Alfa Romeo 159 1750 Tbi Ti Nera MY2010 (Roma)

Ora cerco di capire esattamente cosa è successo, ma eventualmente devo trovare qualcuno che sappia metterci le mani…non voglio pensare di dover ricomprare la strumentazione centrale!!!
si cambiano i led.. c'è chi li cambia del quadro strumenti per diletto
 
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Reactions: matte_939ti
Vorrei trovare qualcuno che sappia fare il lavoro perché io non me la sento. Saldature ne ho fatte tante, ma per i led smd la situazione è un po’ più delicata…certo, mi pare strano siano partiti tutti i led. Ho visto lo schema e dovrebbero essere 4…
 
Ragazzi ben ritrovati…dopo 15 giorni a 14/15 gradi in Irlanda mi ritrovo con i quasi 40 gradi di Roma…che amarezza!

Tornando alle cose importanti, sono partito col tarlo della strumentazione centrale, nello specifico la temperatura dell’acqua, che di notte non si accende e stamattina sono subito andato nel box con l’intento di capirci qualcosa di più. Ebbene, si accende ma “tremola” un pochino di tanto in tanto…mi sembra più un contatto ballerino.
Voi che ne dite?
Gli altri due strumenti (benzina e turbo) sono perfetti…
 
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Effettivamente non l’hai pensata male…io stavo pensando di smontare la strumentazione centrale, pulire bene il socket dei contatti (è uno comune ai tre indicatori), magari spruzzarci del WD40 per contatti elettrici…l’idea di doverla smontare non mi piace per niente, ma temo sia il primo passo da fare
 
Grazie mille Korm, non si quanto odio dover smontare, soprattutto le plastiche interne. Ho sempre il timore di far danni e che magari, una volta riassemblato tutto, inizio a sentire scricchiolii vari...purtroppo però temo di non poterne fare a meno.
Ieri sera l'ho presa e si è acceso, è andato tutto bene, ma non mi va di tenerla così, tanto se è un problema di saldature sarà sempre poco stabile
 
stamattina un amico mi ha consigliato di trovare un'altra strumentazione e sostituirla, piuttosto che aprire la mia e farla saldare (se il problema sono le saldature !).
Potrebbe essere anche una soluzione percorribile, ma certo le versioni "ti" trovate al momento sono soltanto per Diesel. L'unica per 1750 benzina (l'unica!) al momento chiede 220€ !!
...ma nuova quanto costa? (solo per curiosità eh!)
 
Nuova? Stellantis non ha più i ricambi e nella remota eventualitá si trovano solamente sparute rimanenze di fondo magazzino per le quali ci puoi staccare il libretto degli assegni.
 
per il problema dell'indicatore centrale che non si illumina devo fare una precisazione: l'ho provato questi giorni che sto usando un pochino la panterona. L'indicatore come detto funziona bene, quando accendo le luci pure, ma in modo del tutto casuale, e nemmeno sempre, inizia a "sfarfallare" per poi spegnersi. L'indicatore continua a funzionare ma non è più illuminato. Poi dopo un po' si riaccende e magari si spenge di nuovo passato del tempo. La scorsa settimana sono arrivato fino a Pescara ed è rimasto sempre acceso, solo verso la fine del viaggio di ritorno si è spento.
Un amico ha la stazione saldante e mi ha detto che il lavoro sui led me lo farebbe lui. Il mio elettrauto invece mi ha consigliato direttamente di trovare tutto il pezzo e sostituirlo. A parte il fatto che trovarlo "ti" per il 1750 tbi non è per niente semplice, ma uno ne ho trovato e il tizio non scende sotto i 200€ ...vabbè, adesso vedo, ma credo di smopntare il mio e me lo faccio sistemare dal mio amico. Ci sarà da rivedere bene le saldature oppure da sostituire tutti i led.

Nel frattempo però volevo fare alcune considerazioni su questa splendida macchina: più la porto e più mi piace.
La 159 ha una tenuta di strada e una sensibilità fuori dal comune. Io vengo da 20 anni di trazione "quattro" ma davvero non ne sento la mancanza. Le prestazioni sono in linea con il TFSI, che però era un 2.0, per cui tanto di cappello a questo tbi.
L'assetto "ti" è qualcosa di sorprendente, quasi un miracolo della meccanica mi verrebbe da dire: è la prima volta in vita mia che non sento l'esigenza di metterci mani...l'unico appunto è che adesso devo stare attento a dove metto le ruote perché tocco ovunque, ma è un prezzo che sono ben disposto a pagare se poi si traduce in un piacere di guida così elevato.
Interessante anche l'erogazione che, a dirla tutta, sembra più quella di un TDI che di un turbo benzina: qui forse preferivo il TFSI, però è anche vero che la 159 è più sfruttabile, nel senso che nel quotidiano e nei percorsi misti è decisamente più divertente
 
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