Clima e idroguida su alfa romeo 75 turbo

Gabrielem96

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2023
5
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e volevo esporvi la mia domanda. Io sono possessore di una 75 1.8 iniezione e ho da poco acquistato un motore completo di una 75 turbo america da montare sulla mia 75, attualmente la mia macchina monta idroguida e climatizzatore di serie, mentre il motore che ho acquistato non ha nulla. La mia domanda e, la mia idroguida e compressore del clima monta sul motore della turbo america? Oppure devo trovare quelli dedicati a quel motore li?
Grazie mille
 
Faccio un’off topic,dicendo che penso sia una follia (dal punto di vista legale e di conservazione di un mezzo storico)montare un motore sovralimentato dove non c’era,poi per carità,è un mio discutibile punto di vista.
Detto questo,sono due motori molto simili,cerca in rete la foto di un vano motore turbo,così si può fare un raffronto,la turbo non la conosco benissimo
 
Si ,monta tutto pug&play,preleva i perni della testa del motore IE e li monti sulla testa della turbo,la staffa che supporta la pompa dell'idroguida si assembla perfettamente,vedi solo il numero di gole della puleggia dei servizi,ti suggerirei di utilizzare una elettronica più moderna per trarre il meglio da questo propulsore ,la QV di serie aveva l'idroguida.la differenza la troverai nel giunto elastico dell'albero di trasmissione che sulle turbo è dedicato,ma si può risolvere.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si ,monta tutto pug&play,preleva i perni della testa del motore IE e li monti sulla testa della turbo,la staffa che supporta la pompa dell'idroguida si assembla perfettamente,vedi solo il numero di gole della puleggia dei servizi,ti suggerirei di utilizzare una elettronica più moderna per trarre il meglio da questo propulsore ,la QV di serie aveva l'idroguida.la differenza la troverai nel giunto elastico dell'albero di trasmissione che sulle turbo è dedicato,ma si può risolvere.
Per ora monto tutto stock anche perché il motore e fermo da qualche anno e preferirei che girasse con "calma" per i primi chilometri. Che differenza c'è sul giunto elastico?
 
Faccio un’off topic,dicendo che penso sia una follia (dal punto di vista legale e di conservazione di un mezzo storico)montare un motore sovralimentato dove non c’era,poi per carità,è un mio discutibile punto di vista.
Detto questo,sono due motori molto simili,cerca in rete la foto di un vano motore turbo,così si può fare un raffronto,la turbo non la conosco benissimo
Io faccio la modifica cercando di rispettare la macchina, infatti smonto tutto senza tagliare fili e parti della carrozzeria senza stravolgere la macchina.
 
Io faccio la modifica cercando di rispettare la macchina, infatti smonto tutto senza tagliare fili e parti della carrozzeria senza stravolgere la macchina.
Io sono un purista,mi spiace,ma se la stessi rispettando non penseresti di montargli il motore della turbo…..
Bene o male tutte le 75 sono uguali,solo le 3.0/le turbo e le Diesel differiscono,per piccoli particolari/albero di trasmissione/rapporti del cambio/frizione ed attuatore della stessa,semiassi posteriori ed altri che adesso non sto’ qui a scrivere,per trasformare l’aspirata in turbo c’è da cambiare o modificare l’impianto elettrico (con centralina iniezione dedicata)cambiare il quadrante strumenti del cruscotto ed ,appunto,altre cose.
Esternamente una 1.8 turbo prima serie è uguale alle altre dal 1.6,fino al 2.0 carburatori..poi esteticamente cambia,vedi ts-indy-America.

Tornando sullo stravolgimento,e poi non intervengo più,per non avere storie di tipo legali/assicurative,ho fatto tutto l’iter con Fca per aggiornare il libretto per montare le gomme in H sulla ts,il pensiero di montare un motore non di equipaggiamento o addirittura di superiore cilindrata o cavalleria mi fa’accapponare la pelle.
Mi perdonerai ma è il mio punto di vista,comunque buon lavoro,la 75 da’ sempre grandi soddisfazioni
 
Per ora monto tutto stock anche perché il motore e fermo da qualche anno e preferirei che girasse con "calma" per i primi chilometri. Che differenza c'è sul giunto elastico?
La turbo e la 2,5/3,0 V6 hanno l'albero di trasmissione leggermente diverso e cambiano gli interassi dei perni di montaggio dei giunti,
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Però e sufficiente cambiare il tampone o c'è da cambiare tutto il giunto di trasmissione?
Bella questione,se non hai il cambio della turbo che ha lo stesso attacco,sostituendo l'albero di trasmissione ti troveresti solo col problema ribaltato al posteriore,la soluzione migliore sarebbe ri forare il volano e adattarlo a un giunto delle serie meno potenti,ad ogni modo devi avere tutti i pezzi in mano per confrontare e valutare le possibili soluzioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella questione,se non hai il cambio della turbo che ha lo stesso attacco,sostituendo l'albero di trasmissione ti troveresti solo col problema ribaltato al posteriore,la soluzione migliore sarebbe ri forare il volano e adattarlo a un giunto delle serie meno potenti,ad ogni modo devi avere tutti i pezzi in mano per confrontare e valutare le possibili soluzioni.
Io ho anche il cambio della turbo