sembra strano Alessandro, sopratutto le Alfa nuove come la tua.
per esempio prendo (ovviamente altra categoria di Alfa) la mia che è sempre ferma in garage, la uso nel fine settimana ed è tutta autostrada a regimi sostenuti.
dal 2009 (anno in cui la presi) ancora non ho effettuato rabbocchi.
la vaschetta è integra? prova a controllare che non presenti qualche "micro fessura cornuta"... non tanto sui fianchi o sulla parte bassa ma nella parte alta.
casomai prova a rimuovere la paratia inferiore vano motore e vedere se noti chiazze su di essa.
La cosa che mi stranizza è che se vi fosse una perdita costante dovrebbe calare di livello in maniera più decisa, non così lentamente. Ho effettuato fino ad ora un solo rabocco perché era poco sotto il minimo circa 10 gg fa. Ieri ho ricontrollato e pare poco sotto il max. Boh. ... vedremo. Ora lo controllo più di frequente e vedremo.
Ecco il livello di oggi, deve raggiungere max o così va bene come standard? Ho guardato con la lampada per bene e non mi tsono tracce di liquidi nel versante interno del motore né lungo i tubi che vanno e vengono dalla vaschetta. Li ho toccati e sono perfettamente asciutti.
In effetti Ale è una stranezza. Ti consiglierei giusto per sicurezza, di mettere la macchina sul ponte e controllare che non ci sia una piccola perdita dalla pompa dell'acqua. Ti dico questo perché ad un mio amico con una 159 2.4, aveva lo stesso problema, ed il meccanico ha trovato una piccola perdita proprio dalla pompa dell'acqua. Ma per vederla devi smontare il carter della distribuzione.
La pompa e la distribuzione sono state fatte neanche un anno addietro.... mah. Comunque martedì mattina dal meccanico a controllare
Eppure ricordo che anche nella 156 ogni tanto facevo un minimo di rabbocco, adesso non saprei quantificare ma mi pare qualche volta in un anno, anch'essa tagliandata ogni 15.000 km. Mai problemi.
Ma mi chiedo: secondo vostra esperienza può essere esclusa a priori la possibilità della fisiologica evaporazione estiva? Quindi da ricondurre solo a fenomeni parafisiologici?
Ti consiglierei di fare un controllo alla pompa dell'acqua, almeno sei sicuro che il problema non proviene da lì. Meglio un controllo in più, giusto per essere sicuri.
Ti consiglierei di fare un controllo alla pompa dell'acqua, almeno sei sicuro che il problema non proviene da lì. Meglio un controllo in più, giusto per essere sicuri.
Si può essere. Però la cosa più importante è che fino ad ora il livello è costante senza variazioni.
Se ci fosse stata qualche perdita significativa con cinque giorni di utilizzo e qualche centinaio di km avrei visto un qualche calo suppongo.