Re: Alfa Brera - 2.4 JTDm 200cv - Nero Carbonio - San Severo (FG)
La "MAPPA" del Tesoro
Un giorno il pirata BRERA NERA navigando per le autostrade della Puglia si ritrova a Massafra luogo di residenza dell'officina autorizzata Alfa di Torelli.......
Oggi sono stato da Salvatore Torelli, che con preavviso di una giornata si è messo a disposizione della mia Brera.
Parto da San Severo ed in un ora e mezzo sono a Massafra, faccio un po di code nel traffico cittadino dopo di che arrivo all'officina.
Li trovo un gentilissimo Salvatore che mi fa posizionare la macchina in officina per i preparativi del caso, nel frattempo più veloce del mio pensiero per la spia che mi indicava l' avaria del motore dovuto all'intasamento della valvola EGR, Giovanni (il padre di Salvatore), mi smonta il gruppo e mi monta la flangia con la guarnizione originale alfa, problema risolto.
Finito il montaggio della valvola si prepara la macchina per la rullata pre mappa.
Salvatore monta tutti i cablaggi per la diagnosi si siede in macchina, e via con il test.....
195.08 cv a 3779 rpm
42.52 Kg*m a 3023 rpm
Test ok.
Il nostro salvatore alla luce dei valori rilevati si reca in ufficio per preparare la mappa adatta alle mie esigenze esposte prima.
passa un po di tempo ed eccolo scendere con il suo portatile, fleshiamo i dati e rilluriamo, visti i risultati Salvatore mi chiede se voglio modificare qualcosa gli chiedo un altro po di potenza ai 4000 rpm, lui pazientemente risale in ufficio e prepara un nuovo upgrade.
Carichiamo i dati, e cominciamo la terza rullata.....
211.65 cv a 3411 rpm
46.56 Kg*m a 3004 rpm
Soddisfatti del risultato ottenuto facciamo un test su strada, ma ci accorgiamo che un sensore che misura la pressione del turbo fa le bizze, allora decidiamo di tornare in officina e pulirlo.
Operazione compiuta sporco da per tutto, rimontiamo e riusciamo a rifare il test sta volta con l' analizer collegato.
Proviamo il tiro, l' allungo, proviamo su salita ripida in sesta marcia a vedere come si comporta il motore sotto sforzo.
Tutti i test risultano positivi.
Saluto Salvatore e suo fratello Roberto, lo ringrazio della immensa disponibilità, ed esco dall'officina.
Accendo il mio Garmin azzero le statistiche di viaggio imposto la rotta per casa e mi accingo alla via del ritorno.
Subito noto che per quando possibile la partenza ai semafori e ancora più fulminea con un incremento di quello che io chiamo effetto DELOREAN (vedi Ritorno al Futuro).
Dopo 7-8 Km tra città e tangenziale imbocco l'autostrada, e continuo con i miei test personali per vedere effettivamente le differenze pre e post mappa.
I risultati sono eccellenti, la progressione e notevolmente migliorata, la ripresa in sesta marcia è fluida e porta le velocità di punta rilevate dal mio GPS a:
*** KMh poco sotto i
000 rpm con clima accesso.
Spengo il clima e con mio grande stupore perché raggiunta con grande facilità, nonostante il forte vento di oggi, il gps si ferma a *** KMh a
200 rpm, quindi con margine rispetto al limitatore.
Che altro dire... sono partito stamattina con un a macchina su cui si accendevano spie e che andava quasi come la mia vecchia Fiat Stilo, e sono tornato con quello che speravo, un auto che sfrutti appieno le sue caratteristiche.
Unica nota negativa a 20 km prima dello svincolo Napoli Pescara mi sono attaccato con una A5 3.0 purtroppo la differenza di peso si è fatta sentire in ripresa però sopra i *** gli piombavo addosso come un missile. Poco prima dello svincolo ci siamo dati una regolata, un saluto e lui per Napoli ed io per Pescara verso casa.