello scarico) ma ci metterei delle resistenze per simularne la presenza.
Ho cercato di ridurre al minimo gli imprevisti, studiando vie di fuga... O cercare di cadere in piedi....
 
Se all'inizio il concetto del nuovo sistema di gestione era quello di aggiungere qualcosa all'impianto preesistente creando ponti, saldature e quindi "pizzicando" l'impianto preesistente, poi è prevalsa l'idea di un impianto autonomo. È tutto plug and play. Gestito con spine interfaccia e per una decina di pin sparsi su più strumenti (code, contakm, contagiri ecc.) si tratta di sfilare i faston del preesistente impianto e infilarci quelli del nuovo impianto. Ragazzi, fino a qualche anno fa mi sembrava una cosa impossibile, ma adesso con l'aiuto di micro cacciaviti e un po' di manualita' acquisita è una caz.....ata!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Per cristianzio77. Da come mi sembra di capire tu avevi già il cavo rosso verde dal contakm pin 14 a e il cavo blu verde di alimentazione ai fanali che vanno nella giunzione intermedia d1b. Il resto è stato tutto creato. la vedo dura far funzionare la diagnosi.
Io comunque sostituirò il cablaggio dei miei fari anteriori. Ho la fortuna di avere una giunzione intermedia proprio davanti alla batteria. Come avevo scritto sopra il cablaggio vettura 1.9/2.4 jtd gestione motore aveva anche l'illuminazione xeno fanale sx con il connettore tondo e i cavi che vanno al potenziometro assetto fari ant sx e l'altro che entra in abitacolo per andare al posteriore, oltre che il cavo di alimentazione fari e del segnale tachimetrico al connettore d1b. Il cablaggio dell'abs (spina della centralina, sensori alle ruote...) aveva anche l'impianto illuminazione fanale anteriore dx xeno sempre con connettore circolare. Li ho uniti seguendo lo stesso percorso dei cavi presenti sulla mia vettura e all'estremità ho messo la spina proprio per agganciarli davanti alla batteria. È tutto originale, anche i faston della diagnosi. Proviamo a vedere cosa succede.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Per cristianzio77
Alcune foto realizzazione xeno e schema.
20191025_204015.jpg
20191025_204033.jpg
20191025_204042.jpg
20191025_204139.jpg
20191026_143833.jpg
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
L'impianto xeno l'ho integrato con l'inserimento del compressore a/c e raffreddamento motore. Questi ultimi 2 si vanno ad unire a loro volta al nuovo sistema gestione motore.
Quindi la visione è stata veramente globale.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ti ringrazio, ma non ho fatto poi tanto, il mastro aggiornatore sei tu...
Per quanto riguarda il capitolo VDC/ASR, la mia pur essendo una delle ultime nella versione distinctive ne è sprovvista...interni in pelle ma senza controlli, vallo a capire...
Mi ero messo in campo anch'io per implementarlo, e nel mio caso sarebbe stato abbastanza semplice a livello di cablaggio, pochi cavi che partono dalla centralina ABS ai vari sensori da aggiungere più uno o due fili in più verso la centralina motore. Infatti avevo già trovato la donatrice e avevo già iniziato a prendermi i primi pezzi....Poi alla fine ho desistito a causa della mancanza di tempo. L'auto per questione di lavoro mi serve obbligatoriamente tutti i giorni, non posso lasciarla ferma neanche un giorno come potrebbe succedere nel caso del cambio di parti dell'impianto frenante...e sta cosa mi rode assai....
Procurati anche il connettore per la nuova centralina ABS, perché sono diversi tra versione 5.3 e 5.7.
 
Per cristianzio77. Da come mi sembra di capire tu avevi già il cavo rosso verde dal contakm pin 14 a e il cavo blu verde di alimentazione ai fanali che vanno nella giunzione intermedia d1b. Il resto è stato tutto creato. la vedo dura far funzionare la diagnosi.
Io comunque sostituirò il cablaggio dei miei fari anteriori. Ho la fortuna di avere una giunzione intermedia proprio davanti alla batteria. Come avevo scritto sopra il cablaggio vettura 1.9/2.4 jtd gestione motore aveva anche l'illuminazione xeno fanale sx con il connettore tondo e i cavi che vanno al potenziometro assetto fari ant sx e l'altro che entra in abitacolo per andare al posteriore, oltre che il cavo di alimentazione fari e del segnale tachimetrico al connettore d1b. Il cablaggio dell'abs (spina della centralina, sensori alle ruote...) aveva anche l'impianto illuminazione fanale anteriore dx xeno sempre con connettore circolare. Li ho uniti seguendo lo stesso percorso dei cavi presenti sulla mia vettura e all'estremità ho messo la spina proprio per agganciarli davanti alla batteria. È tutto originale, anche i faston della diagnosi. Proviamo a vedere cosa succede.
Scusa il ritardo nella risposta, ma questa parte mi era sfuggita...sì, come hai detto tu dal pin 14 del tachimetro al connettore D1B e cavo alimentazione blu/verde li avevo già, tutto il resto creato da zero. Ho portato anche i cavi diagnosi al pin 12 della presa OBD2, ma in diagnosi non vede nulla, e anzi,mi va in vacca tutto il resto. Non mi si collega più alle altre centraline, che sia clima o abs.
Io ho creato invece dei cavi adattatori salvaguardando l'impianto originale per quanto riguarda l'alimentazione ai fari, per poter tornare in un qualsiasi momento alla situazione originale.Perché dici che la vedi dura per far funzionare la diagnosi?
20171128_094913.jpeg
20171128_094906.jpeg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, complimenti per la passione e dedizione!
Volevo sapere avendo una giugiaro sotto mano; se installando sul mio cruscotto della prima serie del 2000 mi funziona l'infocenter o se serve anche il contachilometri della giugiaro e come posso avere gli strumenti centrali perche se metto il contachilometri del giugiaro e il manometro rosso del pack sport avendo il cruscotto vecchio non viene un po posticcio?
avrei la possibilità non smontando il cruscotto di montare la modanatura e il tunnel centrale del giugiare con annesse strumentazioni centrale del giugiaro? il clima funzionera come prima ma apparira bizona? posso avere problemi in centralina o con le spie?