Alfa Romeo Giulia - 2.2 Mjet 150cv - MT6- Bianco Alfa (VT)

Ultima modifica: installazione dischi da 330 mm con pinze da 305 e distanziali.
Prima di tutto ho verificato le dimensioni della pista del disco, e posso dire che la differenza radiale tra il 305 ed il 330 sono solo 3mm, quindi nulla di esagerato. I distanziali devono essere ALMENO di 14 mm, altrimenti la pinza stará troppo vicina al disco, per le viti si possono utilizzare tranquillamente le originali.
Il lavoro si può fare in completa autonomia con circa un'ora, e l'unico materiale che occorre sono dischi, pastiglie e distanziali (oltre all'attrezzatura per rimuovere cerchi e pinze), adesso sono in rodaggio ma non sento né rumori strani ne vibrazioni, quindi tutto nella norma.
Per rispondere ad alcune domande:
Ci sono differenze dal punto di vista prestazionale? Sicuramente non cambia nulla, la pinza e la superficie delle pastiglie non cambia, quindi se si cerca una frenata migliore consiglio di mettere pinze da 330 oppure dischi e pastiglie di qualità.
Perché hai fatto questa modifica?
Solo per un fattore estetico, il disco da 305 con i cerchi da 19 lascia troppo spazio all'interno, adesso diciamo che riempie meglio il cerchio.
Costo dell'operazione?
Ovviamente dipende dal materiale che si utilizza, però si spende circa 1/3 di quanto costerebbe montare un impianto completo da 330 (ovviamente con materiale di seconda mano) e circa la metà di quanto costerebbe mettere solo il disco da 350 mm ( io posteriore della qv).
 

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Buongiorno a tutti, dopo 7 anni di 156 e 4 anni di 159, era giunto il momento di acquistare una GIULIA!
Presa circa due mesi fà, è una 150 cv manuale super con i segunti optional:
-TFT 7"
-Monitor 8.8"
-Interni completi in pelle nera
-Pinze freni rosse
-Pack driver assistance (sensori anteriori, posteriori e retrocamera)
-Pack lighting (lavafari e bixenon da 35W)
-Pack convenience (keyless entry)
-Pack climate upgrade (bocchette aria posteriori e 3 porte usb)
ma credo di essermi dimenticato qualcosa, comunque di seguito le modifiche eseguite dal precedente proprietario:
-Cerchi originali quadrifoglio da 19" (con et da 8.5 e 10)
-Paraurti posteriore Giulia veloce
-Spoiler posteriore
-Scarico Giulia veloce
-Luci abitacolo a led
-DPF, EGR off e mappa

Ed infine le modifiche apportate da me:
-Ripristino pinze freni (in quanto la vernice era scolorita)
-Installazione V anteriore carbon look
-Spoiler carbon look (in quanto il vecchio era in pessime condizioni)
-Riverniciatura completa (causa grandinata)
-Scritta posteriore brunita
-Sostituzione pomello del cambio (in quanto graffiato ed appiccicoso)

I prossimi lavori previsti sono:
- installazione cartablet (in quanto vorrei mettere AA e il mio display risulta crepato)
-wrap profili nero lucido (dato che le cromature sono un pò graffiate)
-modifica allo scarico (non so ancosa come)
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Complimenti, molto bella😉. Io avrei lo stesso problema con il pomello del cambio manuale, è in ottimo stato ma purtroppo la gomma inferiore sta cominciando a sciogliere rendendolo appiccicoso. Volevo chiederti dove hai trovato il pomello che hai installato e se si adatta con la cuffia originale perché il mio sta diventando veramente fastidioso.
 
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Complimenti, molto bella😉. Io avrei lo stesso problema con il pomello del cambio manuale, è in ottimo stato ma purtroppo la gomma inferiore sta cominciando a sciogliere rendendolo appiccicoso. Volevo chiederti dove hai trovato il pomello che hai installato e se si adatta con la cuffia originale perché il mio sta diventando veramente fastidioso.
Grazie, ho montato il pomello in foto, sicuramente non è plug and play perché ha bisogno di qualche adattamento, ma una volta montato calza perfettamente con la cuffia
PS: anche il mio si era rovinato e mi si scioglieva letteralmente in mano
 

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Grazie, ho montato il pomello in foto, sicuramente non è plug and play perché ha bisogno di qualche adattamento, ma una volta montato calza perfettamente con la cuffia
PS: anche il mio si era rovinato e mi si scioglieva letteralmente in mano
Bello, ma in carbonio sarebbe stato perfetto, secondo me 😊
 
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Grazie, ho montato il pomello in foto, sicuramente non è plug and play perché ha bisogno di qualche adattamento, ma una volta montato calza perfettamente con la cuffia
PS: anche il mio si era rovinato e mi si scioglieva letteralmente in mano
Io ne ho visti due molto simili e forse uno è uguale a quello in alluminio, per caso l'hai acquistato su Aliexpress?
 
Si comprati entrambi su AliExpress, il primo in alluminio poi sostituito con l'attuale nero
Io ho visto quello in alluminio e sono propenso ad acquistarlo. Con questo hai avuto difficoltà nel montaggio? Ad esempio dadi adattati, spessori o cose varie? Perché non vorrei ritrovarmi con il cambio staccato tra le mani 😅
 
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Io ho visto quello in alluminio e sono propenso ad acquistarlo. Con questo hai avuto difficoltà nel montaggio? Ad esempio dadi adattati, spessori o cose varie? Perché non vorrei ritrovarmi con il cambio staccato tra le mani 😅
Allora il tipo di pomello che ho preso io non ha grani di fissaggio ma è filettato all'interno, considerando che l'asta della Giulia è completamente liscia (eccetto per le due scanalature per il pomello originale), andrebbe messo del materiale che faccia attrito tra l'asta ed il pomello (tipo nastro isolante o simili) in modo da incastrare il tutto. Anche una pizzico di colla per evitare che dopo un po' ruoti non farebbe male...come vedi non è un lavoro "pulito", però una volta montato non si vede nulla 😉
 
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