Alfa Romeo 159 MY 2011

credo che una cosa sia certa: la 159 terminerà la sua "vita" senza restyling e senza aggiornamenti meccanici; proprio perchè viene considerata in quel barbaro modo di cui sopra, chi di dovere non ritiene economicamente conveniente investire in aggiornamenti. però resterà una delle più belle Alfa di sempre, con buona pace di chi la denigra.
 
Meno male ,ma sei sicuro e dove si possono trovare le notizie!?
perche a me nei concessionari hanno riferito quello che ho scritto sopra oltremodo ho trovato su vari blog alcune affermazioni irriverenti da parte dei vertici fiat sul mod 159 e sugli Alfisti ,il che mi ha fatto irritare non poco!!!
sai di sicuro se x caso159 avra qualche motore nuovo a parte il non adeguato 139cv
grazie:decoccio:
E' noto dopo il piano industriale della Fiat che la Giulia avrà futuro....https://forum.clubalfa.it/alfa-romeo-news/33937-fiat-e-strategia-per-lalfa-romeo-77.html ecco il link dove trovi tutto.....
 
Meno male ,ma sei sicuro e dove si possono trovare le notizie!?
perche a me nei concessionari hanno riferito quello che ho scritto sopra oltremodo ho trovato su vari blog alcune affermazioni irriverenti da parte dei vertici fiat sul mod 159 e sugli Alfisti ,il che mi ha fatto irritare non poco!!!
sai di sicuro se x caso159 avra qualche motore nuovo a parte il non adeguato 139cv
grazie:decoccio:

Il 139cv e' adeguato per sostituire con un Euro5 i 1.9 120 e 150cv. Altrimenti la gamma avrebbe solo il 170cv...
Non aspettarti altro pero', 140/170 mjet e 200 TBi

La Giulia e' nel piano prodotto presentato il 21 aprile scorso da Marchionne e la notizia della produzione a Mirafiori e' stata confermata un paio di settimane dopo.
 
Il 139cv e' adeguato per sostituire con un Euro5 i 1.9 120 e 150cv. Altrimenti la gamma avrebbe solo il 170cv...
Non aspettarti altro pero', 140/170 mjet e 200 TBi

La Giulia e' nel piano prodotto presentato il 21 aprile scorso da Marchionne e la notizia della produzione a Mirafiori e' stata confermata un paio di settimane dopo.


Il 139 cv adeguato ma .......insomma si lamentano tutti del peso che la vettura non e brillante!!?? e poi si danno 10 cv in meno del motore che è giusto giusto(150 cv) ,il 120 cv è sottodimensionato,
il 235 cv TBi di Giulietta si poteva montarlo!!!!!
purtroppo il problema di 159 èuna scarsita di propulsori adeguati alla vettura!
 
trovo assurdo che non venga montato il 235 cv!!
 
Concordo in pieno , se la 159 dovrà rimanere in listino anche solo per un anno che sia almeno un anno con un po più di gloria e che possa almeno uscirsene, a testa Alta ( anche se potrà uscire comunque e sempre a testa Alta). Anche perchè un conto sarebbe stato aggiornare la 147 che piu o meno a parità di settore avrebbe potuto dare noie interne alla Giulietta, ma la 159 dai , perchè non fargli questo regalo
 
Anch'io vorrei vedere 235cv, twinturbo e quant'altro montato sulla mia adorata pantera, ma l'epoca in cui si spende a casaccio é finita da un pezzo.
Il 95% delle 159 vendute sono turbodiesel. Quindi é già un miracolo se abbiamo la TBi a listino (a parte in Germania, neanche il TBi vende).
Quanto ai turbodiesel, vi do' l'esempio del 2o più grande mercato per l'Alfa (che é la Francia) : i 2/3 delle pantere vendute sono 120cv (Bmw vende la 316d da 105cv, Audi la A4 da 120cv, i francesi vendono C5 con il HDI da 110cv e Laguna con il dCi da 110cv). In Germania, oltre la metà delle vendite sono alle flotte aziendali e alle società di leasing ... pensate forse che ai buyer delle flotte gliene importa qualcosa del rapporto peso/potenza ???
Infine, non contano tanto i CV quanto la coppia. Il nuovo 139cv avrà 350 NM cioé più dei 320NM del 1.9 150cv.
Quindi cerchiamo di essere realistici e di capire chi compra la 159 e le vetture del suo segmento.
 
Scusa ma parità di giri, il 139Cv con una coppia max superiore come fa a non erogare una potenza superiore??
Vuol dire che dopo il picco di coppia è piu che finito???
 
Scusa ma parità di giri, il 139Cv con una coppia max superiore come fa a non erogare una potenza superiore??
Vuol dire che dopo il picco di coppia è piu che finito???

Off Topic

Guarda che più coppia non vuol dire necessariamente più potenza, se dai più coppia ai bassi ma poi la tagli agli alti, è ovvio che la potenza massima è inferiore.

Vuol dire semplicemente che sui 4000 tira leggermente meno del 1.9 150 cv, mentre si ha più coppia ai bassi e medi regimi, cioè dove di solito si sfrutta di più un'auto.

Tenete presente, però, che il 2.0 140 cv non è fatto tanto per rimpiazzare il 1.9 150 cv, quanto il 120 cv, decisamente sottodimensionato alla vettura, e soprattutto fuori normativa Euro ( modificare questo motore per farlo rientrare nella Euro 5 lo stroncherebbe del tutto, la macchina andrebbe all'indietro )

Chi vuole più prestazioni, senza nulla togliere al 140 cv, farà meglio ad orientarsi verso il 170 cv.

Fine Off Topic

Sono pienamente d'accordo che ci voleva il 1750 da 235 cv , o almeno il 3.0 JTDm, ma ormai la 159 è avviata verso il baratro, alla Fiat sono troppo presi per lo sviluppo della Giulia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua risposta nn mi convince del tutto....

Il 1.9 sviluppa 320 Nm di coppia max attorno ai 2000 giri, con una potenza di circa 100 Cv, la restante parte di potenza (50 Cv) viene erogata in maniera abbastanza regolare fino ai 4000 giri per poi finire

Il 1.4 sviluppa 350 Nm di coppia max presumibilmente attorno i 1500-2000 giri, ora in questo punto deve erogare evidentemente piu di 100Cv a causa della coppia maggiore rispetto il 1.9....Cio vuol dire che la restante parte di potenza (che sarà inferiore di sicuro ai 50Cv del 1.9, e probabilmente lo sarà anche di un bel po, basta fa 2 conti ad occhio) viene erogata nello stesso arco di tempo, quindi una salita "dolcissima" del valore dei cavalli dopo il raggiungimento del n° di giri con coppia max!!!

Se la coppia max è invece erogata attorno ai 1500 giri ( e quindi piu in basso rispetto il 1.9) i due effetti si compensano (Coppia maggiore X n° giri inferiore = Potenza erogata all'incirca uguale) e quindi il comportameto del motore non dovrebbe avere , almeno sulla carta, un andamento molto diverso dal 1.9 ma a questo punto dovremmo avere i grafici per essere certi....

P.S. nn credo sia OT xche a quanto mi e parso di capire si parla di un motore che probabilmenente verra montato sulle ultime serie della 159....e quindi può essere d'aiuto a chi interessato all'acquisto.....se invece nn è cosi cancellate pure il mio sforzo mnemonico.... :lol2:

:decoccio: