la turbo evoluzione venne presentata nel marzo 87 e prodotta in circa 500 esemplari ( venne prodotta dall' alfa x l' omologazione nelle competizioni ) ; era disponibile solo nel colore rosso alfa e si differenziava dalla normale turbo per alcuni aspetti meccanici : motore ( diversa cilindrata , collettore di scarico twin scroll , diversa taratura waste gate ecc... ) , sospensioni ( diversa taratura sospensioni anteriori , sospensione posteriore maggiorata ecc... ) e cerchi bwa rossi con misura 205/50 vr15 . ma la cosa che differenziava maggiormente la turbo evoluzione era la presenza di vistosi paraurti anteriori e posteriori anch' essi completamente rossi che miglioravano il cx e la presenza di scritte sulla parte inferire delle fiancate " 75 turbo evoluzione " oltre a minigonne , codolini e spoiler posteriore . gli interni invece erano uguali a quelli della twin spark eccetto i sedili che erano quelli in tessuto a puntini neri della turbo normale e della 2.5 v6 quadrifoglio verde .
la 1.8 turbo america venne presentata alla fine dell' 87 e sostituì la 1.8 turbo ; la meccanica era uguale a quella della turbio precedente mentre la carrozzeria era quella della 3.0 v6 america quindi aveva spoiler posteriore ,minigonne , deflettori antiturbo , paraurti ad assorbimento d' urto simili a quelli delle milano !! , e gli interni avevano rivestimenti in velluto con inserti in pelle .
ora per capire se la tua è turbo evo o america , oltre a guardare le differenze che ti ho elencato sopra devi guardare i numeri di telaio e il codice / tipo versione ( 162 b1e per la evoluzione e 162b1d per la america ) ( la turbo evoluzione ha i numeri di telaio compresi tra zar 162b 10* 00059001 e 00059510 ) ; guarda inoltre che il telaio posto sulla targhetta del cofano motore sia uguale a quello stampigliato sul bagagliaio , questo perchè sono state trasformate nel tempo molte turbo 1 serie / america in turbo evoluzione ! oltre a ciò guarda anche il codice motore posto sulla campana del motore stesso ( 06134 per turbo / turbo america e 06158 per turbo evoluzione ! )
infine per essere sicuro puoi mandare una email al centro documentazione alfaromeo col numero di telaio della tua 75 e loro ti diranno se è effettivamente una turbo evoluzione oppure una turbo america
spero di esserti stato d' aiuto ...
