Alfa Romeo 156 2.0TS Pack Lusso MY 1999

Per quanto riguarda ancora gli interni come avrete notato la vettura ha anche il terzo appotesta centrale e monta cappelliera specifica per ospitarlo (con griglie altoparlanti). La mia in origine aveva solo i due poggiatesta laterali.
Il sedile guida ha il poggiabraccia con sportello per accedere al vano portaoggetti (introdotto sulla de silva restyling 2002). Le luci interne sono tutte a led con dimmer, la pedaliera e il poggiapiede sx sono quelli della gta, così come la mostrina grigia della consolle centrale dove riponi piccoli oggetti. I battitacco interni sono quelli della t.i., mentre quelli esterni in acciaio inox, così come i minideflettori provengono dalla linea accessori alfa previsi per la vettura (ormai non si trova più niente).
Continua....
 
Cambiato anche l'antennino sul tetto con quella de silva restyling 2002.
E siamo arrivati ai giorni nostri.
A maggio 2019 rifatta distribuzione, cambio olio e filtri. Nella primavera del prossimo anno braccetti nuovi sospensioni anteriori, tiranti e barra stabilizzatrice. Ammortizzatori nuovi sempre pack sport originali Alfa (cambiati a 89.000 km.Ora la vettura ha 193.000 km) e freni nuovi.
Precisazione per impianto frenante.
Per i freni anteriori passerò dal diametro 284 ai 305 mm.Up grade anche per i posteriori; si passa da 251 a 276 mm. Pinze freni dischi e accessori specifici per la modifica. Tubi olio in treccia.
Dischi verniciati per evitare la ruggine.
In sostanza all'anteriore i dischi sono quella della gta "piccoli". Le pinze sono del kit abarth fiat 500 a 4 pompanti.
Ho già tutto il materiale, pronto per il montaggio. Rimediato tutto senza fretta, sfruttando occasioni. Tutto nuovo e originale.
Come sempre mi piace la discrezione. Quindi elaborazione molto soft. Quindi pinze no rosse, gialle. Ero indeciso fra il grigio e il nero. Poi per le grigie vuoi che una non era disponibile, vuoi che la vettura è grigia, il cerchio è grigio e ho visto una 500 con la pinza nera, alla fine l'ho comperata nera.
 
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E comunque le foto nonle tendono giustizia!
Intanto grazie a tutti per i "mi i piace".
La pinza anteriore non dovrebbe dare alcun problema di montaggio; l'interasse di montaggio sul montante della sospensione è di 100 mm, quindi compatibile con le nostre 156 "normali" (non gta). Toccare nella parte interna del cerchio non dovrebbe (quello nostro kormrider della gta ha veramente tanto spazio all'interno).
 
Mi sono rimasti da montare gli airbag a tendina, smantellando di nuovo la vettura e ho quasi fatto. Anche qui con la nuova ecu airbag che pilota 6 airbag e spine interfaccia è possibile passare a 6 airbag, ma se andasse storto qualcosa si può tornare a 4. Nessuna saldatura, tagli su cablaggio, ma semplicemente ho sfilato i faston dai connettori e cambiati i connettori. Attenzione; senza schemi elettrici non si va da nessuna parte. Qui non si improvvisa, non si va per tentativi. L'imprevisto tuttavia può sempre essere dietro l'angolo.
 
L'ultimo intervento, e questo è quello che è stato più sfidante e veramente impegnativo (qui però mi sono detto; per alleggerire fai un passo alla volta, ok obiettivo finale, ma se ti fissi obiettivi intermedi diventa tutto più facile) è nell'aver creato tutto il cablaggio per avere il controllo dinamico di stabilità (vdc) abbinato al controllo di trazione (asr). E qui per completare un'impresa titanica a livello progettuale di impianto, bisogna portare il cablaggio sulla vettura per testarlo. Anche se c'è da smontare mezza macchina, ora è quasi una passeggiata in confronto.
Se funziona anche questo, veramente non più parole.
Non so ormai se tutto quello che ho fatto alla mia 156 è motivo di vanto o pazzia.
Sarebbe stato più facile cambiarla, ma per me è fare qualcosa che mi piace nel tempo libero a mia disposizione...
Mi sono dimenticato una cosa. Devo fare funzionare anche il come leaving (ossia accensione automatica luci quando fa buio).
Continua...
 
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Ciao Wilson, complimenti per la tua auto e per la tua passione. Scusami se ritorno al capitolo fari, volevo solo chiederti una cosa. Anch'io sulla mia versione Giugiaro ho montato gli xenon originali creando il cablaggio e montando i sensori per la regolazione automatica, sembra che tutto funzioni ma ho il problema di non riuscire ad entrare in diagnosi alle centraline fari. Tu ci riesci?
 
Questo era un dettaglio che mi era sfuggito. la diagnosi non riconosce il fanale.
Se ci pensi è incomprensibile. Se escludi le alimentazioni delle luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, linea seriale fanale sx e dx, linea diagnostica, due masse, il dubbio forse nel mio caso è che non gli piace l'alimentazione sotto chiave preso dai motorini elettrici del faro tradizionale. Questi 8 pin sono per il fanale dx. Il fanale sx ne ha 13 in quanto 4 sono relativi a potenziometri assetto fari ant. e post. E 1 al segnale di velocità dal conta km. La diagnosi del fanale sx è il pin 12,mentre quella del dx e' il pin 10. La regolazione automatica comunque funziona alla grande. Quando accendo gli anabbaglianti il fascio di luce si riassetta scendendo e risalendo. Anche quando prendo i dossi a volte noto il "riassetto". Comunque gli schemi di alimentazione sotto chiave sono diversi.
 
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