Alfa Romeo 166 - 2.0 V6 TB super - 1999 - grigio sterling - (CE)

....sinceramente avendo provato più volte il gtv 3.0 v6 del mio amico ...... andrei più verso il 3.0 v6
E l alfa 166 3.0 oppure 3,2 l hai provata?
 
No! ...... ma dai video sale piu della 2.0 v6 tb,..... e' più pieno, ce ne sempre......
La cosa più inspiegabile del v6 TB montato su 166 è proprio nell' erogazione...gli hanno montato una turbina più piccola e un iniezione moderna con controllo elettronico della farfalla con accensione digitale integrata eppure è incredibilmente vuoto sotto molto ma molto più vuoto della 164 che era superiore in ripresa addirittura alla 3.0 12v da 211 cv...boh!
 
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La 164 prima serie aveva una turbina Mitsubishi più grossa ed era più aperta in quanto euro 0...Credo che avesse 214CV di fabbrica, l'aveva un il padre di un mio amico, più esplosiva della 166, ovviamente anche un po' più leggera...
 
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La 164 v6 turbo prima serie era molto potente, più del 3.0 12v della quadrifoglio. La turbina iniziava a spingere a circa 4000 giri ma quando andava a regime non ce n'era per nessuno.

La 166 ha una turbina più piccola che spinge prima ma essendo appunto di dimensioni minori spinge meno agli alti regimi. Inoltre è strozzata dalle normative euro 2 e pesa decisamente di più dell'antenata 164. Da qui le prestazioni inferiori rispetto alla 164 v6 turbo.
 
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Se non sbaglio del V6 turbo esistono 3 versioni. La prima euro 0 con turbina mitsubishi, spinterogeno e coperchi punterie delle 75 v6 ( cavi candele esterni) montato su 164 V6 turbo prima serie, la seconda con coperchi punterie rivisti ( cavi candele coperti) e turbina garrett t25 montato su 164 v6 turbo cat., 164 super, gtv. Infine quello montato su 166 e gtv/spider post 98 in versione euro2 con bobina digitale di accensione ( su eliminato lo spinterogeno ).
 
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La 164 v6 turbo prima serie era molto potente, più del 3.0 12v della quadrifoglio. La turbina iniziava a spingere a circa 4000 giri ma quando andava a regime non ce n'era per nessuno.

La 166 ha una turbina più piccola che spinge prima ma essendo appunto di dimensioni minori spinge meno agli alti regimi. Inoltre è strozzata dalle normative euro 2 e pesa decisamente di più dell'antenata 164. Da qui le prestazioni inferiori rispetto alla 164 v6 turbo.[/QU
Ragazzi una cosa non capisco.Ho davanti a me un numero di quattroruote del gennaio 1993, che riporta la prova su strada della 164 2.0v6 TB Super a confronto con lancia Thema 2.0TB.
Alfa 164 v6 TB: Peso dichiarato dalla casa 1500KG.
Alfa 166 v6 TB massa 1495 KG dichiarati (prova quattroruote 10-98)
Alfa 164 :cambio 5 marce
Alfa 166: cambio 6 marce(quindi rapporti più ravvicinati per un migliore spunto sull'accelerazione)
Alfa 164 (201 cv a 6000 giri) (coppia 295,3 Nm) a 3000 giri.
Alfa 166(205 cv a 6000 giri) (coppia 280Nm) a 2400giri.
Alfa 164 : rapporto di compressione 9,4:1
Alfa 166: rapporto di compressione 8:1
Alfa 164: accelerazione 0-100 in 7,2..... 1km in 27,8
Alfa 166 : accelerazione 0-100 in 8,6.....1km in 29,2
Velocità massima 164(239,300) 166 (237,382)
Ricordo a tutti che sono dati Quattroruote.
Ora mi chiedo in base a questi dati, come sia possibile un calo di prestazione cosi evidente da parte della 166.
Praticamente hanno lo stesso peso, ma la 166 ha 6 marce offrendo uno spunto migliore, ha 4 cv in più, entra in coppia prima della 164, ma accelera da 0 a 100 in 1,4 secondi in più.Mah ????'
 
Ciao vallifire12, toglimi una curiosità, a 2800 giri in sesta marcia, che velocità ti segna?
 

Al di la del peso dichiarato, la 166 pesa di più della 164 ( circa 100 kg). Il motore della 166 rispetto a quello della 164 è euro 2 quindi più strozzato dalle normative antiquinamento, inoltre se non ricordo male sulla 166 per raggiungere i 100 kmh bisogna inserire la 3a quindi nello scatto da 0-100 kmh c'è un cambio marcia in più; se sommiamo queste tre cose ( maggior peso, motore più "tappato" e un cambio marcia in più con conseguente perdita di tempo) capiamo perchè le prestazioni della 166 potessero risultare inferiori rispetto alla precedente 164.

p.s. 164 super v6 tb e 166 v6 tb montano lo stesso turbocompressore garrett t25
 
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