Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Domanda su come i sistemi di bordo stimano i consumi. Ora è qualche giorno che è spesso ferma, piccoli tragitti urbani da pochi km e quindi consumi molto alti segnalati nel Trip. E vabbè. Ma ieri ho fatto un giretto di circa 250km andata e ritorno, eppure la stima non è tornata a quei circa 5.8/100km del lungo viaggio autostradale. Non sono riuscito a vederla scendere sotto i 6.6.
Sono un po' preoccupato [emoji29]
Ingenuamente pensavo che la stima leggesse "subito" le differenti condizioni di velocità e tipo di tragitto...
 
  • Like
Reactions: iddi
Nei tragitti misti urbani/extra e brevi il consumo è più alto, ed incide molto la fase iniziale in cui il motore è freddo.
Quello che vedi nel trip è la media da quando hai resettato l'ultima volta, quindi i km fatti in condizioni di consumo favorevoli, piuttosto che quelli fatti in condizioni peggiori, pesano ciascuno in misura proporzionale.
Purtroppo l'abitudine di vederla attestarsi su medie al di sotto ai 6 l/100 km puoi considerarla valida solo nelle circostanze in cui la utilizzi per spostamenti più lunghi e tragitti scorrevoli.
Io quotidianamente faccio circa 25 + 25 km, e la media di consumo globale, da quando ho la Giulia (ho registrato tutti i rifornimenti), è 14,5 km/l (ossia circa 6,9 l/100 km).
Nei parziali in cui ho viaggiato prevalentemente in autostrada ho fatto anche 5,8 l/100 km di media, ed alcune volte in cui mi sono imposto tragitti a velocità rigorosamente da codice, in superstrada, ho avvicinato i 5....
Domanda su come i sistemi di bordo stimano i consumi. Ora è qualche giorno che è spesso ferma, piccoli tragitti urbani da pochi km e quindi consumi molto alti segnalati nel Trip. E vabbè. Ma ieri ho fatto un giretto di circa 250km andata e ritorno, eppure la stima non è tornata a quei circa 5.8/100km del lungo viaggio autostradale. Non sono riuscito a vederla scendere sotto i 6.6.
Sono un po' preoccupato [emoji29]
Ingenuamente pensavo che la stima leggesse "subito" le differenti condizioni di velocità e tipo di tragitto...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
No certo, senza dubbio [emoji106]
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi sembra (mi SEMBRA) di aver capito la logica...

Come base dell'autonomia che ti appare in basso a destra sul display centrale viene calcolato il consumo medio dall'alba dei tempi e rapportato al pieno di benzina.
Ad esempio quando faccio il pieno la mia segna sempre 526 Km di autonomia pari a 9.07 Km/L da quando la possiedo, consumo medio. Granitico...

Se poi guido piano lei adegua costantemente la previsione ad un chilometraggio superiore (ho visto salire l'autonomia riportata fino ad oltre 600 Km, sembrava che...generasse benzina invece di consumarla!) e, al contrario, se guido allegro cala a vista d'occhio.
Per fare questo IMHO usa il consumo istantaneo per il tempo, usando un qualche algoritmo...

Ovviamente se spengo il motore alla riaccensione subentra la lettura del galleggiante che viene di nuovo raffrontata al consumo medio "storico" e l'autonomia residua, di colpo, scende, anche di 150-200 Km quando ho guidato piano...
Un po' assurdo, IMHO, ma è così.
Se invece continuo a guidare l'indicazione dell'autonomia, dopo essere salita costantemente per 100-150 Km, inizia a diventare...rapidamente ballerina verso il basso.
Per questo ormai guardo le tacche, non i Km rimasti, e non scendo mai verso la riserva.

Comunque, dopo un pieno, è difficile notare variazioni dell'autonomia media, soprattutto se hai fatto molti chilometri: per notare miglioramenti (o peggioramenti) dovresti guidare piano (o forte) per molti Km visto che il dato è "pesato" in base ai Km fatti precedentemente e non sono, ad esempio, 150 Km a spostarti un dato calcolato su 70.000
 
Ultima modifica:
Ottimo grazie della spiegazione [emoji41][emoji106]
Ieri comunque prima capocciata leggera causa parcheggio in salita [emoji28]
 
Io ho ancora il segno dell'ultima botta che ho preso due settimane fa, caricando di fretta sotto ad un temporale, arrivato di corsa alla macchina...
L'altro ieri preso appuntamento in conce per sistemare alcune cose, oltre a questa, il capofficina è caduto dal pero dicendo che secondo lui le molle sembrano ok, e che non gli risulta sia previsto niente di diverso....al che gli ho fatto vedere la testa dicendo che secondo me le molle non sono per niente ok, vedremo come finirà questa storia....
Cmq l'assistenza è veramente pessima, questa è la terza concessionaria che giro, è molto grande e tratta tutti i marchi FCA, grandi o piccole sono una peggio dell'altra....vi dico solo che l'appuntamento me l'hanno dato per il 14 ottobre, e senza auto di cortesia, dato che per averla saremmo andati a fine novembre....
Ottimo grazie della spiegazione [emoji41][emoji106]
Ieri comunque prima capocciata leggera causa parcheggio in salita [emoji28]
 
Sì meglio buttarla sul ridere [emoji23]
Vediamo cosa diranno a me, son curioso
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate ma discutere di questi concetti nel "garage" non trova visibilità, pochi intervengono ed è difficile ritrovare l'argomento fra qualche tempo