Aggiungo alcune considerazioni dopo i primi 1000km (ho fatto le ferie senza auto, quindi non ho fatto molti km).
Prima le cose positive (in ordine sparso):
- sistemi di assistenza alla guida molto comodi e utilissimi. Nel traffico extraurbano per recarmi al lavoro metto l'ACC a 100 all'ora e la Giulia fa il resto, io devo solo sterzare!
- ottimo feeling dello sterzo, reattivo e leggero nel misto, molto stabile quando si va sul dritto. Ancora meglio, secondo me, in D, perchè acquisisce un filo di durezza in più.
- interni molto curati e bellissimi
- sedili anteriori spaziali. Il fatto che quello lato guida si metta automaticamente nella posizione giusta quando si sale e arretri al massimo quando si scende è un gadget che stupisce tutti. Ben pensata la regolazione della larghezza dei supporti lombari.
- motore molto elastico, la zona rossa arriva in un attimo. Docile in A e N, pronto in D. L'entrata in coppia è molto graduale, specialmente se si fa il confronto con un motore turbo di generazione precedente. Non aspettatevi botte sulla schiena.
- Infotainment OK. Bello il display e la gestione dello split screen, ottima la qualità della DAB, mentre l'interfaccia del navigatore per inserire la destinazione è primordiale se la si confronta con quella di un qualunque smartphone.
- Cambio da 10 e lode. Ha due anime: morbido come la seta in A e N, cattivissimo in D quando in modalità manuale. Le cambiate a salire sono gestite senza chiudere farfalla, ma semplicemente tagliando l'accensione/iniezione per qualche frazione di secondo, mentre in scalata viene fatto rev matching. Spettacolare! Lo uso quasi sempre in manuale, indipendentemente dalla posizione DNA.
- Consumi buoni. Io vengo da una TT 180cv Tiptronic (non Quattro) con cui facevo 12km/l. Per ora sono sugli stessi consumi con più cavalli, maggior massa vettura e 4WD, quindi non posso che essere soddisfatto.
- Ottimo comfort in A e N. Le sospensioni attive fanno veramente la differenza. La macchina assorbe dossi e irregolarità anche decise in modo eccellente. In D tutto si irrigidisce decisamente.
Le cose negative:
- Il cambio esegue il kick-down anche se in modalità manuale in A e N: perche!!!!!!! Se io voglio stare in 8a e spingere a fondo, perchè deve mettere la 3a????? Cavolate come questa fanno imbestialire...
- Non è possibile scegliere l'effetto delle sospensioni attive in A e N: perchè????? Non vedo il motivo di un simile vincolo. C'è il pulsante sul manettino che funziona solo in D, cosa costava lasciarlo attivo in tutte le modalità? Se voglio andare con l'assetto rigido e il cambio morbido, non posso! Vedi sopra per l'imbestialimento.
- diametro di sterzata ampio e di conseguenza sterzo meno diretto delle versioni TP. Posso capire il diametro maggiore per via dei semiassi anteriori, però almeno potevano mantenere lo stesso rapporto di riduzione della TP.
- Assetto un po' morbido anche con le sospensioni in modalità hard. Si poteva a mio avviso spingersi un po' oltre.
- Mi manca un po' l'agilità della TT con assetto Bilstein. Era un asse spacca-schiena, però in curva aveva ZERO rollio.
- I cavalli non sono mai abbastanza
Seguiranno altri aggiornamenti.