Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - Sport Edition - Bianco Alfa - 2018 - FI

Sempre automatico e per me le cambiate sembrano un frullatore poi automatico sarà più veloce ma 1 ha 2 marce in più 2 sono più corte 3 ha più coppia.. mettere le stesse cose sul manuale e poi vediamo se c’è ancora tt questa differenza con manuale... inoltre con manuale se sono senza batteria metto in folle e spingo! Salvo freno automatico elettrico altra cagata... prova con automatico senza batteria se sei in mezzo a una rotatoria stai lì....
 
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm
Oddio mettere 8 marce sul manuale la vedi un po dura, e il vantaggio principale in realtà sono le marce finali lunghissime che fanno risparmiare sui consumi e sull'usura nei lunghi viaggi, non ke marce più corte.
La spinta maggiore è dovuta alla maggior coppia che eroga il motore grazie alla trasmissione più robusta.
 
Ecco perche avevo paura a dire quella cosa: immaginavo che sarebbe partita la discussione [emoji23]...

Comunque penso molto che sia per via della gioventù della mia Giulia (480km) e molto dall'abitudine mia che, per 17 anni, mi ha visto usare un CM...

...E forse, forse ci sta che dipenda dalle preferenze anche personali...

Un po come paragonare la Bellucci (di un tempo) con la Ferilli (di un tempo)........ Io dico che trovo i pregi in entrambe..... Anzi, scusate, mi assento un attimo.................. X[emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco perche avevo paura a dire quella cosa: immaginavo che sarebbe partita la discussione [emoji23]...

Comunque penso molto che sia per via della gioventù della mia Giulia (480km) e molto dall'abitudine mia che, per 17 anni, mi ha visto usare un CM...

...E forse, forse ci sta che dipenda dalle preferenze anche personali...

Un po come paragonare la Bellucci (di un tempo) con la Ferilli (di un tempo)........ Io dico che trovo i pregi in entrambe..... Anzi, scusate, mi assento un attimo.................. X[emoji6]
Ciao, ho una Giulia identica alla tua in tutto e per tutto...due gemelline che non sapresti distinguere se non per il numero di targa :) Io ho circa 6000 km all'attivo e ti posso garantire che con il selettore in D e modalità M a motore caldo, le cambiate con le palette sono delle fucilate sia in cambio marcia superiore, sia in scalata. Se posso esprimere un parere personale il mio cambio automatico è stata una scelta, ho avuto in passato sia auto con cambio manuale che automatico e questo ZF8 è il migliore che abbia provato. Ritengo che se debba essere paragonato con il cambio manuale, il paragone deve essere fatto solo con il selettore in D e modalità M...in N e A senza la modalità M entrano in gioco altri settaggi che privilegiano il comfort piuttosto che la reattività delll'auto. Poi va considerato anche il fattore psicologico: se ci fai caso con un cambio manuale, mentre cambi marcia effettivamente lo fai tu: lasci il gas, premi la frizione, cambi la marcia, rilasci la frizione e dai gas, tutte operazioni che ti danno la percezione che non ci sia il tempo di cambiata, ma in realtà c'è e come...solo che sei impegnato a farlo tu stesso e quindi mantieni il cervello in attività. Nel cambio automatico durante la cambiata non fai tutte quelle operazioni e quindi quel lasso di tempo ti sembra superiore...ma è solo una sensazione perchè dati alla mano il tempo di cambiata (sempre con selettore in D e modalità M) è paritario se non superiore al manuale. E poi, dato non trascurabile, con lo ZF8 hai la bellezza di 450 Nm di coppia contro i 380 Nm del manuale :p. In ogni caso automatico o manuale sarà sempre una discussione molto accesa, sono 2 tipologie di guida diverse con pro e contro di entrambe...e dove c'è gusto non c'è perdenza. Automatico o manuale...l'importante è che sei seduto su una Giulia ;)