Alfa Romeo Giulia - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q2 - Super - Blu Montecarlo - 2018 – RM

Finalmente nel mio garage...
IMG_20180521_184759.jpeg
IMG_20180521_184651.jpeg
IMG_20180521_180455.jpeg
IMG_20180521_180445.jpeg
IMG_20180521_180418.jpeg
IMG_20180521_184939.jpeg
 
Che bel salotto...
 
Che bella! Vai col valzer
Facci sapere come va su strada con quel bel motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Molto bella complimenti
 
Grazie ragazzi! Per i giudizi sul motore, aspetto di percorrere almeno 1000 km. Ora si sente che è bello legato... Comunque, c'è [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Franci7
Dopo circa due mesi dal ritiro e 3.500 km, posso esprimere qualche giudizio più preciso sulla vettura nel suo complesso:
- Estetica: l'ho scelta perchè non tradisce la filosofia estetica dell'Alfa. Che fosse bella, lo sapevo già. ma gli sguardi della gente e i complimenti di amici e conoscenti, confermano il mio giudizio di parte
- Interni: il salto di qualità dei materiali rispetto al recente passato è innegabile. Trasmette il calore che ho sempre riscontrato nelle auto italiane e, finalmente, attenzione al dettaglio.
- Infotainment: qualcosa di più si poteva fare. Magari lo schermo touch?! Ho preso l'impianto Harman Kardon...L'impianto base e quello intermedio sono imbarazzanti. Questo è accettabile. Un po' me lo aspettavo, ma non avevo voglia (e tempo) di farci mettere le mani dopo. Con quel che costa e tutti i vincoli in optional, secondo me, non ne vale la pena. Con la metà dei soldi ti fai un impianto aftermarket decisamente migliore.
- Comfort: anche con i 18" ammortizza molto bene. Addirittura meglio della 159 con i 17". Le sedute sono comode ed anche dietro lo spazio non manca.
- Tenuta di strada: è la mia prima trazione posteriore. Devo ancora prenderci bene la mano. Non ti dà subito la confidenza di una trazione anteriore, ma la tenuta c'è. Potendo tornare indietro, non prenderei i runflat. Forse troppo duri e penalizzanti per la tenuta.
- Sicurezza: in più di un'occasione le nuove diavolerie elettroniche (tipo frenata di emergenza), sono tornate davvero utili. Forse leggermente troppo invasive.
- MOTORE: ero dubbioso sulla scelta, perchè non avevo potuto provarlo. All'inizio, in effetti, mi ero fatto prendere un po' dall'angoscia. Poi...dopo i 1.700 km qualcosa è cambiato. Non so se c'è qualcosa di impostato a livello di centralina, ma dopo questa soglia, il motore l'ho sentito bruscamente diverso ed ora, a 3.500 km, inizia a far sentire il suo carattere. E' cambiato anche il suono: decisamente più appagante! Il tiro non è brusco, ma la spinta si sente. Eccome! Non te ne accorgi, fin quando non guardi nello specchietto le macchine che si allontanano e l'ago del tachimetro che, in pochissimo tempo, raggiunge zone pericolose. In autostrada si fa fatica a rispettare i limiti. Meglio usare il cruise, perchè la percezione della velocità ti tradisce. Insomma, lo avrete capito, sono soddisfatto. Chi dovesse avere dei dubbi, spero possa dissiparli leggendo queste righe.
Unico neo, se così vogliamo dire: dimenticate il ruggito dei vecchi motori Alfa. E' lo scotto che si paga per avere un auto sportiva, ma, mi si passi il termine assolutamente non denigratorio, borghese...Insomma, l'Alfa ha messo la cravatta, ma sotto la camicia batte sempre il cuore sportivo!
 
Dopo circa due mesi dal ritiro e 3.500 km, posso esprimere qualche giudizio più preciso sulla vettura nel suo complesso:
- Estetica: l'ho scelta perchè non tradisce la filosofia estetica dell'Alfa. Che fosse bella, lo sapevo già. ma gli sguardi della gente e i complimenti di amici e conoscenti, confermano il mio giudizio di parte
- Interni: il salto di qualità dei materiali rispetto al recente passato è innegabile. Trasmette il calore che ho sempre riscontrato nelle auto italiane e, finalmente, attenzione al dettaglio.
- Infotainment: qualcosa di più si poteva fare. Magari lo schermo touch?! Ho preso l'impianto Harman Kardon...L'impianto base e quello intermedio sono imbarazzanti. Questo è accettabile. Un po' me lo aspettavo, ma non avevo voglia (e tempo) di farci mettere le mani dopo. Con quel che costa e tutti i vincoli in optional, secondo me, non ne vale la pena. Con la metà dei soldi ti fai un impianto aftermarket decisamente migliore.
- Comfort: anche con i 18" ammortizza molto bene. Addirittura meglio della 159 con i 17". Le sedute sono comode ed anche dietro lo spazio non manca.
- Tenuta di strada: è la mia prima trazione posteriore. Devo ancora prenderci bene la mano. Non ti dà subito la confidenza di una trazione anteriore, ma la tenuta c'è. Potendo tornare indietro, non prenderei i runflat. Forse troppo duri e penalizzanti per la tenuta.
- Sicurezza: in più di un'occasione le nuove diavolerie elettroniche (tipo frenata di emergenza), sono tornate davvero utili. Forse leggermente troppo invasive.
- MOTORE: ero dubbioso sulla scelta, perchè non avevo potuto provarlo. All'inizio, in effetti, mi ero fatto prendere un po' dall'angoscia. Poi...dopo i 1.700 km qualcosa è cambiato. Non so se c'è qualcosa di impostato a livello di centralina, ma dopo questa soglia, il motore l'ho sentito bruscamente diverso ed ora, a 3.500 km, inizia a far sentire il suo carattere. E' cambiato anche il suono: decisamente più appagante! Il tiro non è brusco, ma la spinta si sente. Eccome! Non te ne accorgi, fin quando non guardi nello specchietto le macchine che si allontanano e l'ago del tachimetro che, in pochissimo tempo, raggiunge zone pericolose. In autostrada si fa fatica a rispettare i limiti. Meglio usare il cruise, perchè la percezione della velocità ti tradisce. Insomma, lo avrete capito, sono soddisfatto. Chi dovesse avere dei dubbi, spero possa dissiparli leggendo queste righe.
Unico neo, se così vogliamo dire: dimenticate il ruggito dei vecchi motori Alfa. E' lo scotto che si paga per avere un auto sportiva, ma, mi si passi il termine assolutamente non denigratorio, borghese...Insomma, l'Alfa ha messo la cravatta, ma sotto la camicia batte sempre il cuore sportivo!
Se non fosse stato per i tantissimi km, non avrei avuto alcun dubbio: benzina e basta. Complimenti ancora
 
insomma non ti fa rimpiangere la pantera
 
X