Alfa Romeo 75 - 1.8 Turbo ASN Q.V. - Rosso - 1991 - PG

Complimentoni per il restauro e per la "creatura"... è la gemella rossa della mia, l'hai riportata in ottima forma! Alla mia che era stata rubata (puoi leggere la disavventura nel mio garage :smiley_029: ...), mi mancano le portiere lato sx e ho finito.. Purtroppo il lavoro in questo periodo mi ha portato diverse volte fuori casa e non ho ancora avuto il tempo per ultimarla, spero per l'estate di farcela!! :D
 
Ciao Red i miei complimenti praticamente hai seguito più o meno il mio stesso percorso per arrivare alla mitica 75...veramente bella e complimenti anche per la passione è sempre un orgoglio salirci e sentirla cantare
 
Grazie ragazzi! =o)
L'Alfa Romeo per me è una "seria e costosa" debolezza non priva di parentesi buie (credo che non riuscirò mai ad espiare la colpa d'aver dovuto per forza di cose rottamare negli anni scorsi una 75 1.8 i.e. con servo e vetri elettrici posteriori e una 33 1.7 Q.V. a carburatori!!). Tuttavia sto cercando di recuperare... ho salvato dalla rottamaziona la mia vecchia 156 1.8 (una primissima serie, fine '97, con volante in legno e interni in pelle...) che prima o poi meriterà un serio restauro, mi sono guadagnato una Giulietta MultiAir e infine il fato mi ha premiato con la 75 Turbo ASN. Ora, purtroppo, ragionevolmente non ho più spazio nè soldi da spendere... ma se ne avessi, credo che non mi fermerei!
 
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Beh che dire complimenti ad entrambi, è sempre un piacere veder rinascere certe bestiole :D
 
Posto alcune foto del restauro.
Le intenzioni erano di riportare "la Signora" alle condizioni d'origine pari al nuovo. La base era ottima (seppur con qualche inevitabile segno del tempo), ma io ho preteso un lavoro da certosino. Il carrozziere ha smontato tutte le modanature, lascianto montate solo le porte, i cristalli ed i cofani. La carrozzeria, anche sotto le modanature era sanissima e senza alcun punto di corrosione (neanche dove sotto le minigonne, i codolini o nelle grondaiette): tutto era a posto. Dopo aver livellato qualche piccolo bozzetto presente, le parti trattate sono state prima coperte con una mano di fondo e poi riverniciate in "Rosso Alfa Romeo" cod. 130 PPG, doppio strato, esattamente come previsto dai capitolati d'origine, mentre le modanature grigie sono state ripulite, trattate specificatamente e riportate alle condizioni originali, con lo stesso grigio metallizato, la stessa finitura opaca e mantenendo l'elasticità originaria. Infine tutto è stato rimontato alla perfezione, come previsto dall'Alfa... comprese le sottili guarnizioni in gomma nera sotto i codolini.

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Il risultato è sotto i vostri occhi! =o)

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Purtroppo, non ho fatto in tempo a sistemare i cerchi Speedline originali, che prima o poi partiranno per Latina, dove c'è una ditta specializzata, capace di rimetterli a nuovo (intanto sto cercando quattro cerchi da 15 "a disco del telefono", con cui sostituirli e più adatti ad essere sfruttati, visto che ad oggi è più facile trovare delle gomme 195/55-15 che delle "strane" 195/60-14.....)

Che lavoro meravilgioso:lachen001: uno splendore belin da capogiro complimenti:)
 
Grazie Nicho...

Adesso sto iniziando pian piano a godermerla, la mia alfona rossa. Ho appena concluso su ebay la trattativa per due Recaro da sostituire agli originali: non sono identici agli LS montati di serie (che si trovano anche se difficilmente negli stessi rivestimenti della 75), ma sono di un modello meno profilato (ad occhio mi sembrano molto simili a quelli che montavano le prime Delta Integrale) con in più il "must" di avere gli stessi identici rivestimenti utilizzati sulla 75. Dovrebbero essere di derivazione Honda, per i mercati orientali, e sono praticamente identici a questi:

http://i63.servimg.com/u/f63/12/63/16/62/61367010.jpg

Lo faccio perchè almeno, così, posso preservare "l'integrità" dei sedili originali, che smonterò, senza dover ricorrere alle antipatiche foderine!
 
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Dopo mesi di attesa sono finalmente arrivati i Recaro che stavo aspettando! Li avevo trovati su ebay internazionale, da un venditore Thailandese. Stessi tessuti e stesse combinazioni cromatiche degli LS originali delle ASN e provenienza (credo) Honda. Fatto sta che ho scambiato due chiacchiere in inglese col venditore e, tirando le somme, l'affare s'è chiuso ad un prezzo di 350 euro compresa la spedizione. Ho azzardato.. in fin dei conti nessuno mi avrebbe garantito che sarebbero arrivati, ma l'aver chiuso la trattativa via Paypal e via ebay mi ha dato un po' di fiducia. Fatto sta che dopo un mese e mezzo di attesa, stamattina il corriere mi porta i due grossi pacchi che contenevano i sedili... li scarto, ed ecco qua:

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Non sono perfetti al 100%, hanno qualche segno di usura... ma meglio questi che quelle schifosissime foderine. Ho passato il pomeriggio a pulirli adeguatamente. Il montaggio non è stato difficile, ma è stato un lavoro discreto: bisognava togliere dai sedili originali le guide e le relative piastre... niente di trascendentale, solo tanti bulloni da svitare e da riavvitare! ;) Alla fine del pomeriggio il risultato è stato questo:

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Perfettamente integrati... come gli originali (solo un occhio attento e competente riconoscerebbe che non sono i Recaro LS tipici delle 75 ASN...). Sono meno profilati sui fianchi, hanno la seduta leggermente più infossata (almeno così mi pare) e, siccome il poggiagambe ha il profilo arrotondato, offrono anche un minor supporto per le cosce... ma la cosa mi interessa relativamente. Ciò che conta è che i preziosi sedili originali si stiano godendo il meritato riposo, al riparo dal sole e dall'usura.......

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Senza contare che, alla fine, fanno anche arredamento! ;)