Alfa Romeo C-SUV - Foto e Spy Photo

Non è detto, credo che da poco siano omologabili.

Sì la Q8 ha fatto sicuramente da apripista, ma conoscendo il ritardo con cui arriviamo sulle tecnologie a bordo non è una cosa che considero. :D
 
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Secondo mia personale opinione il davanti è da rivedere leggermente,
Con buona pace si chi grida al tradimento.

Aldilà di tutto però non prendiamoci sempre in giro. Le specificità tecniche, le emozioni che ha regalato una vettura Alfa Romeo nel passato derivavano da un bilanciamento dei pesi perfetto, da un handling qualitativamente superiore, prestazioni notevoli.

Ora, passi che mantenere lo schema classico Alfa trazione posteriore, motore longitudinale, quadrilatero anteriore, Ponte DeDion, Transaxle sia quantomeno anacronistico in questo momento storico di pesante OMOLOGAZIONE di tutte le vetture, però prima di dire che tutto va bene e dare dei soliti "rompiballe" a chi si discosta dal "è perfetta, è fighissima etc. etc." io valuterei bene cosa c'è SOTTO alla carrozzeria. Il modello ci sta perchè in quel segmento Alfa aveva un buco e spero che il concept esca quanto prima "di serie". Ma come non bisogna essere pessimisti oltremodo, credo non si debba nemmeno essere ottimisti aldilà di ogni ragione... vedremo nei prossimi mesi, quando arriveranno le specifiche tecniche, di che pasta è fatto il Tonale. Se è come Giulia e Stelvio un best in class, o se è solo omologazione alla moda del momento. A me d'impatto piace e sono favorevole alla sua genesi, ma non è tutto oro ciò che luccica.
 
Il discorso tecnico è corretto, ma purtroppo alle porte dei concessionari la fila di esperti alfisti pronti a comprare Giulia e Stelvio non c'è stata. O comunque non c'è stata nella quantità che la casa aveva valutato come remunerativa. Quindi tocca evolversi per non perire, questo è chiarissimo a tutti... La Tonale doveva essere già da qualche tempo a catalogo, il ritardo è enorme ma comunque meglio un concept che nulla. Spero che esca nei primi sei mesi del prossimo anno, o al massimo al prossimo salone di Ginevra. Vedendo le intatte capacità di Alfa nel disegnare veicoli, mi rimane l'amaro in bocca al pensiero di come sarebbe potuta diventare Giulietta sottoposta ad un simile "trattamento".
Chissà.
 
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Secondo mia personale opinione il davanti è da rivedere leggermente,


Aldilà di tutto però non prendiamoci sempre in giro. Le specificità tecniche, le emozioni che ha regalato una vettura Alfa Romeo nel passato derivavano da un bilanciamento dei pesi perfetto, da un handling qualitativamente superiore, prestazioni notevoli.

Ora, passi che mantenere lo schema classico Alfa trazione posteriore, motore longitudinale, quadrilatero anteriore, Ponte DeDion, Transaxle sia quantomeno anacronistico in questo momento storico di pesante OMOLOGAZIONE di tutte le vetture, però prima di dire che tutto va bene e dare dei soliti "rompiballe" a chi si discosta dal "è perfetta, è fighissima etc. etc." io valuterei bene cosa c'è SOTTO alla carrozzeria. Il modello ci sta perchè in quel segmento Alfa aveva un buco e spero che il concept esca quanto prima "di serie". Ma come non bisogna essere pessimisti oltremodo, credo non si debba nemmeno essere ottimisti aldilà di ogni ragione... vedremo nei prossimi mesi, quando arriveranno le specifiche tecniche, di che pasta è fatto il Tonale. Se è come Giulia e Stelvio un best in class, o se è solo omologazione alla moda del momento. A me d'impatto piace e sono favorevole alla sua genesi, ma non è tutto oro ciò che luccica.

D'altronde parrebbe un Compass ricarrozzato con un po' di steroidi :oops:
 
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Il discorso tecnico è corretto, ma purtroppo alle porte dei concessionari la fila di esperti alfisti pronti a comprare Giulia e Stelvio non c'è stata. O comunque non c'è stata nella quantità che la casa aveva valutato come remunerativa. Quindi tocca evolversi per non perire, questo è chiarissimo a tutti... La Tonale doveva essere già da qualche tempo a catalogo, il ritardo è enorme ma comunque meglio un concept che nulla. Spero che esca nei primi sei mesi del prossimo anno, o al massimo al prossimo salone di Ginevra. Vedendo le intatte capacità di Alfa nel disegnare veicoli, mi rimane l'amaro in bocca al pensiero di come sarebbe potuta diventare Giulietta sottoposta ad un simile "trattamento".
Chissà.

Vale sempre la mia antipatica frase "Volevano un'Alfa come si deve ma al prezzo della Tipo".
Vuoi la macchina che costi relativamente poco? Devi venire a compromessi con telaistica, trazione posteriore e tutto il resto.
La vuoi in grado di essere il riferimento per doti di guida? Devi essere disposto a pagare.

Ora non sappiamo quali saranno le doti, ma se già si parla di un adeguamento per garantire il feeling di guida si può ben sperare, considerando che per certi versi i costi sono ridotti dall'utilizzo di una piattaforma condivisa.
 
Il discorso tecnico è corretto, ma purtroppo alle porte dei concessionari la fila di esperti alfisti pronti a comprare Giulia e Stelvio non c'è stata. O comunque non c'è stata nella quantità che la casa aveva valutato come remunerativa. Quindi tocca evolversi per non perire, questo è chiarissimo a tutti... La Tonale doveva essere già da qualche tempo a catalogo, il ritardo è enorme ma comunque meglio un concept che nulla. Spero che esca nei primi sei mesi del prossimo anno, o al massimo al prossimo salone di Ginevra. Vedendo le intatte capacità di Alfa nel disegnare veicoli, mi rimane l'amaro in bocca al pensiero di come sarebbe potuta diventare Giulietta sottoposta ad un simile "trattamento".
Chissà.

Discorso valido, fino ad un certo punto. BMW si è evoluta eccome in questi anni, ma il suo DNA è ancora ben visibile nei suoi prodotti.
 
Ultima modifica:
Vale sempre la mia antipatica frase "Volevano un'Alfa come si deve ma al prezzo della Tipo".
Vuoi la macchina che costi relativamente poco? Devi venire a compromessi con telaistica, trazione posteriore e tutto il resto.
La vuoi in grado di essere il riferimento per doti di guida? Devi essere disposto a pagare.

Ora non sappiamo quali saranno le doti, ma se già si parla di un adeguamento per garantire il feeling di guida si può ben sperare, considerando che per certi versi i costi sono ridotti dall'utilizzo di una piattaforma condivisa.

Idem come sopra. Discorso valido, ma non mi pare che il mercato sia composto al 90% da berline tre volumi segmento D. O mi sbaglio? Lo Stelvio vende. Così come vendeva 147, 156 e nonostante tutto la stessa Giulietta e pure la Giulia etc. La 147 aveva poco di Alfa tradizionale, ma è bastato metterle un cavolo di quadrilatero all'anteriore per renderla un'ICONA per gli Alfisti!

Poi ci sono altri risvolti tecnico economici (tipo: Giulia non adatta per fleet per il solo fatto che non ha SW quindi ti ammazzi buona parte del mercato del segmento) ma non voglio andare OT.

Vedremo cosa diranno che c'è sotto. Ma ricordiamo che MAI si dovrebbe snaturare un marchio (fino ad un certo punto naturalmente).
 
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Il discorso non è il mercato il discorso verteva sul fatto che tanti, tantissimi appassionati (amanti di 75, 156...) hanno chiesto a gran voce la Giulia con certe caratteristiche e quando se la sono trovata davanti hanno detto "Bellissima ma costa troppo" a prescindere da berlina, wagon, SUV o utilitaria.

C'è gente che si è stracciata le vesti quando presentarono la Q, lei sì bellissima e inavvicinabile per i più... quando poi dissero "La Giulia parte da 35k euro" le facce cambiarono e parecchio.
 
Il discorso non è il mercato

Perdonami, ma se non è il mercato il focus del discorso, cos'è? O vuoi i numeri, quindi fai il discorso fleet, oppure vuoi l'esclusività, e quindi vai sulla nicchia. O crediamo che in Italia abbiamo 60milioni di alfisti? Dai su, son discorsi che lasciano il tempo che trovano. E poi chi ti dice che tutte le Giulia del mercato italiano non siano andate ad alfisti duri e puri? Fine OT.

Spero che a livello sospensivo Tonale sia almeno come 147 (anteriore) e Giulietta (posteriore), così sarebbe OTTIMO.

P.S.: ora Giulia parte da 42450 con la Super = +7mila euro...
 
Mea culpa, ho sbagliato a non specificare che il mio discorso non verteva sul mercato ma su una mera constatazione dei fatti basata su quanto sentito e letto da parte di quelli che si dichiarano appassionati.

Ultima cosa e poi proseguiamo con la Tonale: cosa mi dice che tutte le Giulia non sono andate ad alfisti duri e puri?
Presente, mai avuto un'Alfa, arrivo dalle tedesche e come me tantissimi altri che hanno creduto nel progetto e si sono fatti, come il sottoscritto, il finanziamento per comprarla.

Per la Tonale... ora come ora vediamo creta, balsa, vernice e cose appiccicate, tocca aspettare e lasciarci andare ad ipotesi.
 
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