ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

Buongiorno alfisti, l'ARC della mia 75 1.6 carburatori prima serie anno '85 sembra andar bene, se non fosse per la spia perennemente accesa del livello olio (o almeno dovrebbe essere quella, anche se leggo spesso che parlate di pressione olio). Logicamente ci tengo a precisare che il livello dell'olio motore è buono. Vi allego un'immagine che mette in evidenza cruscotto e ARC; oltre alla piccola lucina dell'olio ovviamente si accende la lampada rossa di avviso. Già che mi trovo, secondo voi è corretta la pressione olio che si vede nello strumento (motore avviato da un minuto)??? Grazie mille
 

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Buongiorno alfisti, l'ARC della mia 75 1.6 carburatori prima serie anno '85 sembra andar bene, se non fosse per la spia perennemente accesa del livello olio (o almeno dovrebbe essere quella, anche se leggo spesso che parlate di pressione olio). Logicamente ci tengo a precisare che il livello dell'olio motore è buono. Vi allego un'immagine che mette in evidenza cruscotto e ARC; oltre alla piccola lucina dell'olio ovviamente si accende la lampada rossa di avviso. Già che mi trovo, secondo voi è corretta la pressione olio che si vede nello strumento (motore avviato da un minuto)??? Grazie mille
Ciao.Si,la pressione,a quel numero di giri,considerando che il motore è appena stato messo in moto,quindi ancora freddo,è normale.Tra le probabili cause della spia della pressione olio,che rimane accesa,invece,potrebbe dipendere o da qualche contatto ossidato,sul bulbo,oppure dal bulbo da sostituire.Ciao.
 
Ciao.Si,la pressione,a quel numero di giri,considerando che il motore è appena stato messo in moto,quindi ancora freddo,è normale.Tra le probabili cause della spia della pressione olio,che rimane accesa,invece,potrebbe dipendere o da qualche contatto ossidato,sul bulbo,oppure dal bulbo da sostituire.Ciao.

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Provo a vedere entrambe le cose e vi farò sapere!
 
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si è la spia del livello olio in coppa,col tempo il bimetallo del sensore si sporca e da questo problema,prova a smontarlo,si trova nei pressi della pompa AC della benzina,e a pulirlo mettendolo a bagno di benzina o solvente e soffiandolo con aria compressa,anche se probabilmente è da sostituire.
Verifica anche le masse dell'impianto che si trovano nella zona dei fari anteriori.
 
si è la spia del livello olio in coppa,col tempo il bimetallo del sensore si sporca e da questo problema,prova a smontarlo,si trova nei pressi della pompa AC della benzina,e a pulirlo mettendolo a bagno di benzina o solvente e soffiandolo con aria compressa,anche se probabilmente è da sostituire.
Verifica anche le masse dell'impianto che si trovano nella zona dei fari anteriori.

grazie mauretto per le info dettagliate. appena attivo l'assicurazione faccio un salto dal mio elettrauto di fiducia (anche lui possessore di una 75). Vi aggiornerò ;-)
 
Capita anche che involontariamente si inciampi nel filo e si stacchi il connettore sul sensore e allora la spia resta accesa, è la prima cosa da controllare, prima di andare dall'elettrauto.
Per le pressioni olio motore c'è una discussione nella sezione dei motori 75 Turbo (ma vale per tutte le 75 e le altre Alfa con motori simili).
 
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Se non hanno evidenti problemi non ci perderei tempo.
Normalmente quando si gira la chiave si accendono le varie luci, compresa quella della spia dell'olio. Poi si spengono tutte e solo allora si fa girare il motorino, e restano spente se è tutto OK.
Hai controllato sul manuale officina se c'è scritto qualcosa in proposito?
la spia è quella rossa posta sotto la pressione olio.. se ci fosse un problema dovrebbe farlo a motore acceso. Come dici tu quando giro la chiave e si accendono le spie ma poi quella non si spegne (neanche quando poi faccio girare il motorino). Se invece giro il qudro, si accendono le luci e si spengono(tranne la spia incriminata); lo rispengo e gli rifaccio fare il check la spia incriminata non da più prblemi.. mistero
 
l Se invece giro il qudro, si accendono le luci e si spengono(tranne la spia incriminata); lo rispengo e gli rifaccio fare il check la spia incriminata non da più prblemi.. mistero
Io credo che mauretto abbia fatto una diagnosi corretta e ti abbia suggerito le idonee manovre per tentare l'eliminazione dell'anomalia... :)

Ai tempi della 75 la sonda di controllo livello olio era costituita da una lamina bimetallica, coadiuvata da una resistenza elettrica che ne permetteva la deformazione in alcune condizioni come ad esempio un insufficiente livello di lubrificante.

Infatti finchè la lamina è lambita dall'olio non si deforma in quanto questo dissipa il calore generato dalla resistenza, se all'asciutto si deforma e fà accendere la spia.
Naturalmente la spia è controllata da una centralina che ha il compito di temporizzare il funzionamento della sonda per non danneggiarla.
Ora se la sonda è incrostata non dissipa il calore generato e segnala "anomalia".
Diversi Ceck consecutivi possono dar luogo ad un provvisorio regolare funzionamento, come del resto hai constatato. (mistero svelato :lachen001:)

Considerata l'esistenza di una centralina a volte il malfunzionamento temporaneo può essere dovuto anche alla batteria un pò "fiacca", magari controllane la carica.

:decoccio:
 
la spia perennemente accesa del livello olio
mauretto ha detto:
si è la spia del livello olio in coppa...
Diverso problema:
lucaBS ha detto:
la spia è quella rossa posta sotto la pressione olio.. se ci fosse un problema dovrebbe farlo a motore acceso. Come dici tu quando giro la chiave e si accendono le spie ma poi quella non si spegne (neanche quando poi faccio girare il motorino). Se invece giro il qudro, si accendono le luci e si spengono(tranne la spia incriminata); lo rispengo e gli rifaccio fare il check la spia incriminata non da più prblemi.. mistero
Incorporata nel manometro (come tutti i proprietari e appassionati di 75 sanno) c'è la spia di minima pressione olio motore.
Se non è un problema legato a troppa resistenza (per ossido o connettori lenti o altro) nei connettori e/o tensione bassa non so da cosa possa dipendere.
Prova a mettere il filo che arriva al sensore a massa (lo sfili e lo lasci che tocchi il motore) e vedi che succede: se va bene è il Manocontatto (in altri dentro c'è una molla che contrasta la spinta dell'olio su una membrana in gomma su cui agisce l'interruttore: tutta roba che invecchia).
Se vuoi controllare gli schemi elettrici i sensori e trasmettitori li trovi a pagina 40-39 del manuale officina (sto controllando il cartaceo in italiano, spero torni col Craig's) e dalla legenda di pag. 40-89 Lampadina spia minima pressione olio motore è la D11, mentre da pag 40-92 il Manocontatto minima pressione olio motore è L2.
 
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grazie mille appena ho una mezza giornata smonto e controllo!!!
 
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