La 164 v6 turbo prima serie era molto potente, più del 3.0 12v della quadrifoglio. La turbina iniziava a spingere a circa 4000 giri ma quando andava a regime non ce n'era per nessuno.
La 166 ha una turbina più piccola che spinge prima ma essendo appunto di dimensioni minori spinge meno agli alti regimi. Inoltre è strozzata dalle normative euro 2 e pesa decisamente di più dell'antenata 164. Da qui le prestazioni inferiori rispetto alla 164 v6 turbo.[/QU
Ragazzi una cosa non capisco.Ho davanti a me un numero di quattroruote del gennaio 1993, che riporta la prova su strada della 164 2.0v6 TB Super a confronto con lancia Thema 2.0TB.
Alfa 164 v6 TB: Peso dichiarato dalla casa 1500KG.
Alfa 166 v6 TB massa 1495 KG dichiarati (prova quattroruote 10-98)
Alfa 164 :cambio 5 marce
Alfa 166: cambio 6 marce(quindi rapporti più ravvicinati per un migliore spunto sull'accelerazione)
Alfa 164 (201 cv a 6000 giri) (coppia 295,3 Nm) a 3000 giri.
Alfa 166(205 cv a 6000 giri) (coppia 280Nm) a 2400giri.
Alfa 164 : rapporto di compressione 9,4:1
Alfa 166: rapporto di compressione 8:1
Alfa 164: accelerazione 0-100 in 7,2..... 1km in 27,8
Alfa 166 : accelerazione 0-100 in 8,6.....1km in 29,2
Velocità massima 164(239,300) 166 (237,382)
Ricordo a tutti che sono dati Quattroruote.
Ora mi chiedo in base a questi dati, come sia possibile un calo di prestazione cosi evidente da parte della 166.
Praticamente hanno lo stesso peso, ma la 166 ha 6 marce offrendo uno spunto migliore, ha 4 cv in più, entra in coppia prima della 164, ma accelera da 0 a 100 in 1,4 secondi in più.Mah ????'