Alfa Romeo Giulia - 2.2 MJTD 180cv - AT8 - Executive-Nero Vulcano-MY2018 (Nu)

Ecco la mia Giulia immersa nello splendido panorama del passo Genna Silana della SS125.
 

Allegati

  • IMG_0325 2.jpg
    IMG_0325 2.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 400
  • IMG_0328 2.jpg
    IMG_0328 2.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 459
  • IMG_0324 2.jpg
    IMG_0324 2.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 401
Bellissima complimenti! E stupendo panorama :)
 
  • Like
Reactions: Franci7
Eccomi giunto ai primi 41.500 km dopo nemmeno 7 mesi. Ora posso fare qualche riflessione più approfondita con qualche giudizio più avveduto.
Aspetto estetico: bellissima.
Inizio con quello che dovrebbe essere un giudizio scontato dal momento che l'ho scelta e personalizzata senza costrizioni di alcun genere. Tuttavia preciso che la linea esterna e perfino degli interni della Giulia sono un piacere per la mia vista. Continuo a girarmi per strada ogni volta che ne vedo passare un'altra di qualsiasi colore essa sia (lo stesso effetto che mi fa la Stelvio) e questo la dice lunga su quanto l'apprezzi. Sinuosa, grintosa, aggressiva ed elegante allo stesso tempo.
Carrozzeria: buono.
Inutile negarlo, noto qualche sbavatura dovuta a qualche disallineamento tra i il cofano anteriore ed i parafanghi, gli sportelli posteriori ed i fianchi. Niente di catastrofico, tuttavia lo devo evidenziare. Un particolare abbastanza strano: la modanatura del montante esterno dello sportello conducente scricchiola al tocco cosa che ha spinto la concessionaria ad ordinare il ricambio per la sostituzione. Inserisco qui una nota sul faro anteriore destro che mi è stato appena sostituito poiché non si allineava automaticamente al sx (bi-xeno 35W).
Interni: sufficiente per la classe della vettura.
Esteticamente mi piacciono tanto tuttavia noto purtroppo dei dettagli che stonano in rapporto alla classe ed alle ambizioni del progetto Giulia. Gli accostamenti di alcune parti lasciano luci troppo ampie e qualche scricchiolio nello sconnesso è fin troppo avvertibile. Perfino la plastica trasparente che copre gli strumenti del cruscotto è troppo delicata (ho notato delle rigature/graffietti fin dai primi giorni provocati dalla semplice pulizia), mentre alcune cuciture della pelle (o finta pelle) sono approssimative soprattutto nella panca posteriore e negli angoli un po' nascosti. Ad una leggera pressione alcuni elementi come le bocchette laterali di areazione dx/sx ai lati delle porte scricchiolano così come le plastiche del tunnel centrale attorno alla leva del cambio automatico. Tuttavia, al netto di qualche altro dettaglio, la cosa più fastidiosa sono le modanature attorno alla maniglie di apertura degli sportelli che gracchiano pesantemente quando le si tocca/stringe anche in fase di pulizia. Sono in attesa del ricambio per la sostituzione.
Prestazioni: ottimo.
Al netto di una sbavatura dovuta a quello che - a mio avviso - sarebbe un ritardo del cambio in fase di ripartenza, non posso che avere un giudizio molto positivo. Accelerazione e ripresa sono molto buone, comunque allineate alle migliori concorrenti che stanno sui 190 CV, mentre la tenuta di strada è un notevole passo avanti. Non sono certamente un pilota ma posso tranquillamente dire che la tenuta di strada è elevatissima, la stabilità ottima e la precisione fantastica. Giulia anche nei tratti percorsi allegramente restituisce una sicurezza notevole, assicurando agilità e velocità di percorrenza più elevate soprattutto con grande facilità. In ogni caso anche io mi unisco al coro di chi avrebbe preferito una opzione race su tutti i modelli.
Confort: molto buono.
Al netto di una rumorosità accentuata sullo sconnesso ed a velocità un po' elevate, il confort è comunque notevole, sia per l'assorbimento delle sospensioni sia per i sedili adeguati anche per le lunghe percorrenze. Entro i 120/130 km/h la rumorosità esterna e del motore è molto bassa quindi ottima.
Consumi: buono.
Su questo punto sono soddisfatto tuttavia non posso negare che siano un pelo superiori rispetto alle altre autovetture di pari prestigio che ho avuto in passato (con 190 CV). Direi che Giulia è più sensibile alle varie condizioni di marcia con un netto finale un po' più alto. Niente di preoccupante. P.S. Riguardo i consumi degli pneumatici (P7 runflat), devo dire di essere molto contento dal momento che ho notato tanto battistrada utile (circa un 40%) quando li ho fatti togliere per montare gli invernali (Winter Sottozero 3) a 35.000 km.
Piacere di guida: eccellente!
Guidarla è una goduria. Non aggiungo nient'altro.
Costi manutenzione: molto buono.
Io faccio il tagliando di controllo generale ogni 20.000 km ed il cambio olio quando viene richiesto dal CDB, il ché è avvenuto ai 30.000 km. Sommando i costi e proiettando in avanti la spesa, mi ritrovo con un totale piuttosto simile ai costi direi "contenuti" delle Volvo/Audi che avevo prima. Guardando in giro mi rendo conto che questo parametro tuttavia è più influenzato dalla officina che dal listino generale...
Bene, il bilancio generale è molto buono e alla luce dei tanti pro e di qualche contro, per ora posso assicurare che la ricomprerei certamente, anzi tornando indietro avrei preso la Veloce da 210 CV che grazie ad una caratterizzazione estetica più accentuata e maggiore potenza forse mi avrebbe ulteriormente (qualora fosse possibile) gratificato.
Per il momento è tutto, passo e chiudo.
 
apperò, 42k km in 7 mesi [emoji33] complimenti!
 
Eh si. Giulia mi accompagna egregiamente in molti viaggi di lavoro e, nel fine settimana, anche in quelli dedica alla famiglia :)
 
Dimenticavo, mi mancano i cerchi da 19". Peccato, sarà per la prossima volta.
 
Però con così tanti km all'anno è meglio così, i 18 sono un buon compromesso fra design, comportamento stradale e confort.
questo mi rincuora, perchè la sto aspettando proprio coi 18" scelti sia per i motivi sopraccitati sia per una questione budget (avrei dovuto rinunciare ad altro)
oltretutto seguo commercialmente anche la zona tra Roma sud e Napoli, dove le strade sono conciatissime (tra Pomezia e Latina è un campo da cross..) e temo dovrò cambiare il mio atteggiamento alla guida, facendo molta più attenzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione, sono validi sia per le percorrenze che per il confort di marcia. Il cuore però merita la sua parte :D
 
  • Like
Reactions: skylele83