Mi sembra (mi SEMBRA) di aver capito la logica...
Come base dell'autonomia che ti appare in basso a destra sul display centrale viene calcolato il consumo medio dall'alba dei tempi e rapportato al pieno di benzina.
Ad esempio quando faccio il pieno la mia segna sempre 526 Km di autonomia pari a 9.07 Km/L da quando la possiedo, consumo medio. Granitico...
Se poi guido piano lei adegua costantemente la previsione ad un chilometraggio superiore (ho visto salire l'autonomia riportata fino ad oltre 600 Km, sembrava che...generasse benzina invece di consumarla!) e, al contrario, se guido allegro cala a vista d'occhio.
Per fare questo IMHO usa il consumo istantaneo per il tempo, usando un qualche algoritmo...
Ovviamente se spengo il motore alla riaccensione subentra la lettura del galleggiante che viene di nuovo raffrontata al consumo medio "storico" e l'autonomia residua, di colpo, scende, anche di 150-200 Km quando ho guidato piano...
Un po' assurdo, IMHO, ma è così.
Se invece continuo a guidare l'indicazione dell'autonomia, dopo essere salita costantemente per 100-150 Km, inizia a diventare...rapidamente ballerina verso il basso.
Per questo ormai guardo le tacche, non i Km rimasti, e non scendo mai verso la riserva.
Comunque, dopo un pieno, è difficile notare variazioni dell'autonomia media, soprattutto se hai fatto molti chilometri: per notare miglioramenti (o peggioramenti) dovresti guidare piano (o forte) per molti Km visto che il dato è "pesato" in base ai Km fatti precedentemente e non sono, ad esempio, 150 Km a spostarti un dato calcolato su 70.000