Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

bravo.... dagli una svegliata che l'Alfa deve essere di nuovo sulla strada........ non è mica una macchina!!!..... il problema ai freni l'ho avuto anche io con la 166, difatti misi i dischi tarox all'anteriore e risolsi.... ma nella realtà il problema era che all'Alfa, dopo che era andato via il capo officina, non usavano la dinamometrica e quando si scaldavano troppo (purtroppo ho il vizio di andare troppo piano) si deformavano! ... vedi V6 questa è la dimostrazione che anche tu vai troppo piano!!!;)
 
che rapporto c'è tra surriscaldamento dischi e chiave dinamometrica?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
semplicemente che le ruote non essendo "chiuse" con la stessa pressione in sede di frenata hanno dei piccoli sbilanciamenti e questi riescono a "piegare" (poco logicamente) il disco surriscaldato...... e quella piccola "piega" poi influisce sulla frenata.
 
Ricordo che al primo cambio dei dischi freno anteriori il capo officina della Concessionaria, (non del mio meccanico), dove acquistai la "GTA" non disse nulla.- Al secondo cambio mi passarono un responsabile, non ricordo di cosa, il quale, un po scocciato, mi disse che i dischi grandi avevano tutti lo stesso difetto, cioè si deformavano.- Stesso problema avevano anche le auto di altre marche mi disse.- Ovviamente io gli risposi che non aveva senso fare una vettura 3.2 cc. con 250 cv.di potenza per poi avere dei dischi che si deformavano.- Inoltre mi dava enormemente fastidio che nonostante la vettura costasse tanto (45.700,00 €) non avessero provveduto a risolvere il problema.- Il terzo cambio di dischi è andato ok.-
Passando al discorso carrozziere ieri (24-09-2014) ho fatto nuovamente visita al capannone ed ho visto che non è stata ancora verniciata, ma su questo ero preparato:fyeah: , pero' devo ammettere che comunque stanno facendo un ottimo lavoro.- Stanno curando tutti i minimi particolari.- Hanno verniciato l'interno del baule, hanno stuccato e catramato tutte le parti saldate, inoltre hanno dato il fondo per la verniciatura ai vari pezzi.- Inoltre il parafango raddrizzato lo hanno già preparato pronto per la verniciatura.- In pratica vedendolo sembra nuovo, il fondo è grigio scuro opaco, praticamente come fosse nuovo, nessun segno di ammaccatura.- Inoltre sulla capotte il piccolo bozzetto è sparito del tutto.- Insomma grande lavoro, ma gli ho detto che non devono dormirci sopra perché Venerdì ritorno a rompergli le scatole:troll-dance:.- Il verniciatore addirittura mi ha chiesto se volevo la parte interna della traversa posteriore inferiore verniciata, oppure no, precisando che quella originale sostituita non era verniciata.- Naturalmente gli ho detto di lasciarla dello stesso colore dell'originale, cioè naturale.- La parte inferiore della traversa posteriore si trova sotto il paraurti posteriore e riguarda la parte interna, cioè quella che è rivolta verso il retrotreno, quindi ovviamente non si vede assolutamente.- Questo per capire che stanno eseguendo tutto alla lettera come in catena di montaggio, hanno capito che sono un soggetto pignolo...
 
ottimo, un gran bel lavoro! è importante che la curino bene..... e un'Alfa!!!! .... per quanto riguarda i dischi il problema non sono loro, è chi dovrebbe fare il lavoro come si deve e invece se ne sbatte!.... per capirci la mia 159 ogni volta che la ritiravo (adesso mi sono rotto e la manutenzione la faccio io) dall'officina Alfa dovevo sbloccare i dadi delle ruote con la pistola e chiuderli con la dinamometrica, e tutte le volte chiedevo che fossero chiusi con la dinamometrica e tutte le volte li chiudevano con la pistola.... l'ultima che mi hanno fatto è quella di mettere olio castrol 0 /30 invece che olio 5/30 e a questo punto ho detto basta!....in teoria dovrebbe essere un officina Alfa, ma essendo che adesso fanno questi concessionari multimarca (grandissima cavolata) è un officina mercedes...... quindi l'incapacità a lavorare seriamente non è una prerogativa dei marchi Italiani.
 
io la mia faccio i lavori da me.. o al limite ad un meccanico di fiducia.. nella mia zona non mi fido..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Si, effettivamente ci sono dei meccanici che lavorano con i piedi.- Ad ogni modo quello dove mi servo è fidato.- Lo conosco dal 1991, sono due soci e lavorano davvero bene.- Hanno l'olio adatto per la GTA e fanno praticamente tutto quello che c'e' da fare.- D'iniziativa mi ha già fatto il tagliando, era il momento di farlo, non per i kilometri percorsi, (ne faccio in media 7-8 mila l'anno), ma appunto perché il tagliando lo faccio sistematicamente ogni anno.- Quindi il meccanico ha controllato il precedente tagliando e lo ha fatto.- Come vedete ci capiamo io e lui.- Quanto alla chiave lui usa la dinamometrica e anche il mio gommista.- Non per fargli pubblicità positiva, ma sono dei veri professionisti, altrimenti un "Alfista" non ci va di sicuro, io specialmente che sono tanto pignolo:D.- Oggi (26-09-2014) torno a fare un'altra visitina dal carrozziere, giusto per tenerlo sveglio;).- Intanto si sente già odore di rimborso danni.- Ieri (25-09-2014), lo Studio Legale che si sta occupando della vicenda, mi ha contattato telefonicamente e mi ha detto che Lunedì arriva un acconto.- Il saldo a fine lavori, che spero siano per il prossimo fine settimana.-
 
e quindi fai bene ad andare da loro..... vedi per le Alfa vecchie ho il meccanico come si deve, ma purtroppo su quella nuova non ho ancora trovato un'officina che lavori seriamente (purtroppo sono troppo ben abituato su quelle vecchie!!!!) e quindi mi arrabbio quando vedo i lavori fatti male!..... bravo dagli una bella svegliata al carrozziere
 
Ciao a tutti.- Ormai siamo quasi all'epilogo.- La prossima settimana è quella giusta, vettura verniciata, mancano solo i due paraurti, sui quali è stato passato il fondo che comunque non sono stati ancora montati insieme a qualche altro pezzo di carrozzeria e che sarebbero stati verniciati il Giovedì pomeriggio.- Infatti questo aggiornamento risale allo scorso Giovedì mattina.- Non ci vado ogni giorno perché sono stanco di vederla non ancora al completo.- Prossima visita Lunedì prossimo, gli daro' qualche altra frustata:fuuuu:.- Ma credo che stavolta ci siamo.- Anche perché me l'hanno detto gli addetti ai lavori:eek:.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii