alfista1975
Alfista principiante
Ok riassumendo il MY2011 deve avere solo Euro5 e devono emettere meno CO2 per evitare malus vari in Francia e in Gran Bretagna.
Entrambi i 1.9 (120 e 150cv) sono Euro4 e hanno CO2 sopra i limiti massimi.
Risultato abbiamo 2.0 140 e 170cv - e almeno sul primo ci sta il nuovo cambio automatico.
Questi motori rappresentano circa l'85% del mercato (almeno cosi' era per i due 1.9) e per un modello destinato a finire tra 2 anni non siamo messi troppo male. Sui benzina il TBi avrebbe piu' bisogno di una versione depotenziata che di una versione da 235cv (date un'occhiata alle vendite della 1.8 140cv rispetto alla 3.2 V6 - entrambi sono motori d'origine GM). Ma non avremo ne' l'una ne' l'altra perche' parliamo di un centinaio di vendite l'anno.
Quanto al discorso del post precedente, non sono un ingegnere ma mi sembra sbagliato suddividere la potenza come e' stato fatto (100cv fino a 2000 giri poi ancora 50cv dopo). La potenza si misura come una curva proprio come la coppia. Semplicemente il 2.0 140cv ha una curva di potenza meno alta del 1.9 150cv ma una curva di coppia piu' alta e anticipata ai 1750 giri rispetto ai 2000 giri del 1.9.
Entrambi i 1.9 (120 e 150cv) sono Euro4 e hanno CO2 sopra i limiti massimi.
Risultato abbiamo 2.0 140 e 170cv - e almeno sul primo ci sta il nuovo cambio automatico.
Questi motori rappresentano circa l'85% del mercato (almeno cosi' era per i due 1.9) e per un modello destinato a finire tra 2 anni non siamo messi troppo male. Sui benzina il TBi avrebbe piu' bisogno di una versione depotenziata che di una versione da 235cv (date un'occhiata alle vendite della 1.8 140cv rispetto alla 3.2 V6 - entrambi sono motori d'origine GM). Ma non avremo ne' l'una ne' l'altra perche' parliamo di un centinaio di vendite l'anno.
Quanto al discorso del post precedente, non sono un ingegnere ma mi sembra sbagliato suddividere la potenza come e' stato fatto (100cv fino a 2000 giri poi ancora 50cv dopo). La potenza si misura come una curva proprio come la coppia. Semplicemente il 2.0 140cv ha una curva di potenza meno alta del 1.9 150cv ma una curva di coppia piu' alta e anticipata ai 1750 giri rispetto ai 2000 giri del 1.9.