gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 15,555
- 13,805
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sempre automatico e per me le cambiate sembrano un frullatore poi automatico sarà più veloce ma 1 ha 2 marce in più 2 sono più corte 3 ha più coppia.. mettere le stesse cose sul manuale e poi vediamo se c’è ancora tt questa differenza con manuale... inoltre con manuale se sono senza batteria metto in folle e spingo! Salvo freno automatico elettrico altra cagata... prova con automatico senza batteria se sei in mezzo a una rotatoria stai lì....

Io ho circa 6000 km all'attivo e ti posso garantire che con il selettore in D e modalità M a motore caldo, le cambiate con le palette sono delle fucilate sia in cambio marcia superiore, sia in scalata. Se posso esprimere un parere personale il mio cambio automatico è stata una scelta, ho avuto in passato sia auto con cambio manuale che automatico e questo ZF8 è il migliore che abbia provato. Ritengo che se debba essere paragonato con il cambio manuale, il paragone deve essere fatto solo con il selettore in D e modalità M...in N e A senza la modalità M entrano in gioco altri settaggi che privilegiano il comfort piuttosto che la reattività delll'auto. Poi va considerato anche il fattore psicologico: se ci fai caso con un cambio manuale, mentre cambi marcia effettivamente lo fai tu: lasci il gas, premi la frizione, cambi la marcia, rilasci la frizione e dai gas, tutte operazioni che ti danno la percezione che non ci sia il tempo di cambiata, ma in realtà c'è e come...solo che sei impegnato a farlo tu stesso e quindi mantieni il cervello in attività. Nel cambio automatico durante la cambiata non fai tutte quelle operazioni e quindi quel lasso di tempo ti sembra superiore...ma è solo una sensazione perchè dati alla mano il tempo di cambiata (sempre con selettore in D e modalità M) è paritario se non superiore al manuale. E poi, dato non trascurabile, con lo ZF8 hai la bellezza di 450 Nm di coppia contro i 380 Nm del manuale
. In ogni caso automatico o manuale sarà sempre una discussione molto accesa, sono 2 tipologie di guida diverse con pro e contro di entrambe...e dove c'è gusto non c'è perdenza. Automatico o manuale...l'importante è che sei seduto su una Giulia