Solitamente monto Bridgestone serie Potenza, ma l'ultimo cambio sulla A4 ho messo delle Michelin Pilot Sport 5 e devo confessare che mi erano piaciute davvero molto. Le Bridgestone hanno la spalla molto più rigida e, come dici tu, ha i suoi pregi e i suoi difetti.Allora, innanzitutto anche se ovvio conta molto la qualità della gomma, io preferisco sempre puntare sul meglio.
Sul bagnato la macchina va molto bene e con i 19 è sempre neutra senza tendere, se non cercato appositamente, al sottosterzo.
Essendo rinforzato XL extraload è un po’ rigido, con i suoi pregi e difetti, ad esempio sui giunti autostradali ma si comporta egregiamente con auto a pieno carico.
Sulla neve, sempre rimarcando la qualità della gomma e io monto i 17, misura minima disponibile, va molto bene ma non sarà mai la trazione Q4.
La trazione Q4 è veramente fantastica e realmente meccanica, a costo dei consumi e prestazioni velocistiche.
Trovo la concezione telaio, bracci, sospensioni perfettamente riuscita.
Per la trazione integrale che dire...20 anni di "quattro" meccanica non posso dire che la lascio senza rimpianti, però la 159 come geometrie, telaio e assetto mi sembra decisamente avanti