Alfa Romeo Giulia - 2.2 Mjet 180CV - AT8 - Q2 - Grigio Vesuvio - AT

Paul Silver

Nuovo Alfista
16 Giugno 2017
11
23
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
180 CV AT8 Q2
Altre Auto
Mitsubishi L200 Intense
Mini Countryman Cooper D
Vi presento il nuovo acquisto, trovata d'occasione a 15.000 km e mia da circa 10gg :

pack performance
pack clima
pack convenience
pack driver assistance
pack sport plus
connect 8.8"
radio DAB
cristalli posteriori oscurati
interni pelle rossa

Che dire, ho fatto gli ultimi 250.000 km con una BMW 320d E92 coupé Attiva e cercavo un mezzo altrettanto divertente ma più comodo, dopo aver analizzato tutte le alternative ho ristretto la ricerca a 420d Grancoupè ed alla Giulia 2.2... il destino ha voluto che trovassi una Giulia perfettamente configurata...
Devo ammettere di essere totalmente assuefatto alla guida della mia vecchia "crucca a gasolio", quindi devo ancora adeguarmi un po' al modo di andare della Giulia che è totalmente diverso...
Il passaggio da coupé (con assetto msport) a berlina richiede un attimo di adeguamento, nonostante l'ottimo assetto è per forza di cose più alta e più cedevole, anche in D, quindi si arriva prima al limite di aderenza, complici anche gli pneumatici, i P7 mi danno l'idea di non avere grip rispetto ai Potenza RE050A...
In compenso la Giulia è infinitamente più reattiva e scattante in ogni posizione del DNA e il motore ha una spinta dai 1500 giri veramente fantastica, perde invece un po' in allungo rispetto all' N47, non dico nulla sul cambio perché è già stato detto tutto, semplicemente perfetto.
Ad oggi mi preoccupano i consumi, circa 7,8 l/100 km contro i 6,7 della crucca a pari piede (abbastanza pesante...) e il consumo di olio motore, a 18.000 km è circa a metà da controllo su astina
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati

PS : non ho capito come allegare foto ma studierò....
 
Questa è euro6....la BMW cos'era? Potrebbe consumare di più a causa dei filtri antinquinamento
 
era del 2008 con FAP (non ricordo se E4 o E5), penso sia dovuta all'estrema vivacità e prontezza all'acceleratore che ha questo motore, ho provato anche ad adottare uno stile di guida più parsimonioso sfruttando i vari aiuti del BC con scarsi risultati per ora... non capisco inoltre la schermata in N relativa ai consumi e non ho trovato ad oggi spiegazioni in merito, le barre azzurre verticali indicano il consumo medio degli ultimi minuti mentre la linea tratteggiata orizzontale dovrebbe indicare il consumo medio credo degli ultimi 20' (come indicato in basso a sinistra) ma è sempre molto bassa, di solito sotto i 5 l/100 km quindi non veritiera, invece il consumo medio sul trip coincide abbastanza bene alle verifiche al distributore...
 
ri-benvenuto e complimenti per l'acquisto
 
Ecco qualche foto al momento del ritiro...
DSC04800.JPG
DSC04845.JPG
DSC04813.JPG
 
Benvenuto e complimenti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto