Alfa Romeo 2000 Berlina (AG)

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina
BENE :D
volevo parlarvi un pò del restauro che sto regalando a questa splendida macchina...

inziamo col dire che è sempre stata in famiglia, ma nessuno dopo everla abbandonata in un garage ha pensato a lei.. e lei aspettava me :rolleyes: da circa un anno ho iniziato in garage a smontarla e riprenderla passo per passo.

il motore ho dovuto farlo tirare via in officina perchè si era grippato e già che era lì ha ricevuto: pistoni, fasce, rettifica testa, valvole nuove, pulizia carburatori, ripristino impianto raffreddamento, cinghie e altre piccole cose per renderlo come nuovo :rolleyes:
anche l'impianto frenante è stato del tutto ripreso da capo, e devo dire che va davvero bene:rolleyes:

due foto del bestione pronto a essere rimontato !
placeholder.png

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

placeholder.png

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

per quanto riguarda il resto ho smontato i pannelli porta e tutte le cose da riprendere (mascherina, fari, cromature etc) e ci sto lavorando proprio adesso, stasera faccio altre foto!! i sedili sono invece in ottimo stato..

questa è la macchina durante un piccolo test in notturna (in garage da me, perchè sono in attesa dei documenti ASI a breve)

placeholder.png

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



il prossimo passo sarà la carrozzeria, mentre io mi occuperò di ciò che posso fare in garage ;)

stasera vi posto delle foto migliori!! :eclipsee_Victoria:

ps, non è che qualcuno sa come si smonta l'orologio in modo corretto, così non rischio magari rompere qualche gancetto..? è vecchiotta la signora!

Ciao a tutti :grinser005:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 2000 Berlina in restauro

Ciao Cucco :eek: bel lavoro per una grande Alfa, attendiamo altre foto, magari se riesci a creare una crono storia del restauro penso sia interessante per tutti :lol2:
 
re: Alfa 2000 Berlina in restauro

si aggiorno più tardi con foto migliori, queste sono un pò uno schifo... :smiley_029:

cmq questa macchina è un MOSTRO!!!, niente a che vedere con i 2000 di adesso :mad:

lo scarico e l'aspirazione suonano che è una sinfonia e ha un'accelerazione bestiale:grinser005:
 
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

Splendida scelta.... questo è un modello che viene definito da rubare e ha fatto la storia italiana degli anni '70..... stupenda la tua scelta di restaurarla...
 
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

che bellezza, non vedo lora di vedere foto piu dettagliate
 
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

miiiizzica! ma tu hai la 90 :D meravigliosa!! ci sono salito una volta, era del padre di un amico, un mostro quella macchina lì :)

tornando al mio lavoro.. scusate la qualità delle prime due foto, ma avevo solo il cellulare con me:smiley_029:

la mascherina anteriore, la cornice dei fari e i tergicristalli in fase di ricondizionamento:
placeholder.png
placeholder.png

placeholder.png
placeholder.png


la cornice dei fari è in plastica ed era praticamente marcia, ma carteggiando, e stuccando la verniciatura l'ha resa praticamente nuova, adesso il contrasto con il cromato dei fari salta subito agli occhi :D

questo è il motorozzo in alluminio, perfettamente funzionante e in fase di ritocchi estetici di importanza secondaria..
placeholder.png


gli interni
placeholder.png
placeholder.png


i pannelli porta sono già in tapezzeria, non fate caso allo sporco diffuso un pò ovunque.. a fine dicembre dovrebbe essere già riverniciata in carrozzeria, tutta quanta :grinser005:

e questa è la macchina dopo una lavatina sommaria.. manca un rostro sul paraurti, ma anche a quello ci penserà il carrozziere..tanto deve tirare giù anche quello :p

placeholder.png


a breve ve la faccio anche sentire :eclipsee_Victoria:

ps: c'è qualcuno che sa dirmi come lucidare l'acciaio senza graffiarlo? io uso vari tipi di polish, da quelli aggressivi prima a quelli più fini dopo, ma in alcuni casi ci vuole di RI-lucidare proprio la superficie, avete consigli? :D

ciao a tutti e alla prossima .:blink:.


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

Ciao Cucco, ottimo lavoro, non vedo l'ora di sentirla cantare :lol2:
Per lucidare i metalli normalmente i lucidatori usano tele abrasive e spazzole con paste lucidanti........ per fare un lavoro fai da te e buoni risultati:
Carteggiatura ad acqua con p1200
Carteggiatura ad acqua con p6000 insistendo
Lucidare con straccio morbido o cotone con pasta abrasiva fine
Lucidare con polish
Trovi tutto dal tuo carrozziere ;)
Dovresti togliere anche piccoli graffi
Attenzione questa procedura non è adatta alle cromature!!! che vanno trattate diversamente.
 
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

il procedimento che mi consigli tu l'ho fatto giusto ieri sera :rolleyes:
il fatto è che il metallo in origine lucido, è tornato opaco, e a mano sicuramente non si potrà mai avere l'effetto specchio.. mi sa che provo col dremel :cool001:
 
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

il procedimento che mi consigli tu l'ho fatto giusto ieri sera :rolleyes:
il fatto è che il metallo in origine lucido, è tornato opaco, e a mano sicuramente non si potrà mai avere l'effetto specchio.. mi sa che provo col dremel :cool001:
Mmmmm, per esperienza passata o è un'oggetto molto piccolo o te lo ritrovi tutto striato, al limite dovresti montare un panno per lucidatura su una mola e con le paste apposta lucidare, i lucidatori fanno così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

vedo chi mi presta una mola allora :D lo voglio fare io il lavoro, è la mascherina lucidata della foto sopra..a mano viene su bene, ma non come speravo ;)