Alfa Romeo 159 MY 2011

Axl, la tua proposta va bene per il Belgio, che in effetti ha 115 e 136cv come soglie prima dei livelli di tassazione più alti. Per la Francia (e anche la Gran Bretagna) pero' valgono il tasso di CO2 nonché la famigerata tassa TVS sui veicoli aziendali, che penalizza sia la cilindrata che la potenza. Ecco perché in Francia le segmento D più vendute sono la Laguna 1.5 dCi 110cv, la Peugeot 407 HDI 110cv e la (grande e pesantissima) C5 HDI 110cv. Perfino la A4 é venduta solo con il TDI da 2 litri depotenziato 120cv e ora la Bmw ha tirato fuori la 316d da meno di 120cv.
Capirete quindi che per la 159 occorre avere un motore Euro5 con bassi tassi di CO2, con cilindrata e potenza limitate... urge un 1.6 Euro5 sui 120cv. Il 2 litri mjet-2 da 139cv é fin troppo potente...
 
A quanto pare di capire in Francia viene fatto di tutto per favorire i marchi di casa, c'entra poco potenza, motore, CO ecc....
 
Che in francia siano ipernazionalisti e' sicuro.
Che il governo francese abbia fornito miliardi in prestiti a tasso quasi zero a PSA e Renault e' anche sicuro.
Ma in modo specifico la tassazione (grazie all'unione europea) non e' discriminatoria. Spinge pero' chiaramente i turodiesel di cilindrata medio-bassa.
Ecco perche' anche le tedesche premium lanciano piccoli turbodiesel (es Bmw serie 3 316d). Ed ecco perche' la 159 e la Giulia devono avere i 1.6 mjet...
 
Infatti credo anch'io che ormai le grossissime cilindrate verranno via via lasciate morire non possiamo sperare nelle grosse cilindrate o meglio per Alfa il discorso potrebbe essere diverso come detto in precedenza va bene ai 1.4 1.6 ma un motore di punta benzina e diesel non può non esserci
 
Quindi in sintesi :
1.6 120cv / 2.0 140cv e 170cv / 3.0 V6 250cv m-jet 2
1.4 170cv / 1.8 200cv e 235cv / pentastar

Fra l'altro il DNA alfa e' piu' sui 1.3 e 1.6 spinti (TI) che sui grossi V6...
 
Quindi in sintesi :
1.6 120cv / 2.0 140cv e 170cv / 3.0 V6 250cv m-jet 2
1.4 170cv / 1.8 200cv e 235cv / pentastar

Fra l'altro il DNA alfa e' piu' sui 1.3 e 1.6 spinti (TI) che sui grossi V6...
Dunque pensionereste la via di mezzo 2,4???
 
Spero proprio di no, non hanno ancora capito che per vendere una vettura devono accontentare piu fasce di clienti, uno può anche prendere la 159 ma ovviamente uno la vuole 1.6 l'altro 2.4 un altro ancora 3.0 .. non si può rischiare di metter su 3 motorizzazioni e forzare la gente a farsele piacere, il 2,4 non è poi che deve essere progettato c'è già e va anche bene quindi ... boooh
 
Il 5 cilindri 2,4 e' morto e sepolto... se guardate la presentazione Fiat Powertrain del 21 aprile scorso vedrete che e' pensionato.
Fra l'altro il gruppo Fiat non e' mai riuscito a integrare al meglio il DPF con il 2,4 litri e di fatti non ci prova neanche a passarlo Euro5.

Per me la componente intermedia ideale tra il 2.0 170cv e il 3.0 V6 250cv e' un 2.0 mjet-2 twin turbo sui 200-220cv.
 
un 2.0 twin turbo 200 220 cv sulla 159 ad esempio ci sarebbe stato molto bene secondo me
 
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Altro che, sarebbe un sogno... ma ahime' restera' un sogno.
Nel piano FPT menzionato sopra non c'e' traccia di un 2.0 twin-turbo.
Il solo turbodiesel tra il 2.0 170cv e il 3.0 V6 (a onor del vero con 2 livelli di potenza, 220 e 250cv) e' il 2.8 da 197cv. Cosa sia quel motore non lo so... sembra quello del Cherokee (prodotto dalla VM mi pare, ma potrei sbagliarmi), ma dispone di 177 e non 197cv. Mistero.
D'ogni modo mi rassegno a vedere la 159 restare con i soli 140/170cv... e mi terro' la mia pantera il piu' a lungo possibile...