Alfa Romeo 156 Sw - 1.9 JTD - Distinctive - Blu Cosmo - 2002 - MB

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
36
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Vuoi dire dei tamponi fine corsa al fine di evitare la botta agli ammortizzatori, giusto? Sono quelle specie di gommini a fisarmonica?
 

Denandobo156

Alfista principiante
3 Marzo 2009
262
7
19
41
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
I tamponi fine corsa servono appunto a non fare arrivare a fine corsa gli ammortizzatori. Non so di preciso quanto siano alti quelli che mi hanno messo perchè quando ho portato l'auto a fare l'assetto ho spiegato il problema e mi hanno rassicurato, ma in ogni caso l'assetto rigido che ho fatto fare non avrebbe comunque dato problemi (mentre prima, con l'auto piena si vedeva che scendeva molto al posteriore e si alzava davanti, adesso, anche se piena, dietro scende davvero poco) E' solo una precauzione in più.
In ogni caso, l'ammortizzatore deve essere efficiente: mettere i tamponi su ammortizzatori scarichi potrebbe avere l'effetto, nel caso l'ammortizzatore vada a pacco, di non fargli avere l'escursione necessaria per ammortizzare.
 

Denandobo156

Alfista principiante
3 Marzo 2009
262
7
19
41
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Non scrivo da un po'.... ma ci sono ancora!! L'ultimo anno sono stato preso dalla moto però sto rimettendo a nuovo la mia 156: Kit bracci inferiori, superiori e biellette, pastiglie OMP R&S anche all'anteriore e kit Meat&Doria per pulizia iniettori, pulizia motore prima del cambio olio e trattamento al teflon. Quattro Toyo C1S (2 messe lo scorso natale e 2 ad inizio agosto). L'auto è di un silenzioso mai visto e va che è una bomba! Dimenticavo: debimetro nuovo (ho rovinato il vecchio per pulirlo...). Oggi vado dal carrozziere per preventivo riparazioni estetiche e minigonne... Ho solo 141.000 km circa e ne farò pochissimi all'anno ora (ho preso moto e smart per mia moglie), quindi, visto che non posso ancora permettermi una 159 e questa va benissimo, è ora di sistemarla per benino!
 

Denandobo156

Alfista principiante
3 Marzo 2009
262
7
19
41
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Eccomi,
volevo salutare e ringraziare tutti. E' da molto che mi ripropongo di scrivere ma poi non riesco mai.
A gennaio ho venduto la mia amata 156 compagna di molte avventure. Ero certo di passare ad una 159 (che per me rimane tutt'ora la più bella station in circolazione) ma ho perso la testa per una Francese con 173 cv, il cambio automatico e 4 ruote sterzanti....
Non me ne vogliate.
Spero di rimettere il sedere su una Giulia station tra qualche anno: i presupposti della berlina sono eccezionali.
Grazie ancora per le belle discussioni, gli articoli tecnici e non, le fantastiche foto del garage.
Ciao a tutti ragazzi!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente