Al di la della brillantezza le protezioni nanotech hanno i loro lati negativi nel momento in cui la vettura deve essere sottoposta a riparazione e riverniciatura parziale. Senza scomodare troppi soldini, la soluzione che offre una ottima resa preservando la vernice è il ciclo di lavaggio che contempli queste operazioni:
1 lavaggio con lancia ad acqua ad alta pressione a 60°c. Rimuove tutto lo sporco granulare sia sulla carrozzeria che nelle parti funzionali (passaruota, ruote e sottoscocca). Riduce al minimo il rischio di graffi superficiali dovuti alla proiezione di granuli nel getto e nella successiva fase manuale.
2 lavaggio manuale con spugna irrorata con sapone (spugna che viene alimentata con un getto di acqua saponata a bassa pressione). Questo consente di rimuovere la patina di sporco non granulare mentre il flusso continuo di acqua saponata allontana eventuali granuli residui
3 risciacquo con acqua a pressione fredda
4 ceratura con cerante al teflon in dispersione acquosa
5 risciacquo con acqua demineralizzata
6 asciugatura all'aria possibilmente non al sole. L'acqua demineralizzata non lascia macchie di calcare o aloni.
Tutto ciò che usa spazzole rotanti di qualsiasi genere ingloba granuli nel contatto che provocano micrograffi.
Dopo 4 anni di lavaggi regolari, 1 volta al mese o più spesso (chi può), una lucidata con polish professionale, meglio se fatto da una carrozzeria o centro specializzato.
Il lavaggio manuale, fatto con cura, sarà anche il momento in cui vi accorgerete di piccoli danni(guarnizioni, chiusure, vetri, mascherine, ruote, sottoscocca) o problemi alla verniciatura(scalfiture profonde o adesione di agenti come catrame ecc..). Il nostro momento a stretto contatto con la nostra auto per prendercene cura.
Riguardo al detailing nonostante abbia approfondito molto documentandomi, farò qualche prova in officina per vedere cosa accade in caso di necessità di riverniciatura.