Salve a tutti, finalmente posso raccontarvi la storia della mia adorata alfa 75 2.0 Twin Spark del 1988……..
Tutto ebbe inizio nell aprile del 2011, quando un mio amico che non vedevo da anni mi fece i complimenti per la mia 147 jtd m-jet 16v 150 cv del 2006, e parlando gli dissi che avevo un gran voglia di mettere nel garage una 75 da sempre mio chiodo fisso da quando mio padre si era venduta la sua (aveva un 2.0 a carburatori dell 86) per farsi un 128 rally, per carità bella macchina…. Ma non c entra un caizer con la 75…. Cmq sono solo dispiaceri.
Il mio amico mi disse: Angelo guarda che mio nonno ha una 75 in campagna che deve buttare e fra pochi giorni deve venire il ferro vecchio!
Andiamo subito a vederla, mi ha colpito subito anche se era mangiata dal sole e la tappezzeria era la casa sei topini…. Ho deciso di prenderla a costo zero, faccio il passaggio 630 euro!! P.s. la macchina unico proprietario io sono il secondo!! Solo 134.000.00 km….
Con il carro attrezzi la porto dall elettricista, il quale restaura tutto l impianto elettrico messo davvero male e toglie l impianto a gas…. Finito ciò metto 10 litri di benza metto a moto la 1 la 2 ma la terza volta parte!! Sono emozionato come se gli ho ridato la vita!!! Costo 250 euro…..
2° step meccanico…. Qui sono fortunato perché mio cugino è meccanico alfa e diciamo sono coccolato di questo… infatti quando l ho portata in officina c erano tutti i suoi colleghi che se la mangiavano con gli occhi la mia 75… questi i seguenti lavori: Sostituzione di tutti i tubi quale passa benza – olio – acqua, lavaggio motore interno, candele nuove 4 punte diamantate, olio selenia con tutti relativi i filtri, 4 ammortizzatori più 2 braccetti anteriori, tutto lo scarico nuovo, impianto frenante nuovo con tubi aeronautici! Regolazione punterie e pressione testata insomma ho fatto tutto!!!!!!!
Dopo circa 1 settimana vado a prenderla… non dico quando ho pagato anche perché non è giusto dirlo, però mi hanno rispettato senò penso che potevo sganciare un assegno….. cmq giro la chiave neanche completo il giro e la creatura si mette in moto… un sound d altri tempi quel motore gira da favola meglio di un rolex del 58 J!!! Dopo circa un mese di andatura normale per non far sfasare tutta la regolazione fatta alle valvole, è giunto il momento di provare la bestia!!! Mi metto in auto strada tiro a tavoletta finisce la strada causa svincolo dopo circa 5 km abbasso un istante gli occhi e la lancetta sfiorava 220!!!!! Ragazzi 148cv puri e duri!!!
3° step carrozziere….. dopo che mi ricarico un po’ con i money… La sistema di puntino leva tutti i tonfi che ci sono, la porta a lamiera mette il fondo e via con verniciatura totale esclusivamente PPG! Costo 1300 euro…
Ragazzi eccola prima e dopo. Accetto critiche consigli e commenti!
Domani carico prime foto del rinascita!!!!!!!!!!!!
Tutto ebbe inizio nell aprile del 2011, quando un mio amico che non vedevo da anni mi fece i complimenti per la mia 147 jtd m-jet 16v 150 cv del 2006, e parlando gli dissi che avevo un gran voglia di mettere nel garage una 75 da sempre mio chiodo fisso da quando mio padre si era venduta la sua (aveva un 2.0 a carburatori dell 86) per farsi un 128 rally, per carità bella macchina…. Ma non c entra un caizer con la 75…. Cmq sono solo dispiaceri.
Il mio amico mi disse: Angelo guarda che mio nonno ha una 75 in campagna che deve buttare e fra pochi giorni deve venire il ferro vecchio!
Andiamo subito a vederla, mi ha colpito subito anche se era mangiata dal sole e la tappezzeria era la casa sei topini…. Ho deciso di prenderla a costo zero, faccio il passaggio 630 euro!! P.s. la macchina unico proprietario io sono il secondo!! Solo 134.000.00 km….
Con il carro attrezzi la porto dall elettricista, il quale restaura tutto l impianto elettrico messo davvero male e toglie l impianto a gas…. Finito ciò metto 10 litri di benza metto a moto la 1 la 2 ma la terza volta parte!! Sono emozionato come se gli ho ridato la vita!!! Costo 250 euro…..
2° step meccanico…. Qui sono fortunato perché mio cugino è meccanico alfa e diciamo sono coccolato di questo… infatti quando l ho portata in officina c erano tutti i suoi colleghi che se la mangiavano con gli occhi la mia 75… questi i seguenti lavori: Sostituzione di tutti i tubi quale passa benza – olio – acqua, lavaggio motore interno, candele nuove 4 punte diamantate, olio selenia con tutti relativi i filtri, 4 ammortizzatori più 2 braccetti anteriori, tutto lo scarico nuovo, impianto frenante nuovo con tubi aeronautici! Regolazione punterie e pressione testata insomma ho fatto tutto!!!!!!!
Dopo circa 1 settimana vado a prenderla… non dico quando ho pagato anche perché non è giusto dirlo, però mi hanno rispettato senò penso che potevo sganciare un assegno….. cmq giro la chiave neanche completo il giro e la creatura si mette in moto… un sound d altri tempi quel motore gira da favola meglio di un rolex del 58 J!!! Dopo circa un mese di andatura normale per non far sfasare tutta la regolazione fatta alle valvole, è giunto il momento di provare la bestia!!! Mi metto in auto strada tiro a tavoletta finisce la strada causa svincolo dopo circa 5 km abbasso un istante gli occhi e la lancetta sfiorava 220!!!!! Ragazzi 148cv puri e duri!!!
3° step carrozziere….. dopo che mi ricarico un po’ con i money… La sistema di puntino leva tutti i tonfi che ci sono, la porta a lamiera mette il fondo e via con verniciatura totale esclusivamente PPG! Costo 1300 euro…
Ragazzi eccola prima e dopo. Accetto critiche consigli e commenti!
Domani carico prime foto del rinascita!!!!!!!!!!!!