Alfa Romeo: futuro elettrico?

Mi sembra di aver letto da qualche parte, che Volvo abbia dichiarato di cessare la produzione di auto a scoppio entro il 2019 e di convertirsi esclusivamente a motori elettrici.
 
Sì pare sia così... se non erro FCA vorrebbe fare lo stesso con Maserati
 
Allora pian piano si metteranno in riga tutti i marchi, la strada è quella......aimè[emoji17]
 
Ve la figurate una Ferrari F1 elettrica? Elettrizzante prospettiva!
 
Forse così non si rompono più le candele...
 
Secondo me le candele si romperanno ancora per un bel po’ di tempo invece (e non solo a Suzuka...), e non credo che qualcuno, oggi, sappia esattamente pwr quanto.
Mi spiego.
In primo luogo anche i costruttori, come Volvo, che hanno fatto dichiarazioni “rumorose” sull’abbandono dei motori termici, non hanno detto ciò che molti hanno voluto capire.
Semplicemente, a partire dal 2019, non presenteranno più modelli a propulsione esclusivamente termica.
Ciò significa che potranno presentare nuovi modelli ibridi, anche eventualmente mild hybrid, equipaggiati anche con i motori termici attuali o con loro sviluppi. Inoltre continueranno a vendere tranquillamente i modelli presentati fino all’anno prossimo, con propulsore tradizionale.
Dunque prima di vedere la gamma volvo integralmente ibrida o elettrica ci vorranno almeno 5 anni dal 2020 e anche allora potremo avere un 80-90% di veicoli ibridi, anche in versione mild (come le ultime Mercedes).
Anche Ferrari ha già intrapreso una strada simile, e del sound de LaFerrari nessuno si può lamentare.
Mi aspetto che anche Alfa intraprenda una strada simile nel giro di qualche anno. D’altra parte le tecnologie in casa le hanno, si tratta di renderle un po’ più raggiungibili dai comuni mortali.
Molto probabilmente i divieti di circolazione nei prossimi anni non riguarderanno le auto ibride, ma solo quelle esclusivamente termiche.
Questo almeno fino a che le batterie non garantiranno un’autonomia abbastanza simile a quella a cui siamo abituati oggi coi termici, e dei tempi di ricarica non lontani da quelli richiesti per un pieno di carburante.
Forse qualcosa in tale direzione inizia a muoversi, ma la produzione di massa sicuramente creerà anche problemi etici (parlando in senso ampio) che andranno certamente affrontati.
Tutto ció ipotizzando che la mobilità privata su quattro ruote continui ad essere quella che conosciamo oggi, cosa che non darei per scontata tra 30-40 anni. Già oggi tra car sharing di vario tipo e servizi sulla falsariga di uber pop iniziamo a vedere un piccolo spicchio di futuro.
Insomma, io non mi preoccuperei più di tanto della perdita del sound. Poi a dirla tutta del rumore del diesel ne posso fare tranquillamente a meno, mentre quello dei benzina ormai non è così presente nemmeno sulle Alfa più potenti (tenendo fuori le Q, che oggi sono delle vere supercar e fanno storia a sè).
Prima che perdiamo il sound sarà cambiato radicalmente il modello di mobilitá privata.
Purtroppo, aggiungo nostalgicamente.
 
Non perdiamo di vista un punto principale, non permetteranno MAI di far prendere troppo piede alle elettriche, con la benzina mangiano troppi soldi, poi dove li andrebbero a prendere?
Non lo permetteranno mai!
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Toyota yaris hybrid... nuova.. di mia moglie.
Consumo misto urbano 50% - extraurbano 50%... il trip da 17,5 km/litro
Pensavo molto meglio considerando che con la mia giulietta 2.0 jtdm da 170cv faccio i 16-16,5km/litro....
Tecnologia ibrida sicuramente molto interessante, in particolare per quel che concerne il recupero di energia in frenata, ma il vero tallone d'achille di questa tipologia auto è la batteria, relativamente poco capiente e molto pesante (pensate, una macchina piccola come yaris che pesa 1500 kg....)
Secondo me ce ne vorrà ancora prima di parlare di un futuro 100% elettrico...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai la rivoluzione verso un altra forma di propulsione per le autovetture è iniziata e secondo me dobbiamo farcene una ragione e anche Alfa Romeo prima o poi dovrà affrontare la cosa scontrandosi direttamente con il problema per mantenere il suo storico piacere di guida.
Personalmente avrei apprezzato già ora se la la mia Giulia fosse stata ibrida, magari con due motori elettrici alle sole ruote anteriori che all'occorrenza trasformavano la vettura in una 4x4 dall'aderenza migliorata e perchè no dai consumi ridotti sopratutto in città!
Il rispetto dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento dovrebbe essere certo il vero e unico motivo che ci spinge verso l'elettrificazione totale delle automobili, ma poi se per ridurre il consumo di petrolio ci dovessimo trovare sommersi da batterie agli ioni di litio usate..beh...forse forse la scelta effettuata non so quanto giusta possa esser stata!!
D'altronde però di dice e si legge in giro che qui in italia un ingegnere italiano ha inventato anni fa un motore che va ad acqua...;)
Per cui cambiare si può...l'importante è andare verso la direzione giusta!:)