Alfa Romeo 159 MY 2011

Ok riassumendo il MY2011 deve avere solo Euro5 e devono emettere meno CO2 per evitare malus vari in Francia e in Gran Bretagna.
Entrambi i 1.9 (120 e 150cv) sono Euro4 e hanno CO2 sopra i limiti massimi.

Risultato abbiamo 2.0 140 e 170cv - e almeno sul primo ci sta il nuovo cambio automatico.

Questi motori rappresentano circa l'85% del mercato (almeno cosi' era per i due 1.9) e per un modello destinato a finire tra 2 anni non siamo messi troppo male. Sui benzina il TBi avrebbe piu' bisogno di una versione depotenziata che di una versione da 235cv (date un'occhiata alle vendite della 1.8 140cv rispetto alla 3.2 V6 - entrambi sono motori d'origine GM). Ma non avremo ne' l'una ne' l'altra perche' parliamo di un centinaio di vendite l'anno.

Quanto al discorso del post precedente, non sono un ingegnere ma mi sembra sbagliato suddividere la potenza come e' stato fatto (100cv fino a 2000 giri poi ancora 50cv dopo). La potenza si misura come una curva proprio come la coppia. Semplicemente il 2.0 140cv ha una curva di potenza meno alta del 1.9 150cv ma una curva di coppia piu' alta e anticipata ai 1750 giri rispetto ai 2000 giri del 1.9.
 
Beh se la macchina è destinata a scomparire nuovi sviluppi mi sembra logico che nn ve ne saranno....i due motori 2.0 credo vanno piu che bene CONSIDERANDO che da quando è uscita ha sempre avuto 2 diesel (120 e 150 Cv)....mi sembra un logico continuo!
Cio non vuol dire che sia la cosa più giusta...solo la piu logica secondo me!

per quanto riguarda il benzina, essendo da un punto di vista economico poco redditizzio mi lascerebbe a bocca aperta vedere lo sviluppo di un nuovo motore...al max qualche travaso di motori già usati o come diceva qualcuno si potrebbe azzardare l'impiego di nuovi motori ma solo come banco di prova per i nuovi modelli di auto (in questo caso x l'acquirente sarebbe un po come un terno al lotto)

P.S. per quanto riguarda la storia della potenza....LASCIAMO PERDERE.....cmq questa sconosciuta è data dal prodotto tra COPPIA e N° di GIRI......... di solito ai bassi (dove i giri sono appunto BASSI) si fa sentire di più la componente di COPPIA che poi (la curva di coppia solitamente ha un max ben definito e poi scende) va scemando e comincia a farsi sentire di piu l'effetto dei GIRI (ora siamo agli ALTI)...il risultato è una curva che sale abbastanza ripidamente e poi tende pian piano ad appiattirsi

Questi sono i dati del 1.9 (150Cv).... che bel pezzo di meccanica :cool001:
 

Allegati

  • Coppia.jpg
    Coppia.jpg
    95 KB · Visualizzazioni: 181
La tua risposta nn mi convince del tutto....

Il 1.9 sviluppa 320 Nm di coppia max attorno ai 2000 giri, con una potenza di circa 100 Cv, la restante parte di potenza (50 Cv) viene erogata in maniera abbastanza regolare fino ai 4000 giri per poi finire

Il 1.4 sviluppa 350 Nm di coppia max presumibilmente attorno i 1500-2000 giri, ora in questo punto deve erogare evidentemente piu di 100Cv a causa della coppia maggiore rispetto il 1.9....Cio vuol dire che la restante parte di potenza (che sarà inferiore di sicuro ai 50Cv del 1.9, e probabilmente lo sarà anche di un bel po, basta fa 2 conti ad occhio) viene erogata nello stesso arco di tempo, quindi una salita "dolcissima" del valore dei cavalli dopo il raggiungimento del n° di giri con coppia max!!!

Se la coppia max è invece erogata attorno ai 1500 giri ( e quindi piu in basso rispetto il 1.9) i due effetti si compensano (Coppia maggiore X n° giri inferiore = Potenza erogata all'incirca uguale) e quindi il comportameto del motore non dovrebbe avere , almeno sulla carta, un andamento molto diverso dal 1.9 ma a questo punto dovremmo avere i grafici per essere certi....

P.S. nn credo sia OT xche a quanto mi e parso di capire si parla di un motore che probabilmenente verra montato sulle ultime serie della 159....e quindi può essere d'aiuto a chi interessato all'acquisto.....se invece nn è cosi cancellate pure il mio sforzo mnemonico.... :lol2:

:decoccio:


Ho fatto parecchia fatica a seguire il tuo discorso, sarò io duro di comprendonio:p, spero che quando parlavi del 1.4 intendessi il 2.0.

Comunque la coppia del 1.9 JTDm 150cv è di 320 Nm a 2000 rpm, mentre quella del 2.0 JTDm 170 cv è di 360 Nm a 1750 rpm, questo per compensare il vuoto a bassi regimi del 1.9 ed avere un'accelerazione più progressiva.

Comunque ribadisco, il 2.0 140 cv ( che dovrebbe avere presumibilmente una coppia di 320 Nm a 1750 rpm ) sostituisce non il 1.9 150 cv ma il 120 cv ( che ha 280 Nm a 2000 rpm ), e dovrebbe avere quindi una curva di coppia più simile al 120 cv che non al 150, cioè ai bassi sarà vicina al 150, ma andando verso gli alti calerà più rapidamente.
 
Si mi riferisco al 2.0.....mi sis ono intrecciate le dita!!!!

Questo motore sarà una fionda ma secondo me muore subito dopo i 1750 giri.....almeno cosi sulla carta!!!

Difficile che abbiano stessa curva di coppia 120 e 140 Cv....quello nuovo avrà 80Nm di coppia un piu...un abisso!!!Cmq da provare!!!
 
Anni fa il piano era di sostituire il 1.9 120 con il 1.6 120 che ha piu' coppia.
Speriamo giusto che come entry level il 2.0 140cv non faccia troppa paura nei paesi - come la Francia o il Belgio - dove la soglia psicologica resta sui 120cv. Oltre, tra assicurazione, bolli e tasse per le vetture aziendali, non c'e' mercato.
 
Qualcuno sa i costi del bollo negli altri paesi??
In germania un utente disse che costava molto meno che da noi!!
 
In Francia il bollo lo si paga a ogni compravendita del veicolo - e ogni dipartimento fissa il costo. Per le mie 2 Alfa a 9 cavalli fiscali secondo il sistema francese ho pagato 9x42=378 euro per ognuna delle 2.
Per l'assicurazione kasko siamo sui 450 euro l'anno senza incidenti negli ultimi 5 anni.

In Svizzera invece (dove ho vissuto) pagavo sui 1200 CHF (diciamo 850 euro) di tassa di circolazione annua. E altrettanto di assicurazione kasko - solo che potevo trasferire la targa ad altri veicoli assicurando il veicolo con il motore piu' potente. Mica male eh ?? Ecco perche' ogni buon svizzero ha la porsche o la vecchia spider nel garage senza targa...
 
Quindi in Francia il bollo lo paghi una volta sola all'anno?? Beh mica male!!!!!!!

In Svizzera mi sembrano un po carucci....850€ di tassa annua + Assicurazione sono ingestibili per noi italiani!
 
Ragazzi giusto per finire qui con l'ot, oggi hanno appena detto che vorrebbero ancora alzare in italia i premi annui delle assicurazioni, che ha detta degli enti sono i piu alti europei , quindi caruccia la svizzera? ma almeno puoi avere 3-4 bolidi e pagare pressocche sempre quello, in italia con 2 auto già ti sveni, e poi il bollo , come detto piu volte è una cosa inutile, è come se fosse l'ici delle auto, io già compro la macchina e la relativa potenza , ma devo pagarla ogni anno wow, comunque fra un po dovrebbero cambiare in meglio le cose, almeno da quello che dicono .. chiuso ot
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anni fa il piano era di sostituire il 1.9 120 con il 1.6 120 che ha piu' coppia.
Speriamo giusto che come entry level il 2.0 140cv non faccia troppa paura nei paesi - come la Francia o il Belgio - dove la soglia psicologica resta sui 120cv. Oltre, tra assicurazione, bolli e tasse per le vetture aziendali, non c'e' mercato.

Beh, potrebbero anche introdurre il 1.6 JTDm per quei paesi, anche se la vedo dura, più probabile che lo facciano con la Giulia.

O potrebbero semplicemente diminuire la potenza massima da 140 a 136 cv, mi pare che la soglia critica per questi paesi sia quella, infatti in questi paesi il 1.9 150 cv era depotenziato a 136 cv, e il 120 a 115.