Re: Alfa 75 1.6 carburatori : luci accese check control
Salve a tutti ragazzi. Sto per acquistare un' Alfa 75 1.6 a carburatori. Quando sono andato a vederla ho notato che le luci del check control erano accese e quella rossa lampeggiante,se non sbaglio, rimaneva a lampeggiare. Devo preoccuparmi oppure è una cosa "normale" nelle Alfa 75 ? Cosa bisogna fare per farle spengere e soprattutto come faccio a capire se effettivamente c'e' un problema o meno ? Vi ringrazio a tutti in anticipo. Saluti.
Se non ricordo male si era già discusso di tutto nei dettagli, basta cercare e rileggere, non si può riscrivere tutto ogni volta che arriva un nuovo utente.
Quando si gira la chiave si accendono tutte le spie del Check e poi si spengono, se è tutto OK.
Se una spia resta accesa la spia grande continua a lampeggiare, come spiegato sopra.
Devi preoccuparti perché ci sono delle cose che non vanno. Se capita che 2 o più spie di allarme si accendono il guaio è che cominciano a lampeggiarne anche altre, confondendo e rendendo più difficile trovare il problema.
Non è una cosa normale, ma è molto frequente, perché la manutenzione è costosa, richiede persone che le conoscessero bene sin da nuove. Quindi la manutenzione non è stata curata o è stata fatta da persone non all'altezza. Purtroppo già alla fin dello scorso millennio era difficile trovare una 75 usata con il check OK, però allora si andava da un'assistenza Alfa e spendendo quel che c'era da spendere (parecchio tra manodopera ed eventuali sensori guasti o materiale da sostituire, che allora si trovavano comunemente originali nuovi a prezzi ragionevoli rispetto agli ultimi esorbitanti listini, già dal 2005÷6 a ora sono spesso raddoppiati, oppure usati buoni da ogni demolitore), oggi vai in un'assistenza Fiat (+Alfa) e magari è la prima 75 che vedono, ricambi originali spesso solo fondi di magazzino dopo lunghe ricerche e niente in demolizione (è il bello delle auto storiche, potrebbe andare anche peggio). Poi se un meccanico ti dice che con la 75 è normale, vuol dire che non sa metterci le mani o che ha conosciuto solo proprietari di 75 che trascuravano la manutenzione.
Se sei capace di far da te, o hai un meccanico bravo competente e molto poco costoso bene, ma devi capire perché rimangono accese.
Io, per carattere, non riesco a guidare con delle spie rosse accese: preferisco tenere la 75 ferma sinché non ho capito e risolto il problema. Se mi si accende la spia delle luci controllo di non avere lampadine guaste, e se resta acceso controllo ossidazioni masse, etc fino a risolvere. Se si accende la spia che il motore è senza olio nella coppa o senza liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione o senza olio nell'idroguida, controllo i livelli. E non è da usare un'auto senza liquido dei freni o con le pasticche finite.
Nonostante questo ho dovuto rifare tutta l'idroguida (tubi inclusi) ed il motore, e il cambio (anche se a rate, cioè un po' alla volta negli anni, perché se capitasse tuto insieme ... uno butterebbe la macchina). IL check quando la ho presa stava acceso, ma erano un po' di sensori guasti e alcuni connnettori difettosi. Se nel '98 avessi preso una 156 TD nuova (era l'idea iniziale) economicamente avrei speso meno in questi anni: però ora non avrei un'auto storica e mi sarei divertito molto meno a guidare. Però comprai una 75 T.S. 2.0, non una 1.6 . A volte andai a vedere delle 75 1.6 carburatori da concessionari Fiat, perché erroneamente mi avevano detto che erano dei T.S. , e quando videro il mio disappunto mi dicevano "ma costa meno di gestione un 1.6 rispetto a un 2.0", gli rispondevo "allora mi tengo la Giulietta 1.6, stessa meccanica, già più antica, storicamente più interessante interni molto migliori" (nelle storiche assistenze e concessionarie Alfa non c'era bisogno di spiegare certe cose ovvie per gli appassionati del marchio).
La 75 ha costi di gestione pari alle altre Alfa con simili motori, ma quotazioni più elevate (Spider della Giulia il cosiddetto Duetto, o l'Alfetta GTV, p.es.). Ma magari come berline sono state più sfruttate perché più versatili. La 1.6 costa poco di acquisto, ma conviene anche meno spenderci per restaurarla.