Alfa Romeo 159 1750 Tbi Ti Nera MY2010 (Roma)

Allora, innanzitutto anche se ovvio conta molto la qualità della gomma, io preferisco sempre puntare sul meglio.
Sul bagnato la macchina va molto bene e con i 19 è sempre neutra senza tendere, se non cercato appositamente, al sottosterzo.
Essendo rinforzato XL extraload è un po’ rigido, con i suoi pregi e difetti, ad esempio sui giunti autostradali ma si comporta egregiamente con auto a pieno carico.
Sulla neve, sempre rimarcando la qualità della gomma e io monto i 17, misura minima disponibile, va molto bene ma non sarà mai la trazione Q4.
La trazione Q4 è veramente fantastica e realmente meccanica, a costo dei consumi e prestazioni velocistiche.
Trovo la concezione telaio, bracci, sospensioni perfettamente riuscita.
Solitamente monto Bridgestone serie Potenza, ma l'ultimo cambio sulla A4 ho messo delle Michelin Pilot Sport 5 e devo confessare che mi erano piaciute davvero molto. Le Bridgestone hanno la spalla molto più rigida e, come dici tu, ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Per la trazione integrale che dire...20 anni di "quattro" meccanica non posso dire che la lascio senza rimpianti, però la 159 come geometrie, telaio e assetto mi sembra decisamente avanti
 
Io monto gomme invernali con cerchi da 18" ma in tutti questi anni non ho avuto modo ti provarli sulla neve. Con nevischio e ghiaccio non ho mai avuto problemi. Il problema é unicamente se c'é l'obbligo di catene ( la 159 non é catenabile). Inoltre sulla TI non so se si possono montare i 17" (almeno sulla mia che ho l'assetto).
in italia gomme invernali e catene sono equipollenti: se hai le catene puoi non mettere le termiche e se hai le termiche non hai l'obbligo di catene. a norma di legge. nella pratica conviene sempre tenere le catene, o altro tipo calze, se ci si sposta in luoghi dove nevica
 
  • Like
Reactions: matte_939ti
Le Trak Sport per condizioni estreme
IMG_8507.jpeg

Le termiche Dunlop Winter Sport, le uso esclusivamente un mese all’anno per la montagna… poi sempre i miei 19”
IMG_9555.jpeg
IMG_0208.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia l'ho usata molto su neve visto che pratico lo sci come sport con relative uscite frequenti.
Degli 80000km fatti credo di non sbagliare di tanto a dire che 60000 li ha fatti per andare in montagna.
Io tengo i 17 sempre e alterno estive/invernali.
Le Pirelli sottozero le ho trovate molto più performanti su neve asciutta e bagnato rispetto alle Continental precedenti, come tenuta laterale.
Con temperature oltre i 15 gradi, invece, soffrono più delle altre.
Negli ultimi 5 anni per i non inverni che sta facendo, basterebbero le catene nel bagagliaio.

Manca proprio il freddo, oltre alla neve.
 
Ragazzi buonasera…stasera mi si è spenta la retroilluminazione della temperatura dell’acqua sulla console centrale. Come arrivo a cambiarla? Che tipo di lampadina devo prendere?
Grazie mille 😊
 
Su questo non saprei aiutarti, non credo abbia una lampadina ma forse un led… vediamo se a qualcuno è successo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stavo vedendo che l’illuminazione è a led e sono di tipo smd, dunque saldati sulla piastra…mmm…
 
Lavoro fattibile ma molto delicato. Più che altro (da maniaco) rischi che abbiano poi luminosità diverse… dovresti cambiarle tutte e tre.
 
Ora cerco di capire esattamente cosa è successo, ma eventualmente devo trovare qualcuno che sappia metterci le mani…non voglio pensare di dover ricomprare la strumentazione centrale!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X