Alfa Romeo 156 2.0TS Pack Lusso MY 1999

Nel 2007 i comandi radio al volante. Però più che per i comandi era per l'estetica del nuovo volante in legno serie de Silva restyling 2002 ( quello che vedete in foto). Notate come l' airbag sia più piccolo e tondeggiante rispetto alla serie 1997 decisamente più triangolare. Di lì e poco arrivò l'infocenter della versione giugiaro, la strumentazione completa su sfondo chiaro versione 2002 e illuminazione rossa. Tachimetro del 2.5 v6 con fondo scala a 260 km. Nel frattempo Avevo cambiato anche i pozzetti con i relativi pulsanti alza vetri sempre rossi per questione di uniformità di colore. Nel 2008 la vecchia autoradio Pioneer del 1998 a cassetta, fu rimpiazzata da un'autoradio alpine 9886r e poco dopo presi le interfacce comandi radio. Ragazzi avevo il volante originale Alfa che comandava una radio alpine!!!! (le alfa 156 di allora montavano le blaupunkt grigie integrate nella plancia)
Ho messo i punti esclamativi perché con chi parlavi sembrava una cosa impossibile e dovevi per forza mettere blaupunkt!
 
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Una precisazione sulla strumentazione. I connettori dell'impianto della vettura della serie 97 e quella delle più recenti dal 2002 in avanti sono uguali, ma le disposizioni di alcuni pin sono diverse. Quindi per evitare malfunzionamenti vanno modicate le posizioni dei pin. Questo in discussioni di anni fa era gia' emerso.
Il tachimetro che monto è quello specifico per le versioni con vdc. La mia non lo monta e a causa di mancanza di linee seriali (ma penso di sistemare questa cosa e vi dirò come più avanti) ho l'errore di avaria "mancata connessione" sull' infocenter. Sul tachimetro rimanevano accese le spie abs, vdc e freno a mano. Come avevo scritto anni fa su questo forum, le avevo - diciamo -"fatte spegnere".
Questione fanali.
Inizialmente sul fanale tradizionale con lampada anabbagliante h7 montai un kit xeno. Però i fanali lenticolari originali alfa montati opzionali sulla serie 2002 erano belli. Correva l'anno 2007, non avevo la più pallida idea degli schemi elettrici e quella volta non avevo manualità con masse, alimentazioni dirette e sottochiave, pinze crimpatrici , guaine termorestringenti, connettori con stagno fatti appositamente per unire e saldare 2 cavi. E ancora una mi sono sentito dire: "non si può fare". Il guaio però l'avevo già combinato. Mi trovavo con fanali xeno originali alfa con cornice grigia in casa e non sapevo cosa farmene. Mi ando' anche bene perché il fiat center dove li acquistai me li riprese indietro, visto l'entità dell'acquisto. Sono per un rimasto con un desiderio insoddisfatto. Nel 2008 grazie a un elettrauto con gli attributi, appassionato veramente del suo lavoro e che ha avuto una 156 (si era comperato il dischetto con le procedure di riparazione e con gli schemi elettrici di tutta la vettura) studiando gli schemi elettrici mi disse che l'operazione era tranquillamente fattibile. a quel punto li ricomperai e li feci montare. Anche qui l'operazione non è plug and play. I connettori xeno sono circolari. Eliminati i connettori vecchi e individuati i pin, i nuovi fanali funzionavano. Sono così pignolo che alla mia 156 gli ho montato i lavafari ovviamente aggiungendo relativo cablaggio. La donatrice fu una 156 2.0 jts di una persona di questo forum e colui che mi diede anche il serbatoio del liquido lavavetri (questo è diverso rispetto alle 156 sprovviste di lavafari). Completai il tutto anche con i due sensori di livello per la regolazione automatica dei fanali.
Pignolo talmente da cambiare lo strumento con la regolazione manuale della regolazione fanali ( per intenderci con la rotella) con lo strumento specifico per versioni con xeno (rotella giustamente non presente).
Nel 2011 i fanali xeno con la cornice grigia lasciarono il posto a quelli xeno della gta. Frontale decisamente più vistoso e cattivo. Guardate queste foto.
Continua.....
 
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Nel 2017 sono tornato ai grigi per una caz.....atona che ho fatto nel fanale destro. Volevo montare negli abbaglianti lo xeno e per forzare un po' la molletta che tiene ferma l'1h xeno, la molletta si è staccata dal fanale! Ho avuto la brillante idea di metterci dell'attack al suo supporto. Sapete cosa è successo?si è annebbiata la lente del faro!!!!!
Il ritornare al fanale con la cornice grigia è stata una scelta di ripiego perché i fanali xeno del gta nuovi non si trovano più e non mi piace un fanale con la lente sporca. Fino a che ad inizio 2019 ho trovato in polonia ad un prezzaccio il destro nuovo senza centralina e lampada d2s (poco male perché tanto le recupero dal mio fanale). Quindi prossimamente rimettero' i fanale gta.
Personalmente la trovo più moderna. I fanali grigi cominciano ad essere un po' vintage.raccontareaggiornamenti sulla vettura.
Ragazzi del forum fatevi sentire!
 
Sei tra i pochi iscritti che seguo e per il quale nutro una profonda stima nonché ammirazione.

Non solo perché hai la stessa 156 che ho io... e che con quel motore rimarrà "un'Ever Green" ancora per altri decenni... La Berlina che ha insegnato a tutti il concetto di Auto.. connubio tra Sportività ed Eleganza ... per non parlare della Meccanica Raffinata...

Hai la massima ammirazione perché sei uno dei pochi che Le Cose quando si fanno, Vanno fatte Bene, precise e una volta sola... altrimenti è inutile...

Io catalogo le persone in base a questa indole... chi ha i Coglioni e fa sul serio.. e chi è solo uno dei tanti quaquaraquà qualunque checca che sa solo lamentarsi... come ce ne sono in circolazione su questo forum...

Continua Così.
 
Kormrider, un'informazione. Ia tua è una euro 3 dico bene? Sull'interruttore del freno posto sopra il pedale ci sono 4 cavi o 2? Grazie.

Ciao Wilson! Scusa il ritardo...


 
Tornando In ordine cronologico e terminato l'argomento fanali dal 2011 passiamo al 2013, che segna il passaggio dal clima semiautomatico monozona al clima automatico bizona, con modifica della consolle e tunnel centrale come la serie de silva restyling 2002. L'impianto della vettura è il suo originario. Sono state create spine che si interfacciano con quelle dell'impianto del nuovo blocco clima. E funziona tutto alla perfezione.
 
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