ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

Di nulla. Magari quando hai solo 10 minuti, a motore freddo, prova prima a staccare il filo dal "manocontatto" e lasciarlo che non tocchi niente, e girare la chiave e veder che succede. Poi fissare a massa il solito filo, girare la chiave e vedere che succede. Forse si potrebbe capire se è solo il "manocontatto" invecchiato, e volendo da cambiare, o se è un problema di fili centraline, etc.
Vale anche per Kaste, se il problema è lo stesso, ma magari ci si arriva peggio sulla Turbo che sulle altre.,
 
proverò a darci un occhio ;)
 
Alfa 75 1.6 carburatori : luci accese check control

Salve a tutti ragazzi. Sto per acquistare un' Alfa 75 1.6 a carburatori. Quando sono andato a vederla ho notato che le luci del check control erano accese e quella rossa lampeggiante,se non sbaglio, rimaneva a lampeggiare. Devo preoccuparmi oppure è una cosa "normale" nelle Alfa 75 ? Cosa bisogna fare per farle spengere e soprattutto come faccio a capire se effettivamente c'e' un problema o meno ? Vi ringrazio a tutti in anticipo. Saluti.
 
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Re: Alfa 75 1.6 carburatori : luci accese check control

la mia lo fa ma non so bene se è perchè ho un problema sul sensore olio, pe farla spegnere è sufficente pigiare il bottoncino rotondo a lato della spia (quella rettangolare)
 
Re: Alfa 75 1.6 carburatori : luci accese check control

Salve a tutti ragazzi. Sto per acquistare un' Alfa 75 1.6 a carburatori. Quando sono andato a vederla ho notato che le luci del check control erano accese e quella rossa lampeggiante,se non sbaglio, rimaneva a lampeggiare. Devo preoccuparmi oppure è una cosa "normale" nelle Alfa 75 ? Cosa bisogna fare per farle spengere e soprattutto come faccio a capire se effettivamente c'e' un problema o meno ? Vi ringrazio a tutti in anticipo. Saluti.
Se non ricordo male si era già discusso di tutto nei dettagli, basta cercare e rileggere, non si può riscrivere tutto ogni volta che arriva un nuovo utente.
Quando si gira la chiave si accendono tutte le spie del Check e poi si spengono, se è tutto OK.
Se una spia resta accesa la spia grande continua a lampeggiare, come spiegato sopra.
Devi preoccuparti perché ci sono delle cose che non vanno. Se capita che 2 o più spie di allarme si accendono il guaio è che cominciano a lampeggiarne anche altre, confondendo e rendendo più difficile trovare il problema.
Non è una cosa normale, ma è molto frequente, perché la manutenzione è costosa, richiede persone che le conoscessero bene sin da nuove. Quindi la manutenzione non è stata curata o è stata fatta da persone non all'altezza. Purtroppo già alla fin dello scorso millennio era difficile trovare una 75 usata con il check OK, però allora si andava da un'assistenza Alfa e spendendo quel che c'era da spendere (parecchio tra manodopera ed eventuali sensori guasti o materiale da sostituire, che allora si trovavano comunemente originali nuovi a prezzi ragionevoli rispetto agli ultimi esorbitanti listini, già dal 2005÷6 a ora sono spesso raddoppiati, oppure usati buoni da ogni demolitore), oggi vai in un'assistenza Fiat (+Alfa) e magari è la prima 75 che vedono, ricambi originali spesso solo fondi di magazzino dopo lunghe ricerche e niente in demolizione (è il bello delle auto storiche, potrebbe andare anche peggio). Poi se un meccanico ti dice che con la 75 è normale, vuol dire che non sa metterci le mani o che ha conosciuto solo proprietari di 75 che trascuravano la manutenzione.
Se sei capace di far da te, o hai un meccanico bravo competente e molto poco costoso bene, ma devi capire perché rimangono accese.
Io, per carattere, non riesco a guidare con delle spie rosse accese: preferisco tenere la 75 ferma sinché non ho capito e risolto il problema. Se mi si accende la spia delle luci controllo di non avere lampadine guaste, e se resta acceso controllo ossidazioni masse, etc fino a risolvere. Se si accende la spia che il motore è senza olio nella coppa o senza liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione o senza olio nell'idroguida, controllo i livelli. E non è da usare un'auto senza liquido dei freni o con le pasticche finite.
Nonostante questo ho dovuto rifare tutta l'idroguida (tubi inclusi) ed il motore, e il cambio (anche se a rate, cioè un po' alla volta negli anni, perché se capitasse tuto insieme ... uno butterebbe la macchina). IL check quando la ho presa stava acceso, ma erano un po' di sensori guasti e alcuni connnettori difettosi. Se nel '98 avessi preso una 156 TD nuova (era l'idea iniziale) economicamente avrei speso meno in questi anni: però ora non avrei un'auto storica e mi sarei divertito molto meno a guidare. Però comprai una 75 T.S. 2.0, non una 1.6 . A volte andai a vedere delle 75 1.6 carburatori da concessionari Fiat, perché erroneamente mi avevano detto che erano dei T.S. , e quando videro il mio disappunto mi dicevano "ma costa meno di gestione un 1.6 rispetto a un 2.0", gli rispondevo "allora mi tengo la Giulietta 1.6, stessa meccanica, già più antica, storicamente più interessante interni molto migliori" (nelle storiche assistenze e concessionarie Alfa non c'era bisogno di spiegare certe cose ovvie per gli appassionati del marchio).
La 75 ha costi di gestione pari alle altre Alfa con simili motori, ma quotazioni più elevate (Spider della Giulia il cosiddetto Duetto, o l'Alfetta GTV, p.es.). Ma magari come berline sono state più sfruttate perché più versatili. La 1.6 costa poco di acquisto, ma conviene anche meno spenderci per restaurarla.
 
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Re: Alfa 75 1.6 carburatori : luci accese check control

Se non ricordo male si era già discusso di tutto nei dettagli, basta cercare e rileggere, non si può riscrivere tutto ogni volta che arriva un nuovo utente.
Quando si gira la chiave si accendono tutte le spie del Check e poi si spengono, se è tutto OK.
Se una spia resta accesa la spia grande continua a lampeggiare, come spiegato sopra.
Devi preoccuparti perché ci sono delle cose che non vanno. Se capita che 2 o più spie di allarme si accendono il guaio è che cominciano a lampeggiarne anche altre, confondendo e rendendo più difficile trovare il problema.
Non è una cosa normale, ma è molto frequente, perché la manutenzione è costosa, richiede persone che le conoscessero bene sin da nuove. Quindi la manutenzione non è stata curata o è stata fatta da persone non all'altezza. Purtroppo già alla fin dello scorso millennio era difficile trovare una 75 usata con il check OK, però allora si andava da un'assistenza Alfa e spendendo quel che c'era da spendere (parecchio tra manodopera ed eventuali sensori guasti o materiale da sostituire, che allora si trovavano comunemente originali nuovi a prezzi ragionevoli rispetto agli ultimi esorbitanti listini, già dal 2005÷6 a ora sono spesso raddoppiati, oppure usati buoni da ogni demolitore), oggi vai in un'assistenza Fiat (+Alfa) e magari è la prima 75 che vedono, ricambi originali spesso solo fondi di magazzino dopo lunghe ricerche e niente in demolizione (è il bello delle auto storiche, potrebbe andare anche peggio). Poi se un meccanico ti dice che con la 75 è normale, vuol dire che non sa metterci le mani o che ha conosciuto solo proprietari di 75 che trascuravano la manutenzione.
Se sei capace di far da te, o hai un meccanico bravo competente e molto poco costoso bene, ma devi capire perché rimangono accese.
Io, per carattere, non riesco a guidare con delle spie rosse accese: preferisco tenere la 75 ferma sinché non ho capito e risolto il problema. Se mi si accende la spia delle luci controllo di non avere lampadine guaste, e se resta acceso controllo ossidazioni masse, etc fino a risolvere. Se si accende la spia che il motore è senza olio nella coppa o senza liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione o senza olio nell'idroguida, controllo i livelli. E non è da usare un'auto senza liquido dei freni o con le pasticche finite.
Nonostante questo ho dovuto rifare tutta l'idroguida (tubi inclusi) ed il motore, e il cambio (anche se a rate, cioè un po' alla volta negli anni, perché se capitasse tuto insieme ... uno butterebbe la macchina). IL check quando la ho presa stava acceso, ma erano un po' di sensori guasti e alcuni connnettori difettosi. Se nel '98 avessi preso una 156 TD nuova (era l'idea iniziale) economicamente avrei speso meno in questi anni: però ora non avrei un'auto storica e mi sarei divertito molto meno a guidare. Però comprai una 75 T.S. 2.0, non una 1.6 . A volte andai a vedere delle 75 1.6 carburatori da concessionari Fiat, perché erroneamente mi avevano detto che erano dei T.S. , e quando videro il mio disappunto mi dicevano "ma costa meno di gestione un 1.6 rispetto a un 2.0", gli rispondevo "allora mi tengo la Giulietta 1.6, stessa meccanica, già più antica, storicamente più interessante interni molto migliori" (nelle storiche assistenze e concessionarie Alfa non c'era bisogno di spiegare certe cose ovvie per gli appassionati del marchio).
La 75 ha costi di gestione pari alle altre Alfa con simili motori, ma quotazioni più elevate (Spider della Giulia il cosiddetto Duetto, o l'Alfetta GTV, p.es.). Ma magari come berline sono state più sfruttate perché più versatili. La 1.6 costa poco di acquisto, ma conviene anche meno spenderci per restaurarla.


Grazie mille per l'esauriente risposta. ;) .Scusa se non ho cercato bene ;) . Allora provvederò ,quando sarà mia, (a breve) di controllare le spie,le lampadine, e se ci sono ossidazioni sulle masse. Comunque come auto non sta messa male,almeno la carrozzeria è stata rifatta,frizione,e altre cose cambiate. Certo qualche lavoretto c'e' da fare,pero' non mi interessa,mi piace molto come auto e non vedo l'ora di averla tra le mani :p . Poi per le cose riesco a farle anche da solo,quindi magari sul lato della manodopera riesco a risparmiare.comunque grazie mille per l'aiuto ;)
 
Di nulla. In bocca al lupo.
IL significato delle spie è intuitivo, ma in caso di dubbio sono spieqate sul libretto Uso e Manutenzione in dotazione a ogni auto (se qualcuno dei precedenti proprietari non se lo è trattenuto...).
Sulla mia dopo un po' che la avevo presa mi accorsi che nel connettore del sensore livello olio avevano messo un portalampada con la lampadina (tutta nastrata con l'autoagglomerante, perché non si vedesse e non entrasse l'acqua). Questo faceva spengere la lampadina del check. E il sensore non era neanche guasto, ma solo che era difficile ricollegarci il connettore, perché nascosto dal compressore del condizionatore (ci si arriva meglio da sotto con l'auto sul ponte o su una fossa, ma bisogna infilare la mano e saper lavorare alla cieca). Credo sia stato fatto dal concessionario Alfa dove la presi, per la fretta di consegnarmi l'auto, ma ci vuole più a fare quell'accrocco che a ricollegare il connettore... se si sa bene dove è il sensore (e si è certi che funziona): l'ultima volta che si è staccato quel filo (ricaricando l'aria condizionata) io da sopra guardavo e guidavo il meccanico che da sotto, nella fossa, lo ricollegava.
 
pensa un po come lavorano..sicuramente per sbrigarsi..pero' è buono sapere queste cose..grazie ;) ..infatti anche il livello olio è da vedere..dice che è il bulbo. sicuramente sarà così perchè a quanto pare si rovinano facilmente,o comunque dopo non molto..pero' ad esempio se non dovessi risolvere dopo averlo cambiato,posso controllare il sensore...grazie ancora ;)
 
spia olio risolta, grazie a tutti.. un pò di ossido, poca paglietta e disossidante spray ed è tornata come nuova. Adfesso vediamo quanto dura prima di ridare problemi!!:lol2:
 
Rettifico quello che è stato detto (o che probabilmente ho capito male io), tramite parole del mio meccanico.

Per il turbo:

l'astina che va in coppa (sotto pompa clima) fa funzionare la spia sul check control
il bulbo che sta sopra il motorino d'avviamento fa funzionare il manometro
il bulbo che sta nel sandwich posto tra attacco filtro olio e filtro olio fa funzionare la spia sotto il manometro.
Questa spia dovrebbe funzionare tramite il check control comunque.

a me è stato detto che dev'esserci qualche massa/ossido tra quadro e check, se un giorno avrò voglia controllerò.
 
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