ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

ciao ragazzi, mi accodio per due consigli
1)spia pressione olio : giro il quadro, si accendono tutte le spie varie e poi si spengono, tranne questa; se subito spengo il qudro e lo riaccendo va tuitto ok.. è mai capitato?
2) spia freni: a volte quando vado si accende, ma non quando freno, solitamente in curva. Ho pensato che fosse una questione di liquido, ma il livello è ok..boh
 
ciao ragazzi, mi accodio per due consigli
1)spia pressione olio : giro il quadro, si accendono tutte le spie varie e poi si spengono, tranne questa; se subito spengo il qudro e lo riaccendo va tuitto ok.. è mai capitato?

Certo, su entrambe le mie turbo. problema mai risolto... Volevo far cambiare il sensore della pressione (non so nemmeno se sia quello o quello del livello che comanda quella spia) ma il meccanico ha detto che dura uno/due anni poi si rompe e che non valeva la pena di spendere 40 euro.. Ma anche a te se la accendi con la spia accesa la pressione segna 0 e poi più accelleri più sale?
 
Mai successe cose simili.
L'interruttore pressione olio (quello della spia rossa) mai cambiato.
La pressione olio sale coi giri motore sinchè la valvola regolatrice di pressione non si apre e poi resta costante.
Cambiato sensore pressione olio, 1 volta in 13 anni pochi mesi fa, segnava pressione bassa, ma avevano fatto un pasticcio coi cablaggi rimontando il motore, e non escludo si sia danneggato con un filo scoperto che in curva poteva andare a massa sul motore.
 
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ma dove è sto interuttore pressione olio? sempre sul bulbo?
 
Nei 4 cilindri aspirati l'interuttore pressione olio è sotto i collettori scarico, ma nelle turbo mi pare lì ci sia tubo olio alla turbina. Nelle Turbo dovrebbe esser sotto l'alternatore sul termostato olio, quello da cui partono e arrivano davanti i tubi del raditore, ma sul retro, se non ricordo male. Avevo visto su EPER mesi fa, ricontrolla nel caso ricordassi male.
Il sensore del manometro è sul lato posteriore destro del motore, sopra il motorino avviamento e volano, sotto condotto aspirazione 4° cilindro. Ci si arriva o da dietro staccando la paratia paracalore dietro il motore, o da sotto (con l'auto sollevata o su una buca) o sennò nel TS smontando scatola filtro aria (con debimetro) e infilando le mani sotto i collettori.
 
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Certo, su entrambe le mie turbo. problema mai risolto... Volevo far cambiare il sensore della pressione (non so nemmeno se sia quello o quello del livello che comanda quella spia) ma il meccanico ha detto che dura uno/due anni poi si rompe e che non valeva la pena di spendere 40 euro.. Ma anche a te se la accendi con la spia accesa la pressione segna 0 e poi più accelleri più sale?
ciao, la pressione è regolare, non sta mai a 0, il bulbo l ho cambiato perchè si era screpolata la plastica e perdeva olio. all'inizio pensavo proprio che fosse il sensore diverso, ma quando l ho cambiato andava bene, il problema è recente
 
Nei 4 cilindri aspirati l'interuttore pressione olio è sotto i collettori scarico, ma nelle turbo mi pare lì ci sia tubo olio alla turbina. Nelle Turbo dovrebbe esser sotto l'alternatore sul termostato olio, quello da cui partono e arrivano davanti i tubi del raditore, ma sul retro, se non ricordo male. Avevo visto su EPER mesi fa, ricontrolla nel caso ricordassi male.
Il sensore del manometro è sul lato posteriore destro del motore, sopra il motorino avviamento e volano, sotto condotto aspirazione 4° cilindro. Ci si arriva o da dietro staccando la paratia paracalore dietro il motore, o da sotto (con l'auto sollevata o su una buca) o sennò nel TS smontando scatola filtro aria (con debimetro) e infilando le mani sotto i collettori.
io ho sostituito quello sotto i collettori, che p strano che al primo giro di chiave da problemi e se rigiro le chiavi e rifaccio fare il ceck sparisce.. cè qualche prova particolare da fare per vedere il corretto funzionamento?
 
Non lo so. SOpra c'è scritto il valore di pressione a cui l'interruttore stacca/attacca. Dove passa il suo cavoi?
A me rimontando il motore lo avevano lasciato volante vicino agli scarichi, ma credo che la calzetta paracalore non sarebbe bastata a salvarlo da una cottura. Va messo come in origine, sopra l'aternatore, in modo che il convogliatore circolare lo ripari dal calore degli scarichi e anche i connettori siano in zona protetta.
Ti fa un qualcosa di strano come se al primo tentativo non andasse bene: èrova a ricontrollare cavi (se sono cotti o male isolati) e contatti dei morsetti (ossidati o poco stretti), e se la batteria è ben carica.
 
ma, il mio sensore è sotto gli scarichi ma il filo è benm lontano dagli scarichi, naturalmente protetto con la guaina isolante, però magari proverò comunque a sostituire i cavi che non si sa mai!!
 
Se non hanno evidenti problemi non ci perderei tempo.
Normalmente quando si gira la chiave si accendono le varie luci, compresa quella della spia dell'olio. Poi si spengono tutte e solo allora si fa girare il motorino, e restano spente se è tutto OK.
Hai controllato sul manuale officina se c'è scritto qualcosa in proposito?
 
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