per il problema dell'indicatore centrale che non si illumina devo fare una precisazione: l'ho provato questi giorni che sto usando un pochino la panterona. L'indicatore come detto funziona bene, quando accendo le luci pure, ma in modo del tutto casuale, e nemmeno sempre, inizia a "sfarfallare" per poi spegnersi. L'indicatore continua a funzionare ma non è più illuminato. Poi dopo un po' si riaccende e magari si spenge di nuovo passato del tempo. La scorsa settimana sono arrivato fino a Pescara ed è rimasto sempre acceso, solo verso la fine del viaggio di ritorno si è spento.
Un amico ha la stazione saldante e mi ha detto che il lavoro sui led me lo farebbe lui. Il mio elettrauto invece mi ha consigliato direttamente di trovare tutto il pezzo e sostituirlo. A parte il fatto che trovarlo "ti" per il 1750 tbi non è per niente semplice, ma uno ne ho trovato e il tizio non scende sotto i 200€ ...vabbè, adesso vedo, ma credo di smopntare il mio e me lo faccio sistemare dal mio amico. Ci sarà da rivedere bene le saldature oppure da sostituire tutti i led.
Nel frattempo però volevo fare alcune considerazioni su questa splendida macchina: più la porto e più mi piace.
La 159 ha una tenuta di strada e una sensibilità fuori dal comune. Io vengo da 20 anni di trazione "quattro" ma davvero non ne sento la mancanza. Le prestazioni sono in linea con il TFSI, che però era un 2.0, per cui tanto di cappello a questo tbi.
L'assetto "ti" è qualcosa di sorprendente, quasi un miracolo della meccanica mi verrebbe da dire: è la prima volta in vita mia che non sento l'esigenza di metterci mani...l'unico appunto è che adesso devo stare attento a dove metto le ruote perché tocco ovunque, ma è un prezzo che sono ben disposto a pagare se poi si traduce in un piacere di guida così elevato.
Interessante anche l'erogazione che, a dirla tutta, sembra più quella di un TDI che di un turbo benzina: qui forse preferivo il TFSI, però è anche vero che la 159 è più sfruttabile, nel senso che nel quotidiano e nei percorsi misti è decisamente più divertente