Alfa Romeo 159 1750 Tbi Ti Nera MY2010 (Roma)

Ottima scelta.... In famiglia ne abbiamo 2 ti (e non solo di targa..)
Un caro saluto
 

Allegati

  • PXL_20240526_100740013.jpg
    PXL_20240526_100740013.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 30
Eccola!!!!! Che dirti, spettacolare, cattiva e anima da vera pantera con un motore che la valorizza al massimo! Sono contentissimo di aver contribuito alla scelta e ora nelle tue mani, con odissee di detailing senza fine sarà unica.
Avremo due anime nero e bianco, tenebre e luce, sotto il segno del biscione 👍
 
Questo fine settimana non sono andato avanti col detailing sulla mia 159 perché sabato l'ho portata alle Terme della Tuscia e l'ultimo tratto di strada era una strada bianca, per cui ho la panterona tutta impolverata. Dovrò sciacquarla bene prima di poter riprendere il detailing.

Nel frattempo però qualche considerazione in più su questa meraviglia: è la prima auto sulla quale non voglio lavorare sull'assetto. Questo ti è già perfetto così. Mai prima d'ora avevo accettato con questo entusiasmo un assetto nativo, ma in questo caso l'unica cosa da fare è proprio non toccare nulla.
Sulle mie Audi quello di serie non mi è mai piaciuto e su tutte ci avevo lavorato molto prima di trovare quello giusto. Anche l'S-Line non mi dava sensazioni così positive. Decisamente meglio quello del 330i (ho avuto una E91), ma magari la distribuzione dei pesi era un punto dolente per Audi con i suoi motori a sbalzo.
A breve potrei sostituire gli ammortizzatori, anche se dalle fatture risultano sostituiti 30.000 km fa con un set originale. Al momento, dunque, li tengo, poi passerò a dei Bilstein B8. Onestamente pensavo di rimpiangere molto di più la trazione integrale "quattro", ma davvero questa macchina su strada è una lama.

Incredibile pensare che Alfa non abbia voluto dare ulteriore sviluppo a questo progetto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Te l'avevo detto che su strada è superiore ad audi.
 
Esatto, ho i tuoi stessi cerchi per cui posso confermarti che la tenuta è veramente straordinaria...sono curioso di provarla in condizioni più impegnative, con fondo bagnato o addirittura con neve. Con la trazione quattro salivo persino con le gomme estive...diciamo che mentalmente ancora faccio fatica all'idea di non avere più una trazione integrale, motivo per cui inizialmente cercavo il 3.2 Q4.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, innanzitutto anche se ovvio conta molto la qualità della gomma, io preferisco sempre puntare sul meglio.
Sul bagnato la macchina va molto bene e con i 19 è sempre neutra senza tendere, se non cercato appositamente, al sottosterzo.
Essendo rinforzato XL extraload è un po’ rigido, con i suoi pregi e difetti, ad esempio sui giunti autostradali ma si comporta egregiamente con auto a pieno carico.
Sulla neve, sempre rimarcando la qualità della gomma e io monto i 17, misura minima disponibile, va molto bene ma non sarà mai la trazione Q4.
La trazione Q4 è veramente fantastica e realmente meccanica, a costo dei consumi e prestazioni velocistiche.
Trovo la concezione telaio, bracci, sospensioni perfettamente riuscita.
 
Io monto gomme invernali con cerchi da 18" ma in tutti questi anni non ho avuto modo ti provarli sulla neve. Con nevischio e ghiaccio non ho mai avuto problemi. Il problema é unicamente se c'é l'obbligo di catene ( la 159 non é catenabile). Inoltre sulla TI non so se si possono montare i 17" (almeno sulla mia che ho l'assetto).
 

Allegati

  • 159ti_002.jpg
    159ti_002.jpg
    136.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • alfa159 evi.JPG
    alfa159 evi.JPG
    38.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • cerchio 159.JPG
    cerchio 159.JPG
    34.4 KB · Visualizzazioni: 17
  • Like
Reactions: kormrider
la mia è una ti e a libretto ho cerchi da 17, 18 e 19. Ovviamente in questo momento monta i suoi cerchi ti da 19 bruniti che non cambierò nemmeno sotto tortura.
Vorrei mettere dei 18 per le invernali
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io monto gomme invernali con cerchi da 18" ma in tutti questi anni non ho avuto modo ti provarli sulla neve. Con nevischio e ghiaccio non ho mai avuto problemi. Il problema é unicamente se c'é l'obbligo di catene ( la 159 non é catenabile). Inoltre sulla TI non so se si possono montare i 17" (almeno sulla mia che ho l'assetto).
Si possono montare solo le catene Trak (es. Maggi Group), io ho la versione Sport.
I 17” si possono montare, li ho io sulla mia Ti.
17” non qualunque perché interferirebbero con l’impianto Brembo 330, io ho i 17” della Giulietta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X