Vi ringrazio per il sostegno e le belle parole che mi avete riservato.
Sì, non potevo scegliere diversamente. Vendere la macchina di mio figlio significava quasi fargli un torto, sapendo cosa rappresentava per lui. Anche se non sono esattamente un fuscello (1,80 per oltre 100 kg), ed entrare ed uscire da una vettura così bassa non è certamente agevole, una volta seduto devo dire che è molto comodo e avvolgente il sedile. Dopo di che la userò saltuariamente, cercando di manutenerla il più possibile scrupolosamente come faceva lui. Non sarà cosa facile; lui aveva decine e decine di flaconi dei più svariati tipi di schiuma, di shampoo, prodotti per il prelavaggio, decontaminanti, lavaggio acido, prodotti per la cura della carrozzeria, verificatore di swirl, prodotti per la pulizia e la cura degli interni, prodotti per la manutenzione della capote in tela, ecc... Insomma, mi trovo ad avere a che fare con prodotti mai usati finora perché io lavavo la Giulia con un solo tipo di shampoo che mi aveva indicato lui, ma per il resto, per la cura della vernice se ne occupava personalmente. Pertanto mi trovo seriamente in difficoltà. Sabato ad esempio, dopo che la Giulia è uscita dal garage ( a proposito, non ho provato alcun tipo di sentimento vedendola andar via...), mi son messo di buona lena a lavare la spider. Siccome non era poi molto sporca, solamente un po' di polvere, ho voluto provare ad usare la pistola con lo schiumogeno. Non vi dico i disastri che ho combinato!
Tra me e me pensavo che se mio figlio mi stesse vedendo, chissà quante risate si stava facendo. Oppure chissà quante madonne mi avrà tirato...
Per il resto, con mia moglie e l'altro figlio che abbiamo, cerchiamo disperatamente di ritrovare un senso a questa vita. Ma è davvero difficile rassegnarsi di fronte all'amara verità di aver perso un figlio che era d'oro. Un ragazzo che non ci ha MAI dato nessun grattacapo. Attaccato alla sua famiglia, alla sua casa, ai suoi hobby (principalmente automobili e fotografia). Un ragazzo che sapeva fare di tutto, che si arrangiava anche a cucinare e lavare le sue cose quando noi eravamo via. Un ragazzo capace e volenteroso che provvedeva da sé alla manutenzione delle nostre macchine. Le sue, quante volte l'ho visto smontare i più disparati pezzi (paraurti, fari, sedili, scarichi della 595 cambiati tre volte mettendo semplicemente la macchina sui cavalletti o sulle rampe, impianto frenante maggiorato con sostituzione dei tubi in treccia con conseguente cambio dell'olio dell'impianto sempre sulla 595, intercooler maggiorato. Sostituzione di dischi, pastiglie e olio dell'impianto frenante della Y. Le manutenzioni ordinarie (cambio olio e filtri) sempre scrupolosamente eseguite da sé, anche nel caso della 595 che pur in garanzia provvedeva lui ai tagliandi perché voleva essere certo dell'olio che avrebbe poi messo.
Sulla spider aveva (per il momento...) sostituito l'intercooler con uno maggiorato e il filtro dell'aria con lo Sprintfilter. Ma sono sicuro che chissà quante altre cose avrebbe modificato in seguito. Ah sì, ricordo che aveva pure cambiato le lampadine montando quelle a led e poi l'antenna perché quella di serie gli sembrava una canna da pesca. Ricordo il giorno in cui siamo andati a prendere la spider affrontando un lungo viaggio fino in provincia di Cuneo. Aveva visto un annuncio di vendita di una Abarth 124 spider di due anni con 1.800 km. Non ci aveva pensato troppo, aveva contattato il venditore accordandosi per il ritiro della 595 (che aveva dovuto riportarla originale) e in men che non si dica eravamo partiti per andare a concludere l'acquisto. Ricordo quel giorno come fosse ora. La sua felicità nel vedere il suo sogno comparire dinnanzi ai suoi occhi!
La macchina si presentava come una macchina con 1.800 km. In pratica nuova. Fatta l'eccezione per gli swirl da errato lavaggio che presentava la carrozzeria. Ma non si era perso d'animo; una volta a casa, dopo qualche giorno, armato di infinita pazienza, con una levigatrice e i prodotti appositi aveva levato ogni segno dalla carrozzeria.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ho bisogno di sfogare tutta la mia amarezza per questa disgrazia capitatami!