Opinioni alfa romeo giulia 2015 - 2016

Sulla Q entra in scena lo IBS, leggendo in rete si spiega che è simile al Brake By Wire di origine F1 e che interviene in fase di frenata su ogni singola ruota distribuendo la necessaria forza frenante in relazione al carico di ciascuna ruota in quel preciso istante, si dice anche che dovrebbe sostituire il sistema di controllo di stabilità.

Due domande:

1 - Non credo che sostituisca completamente il controllo di stabilità, immagino solo in fase di frenata, ma se sbando in modo tradizionale il sistema continuerà ad aiutarmi spero, giusto ?
2 - Mi pare di aver capito, ma chiedo agli esperti, che il pedale del freno, non sia collegato in modo tradizionale al circuito idraulico, ma in modo elettronico, avete presente quello dell'acceleratore ... chi sa esattamente come funziona ?


Se i moderatori ritengono di creare un nuovo 3D per IBS fate voi, io non riesco ad aprire nuove discussioni (se qualcuno me lo spiega in MP, l'ho sempre fatto, ora non trovo più nessun "tasto", grazie anticipate).
 
Sulla Q entra in scena lo IBS, leggendo in rete si spiega che è simile al Brake By Wire di origine F1 e che interviene in fase di frenata su ogni singola ruota distribuendo la necessaria forza frenante in relazione al carico di ciascuna ruota in quel preciso istante, si dice anche che dovrebbe sostituire il sistema di controllo di stabilità.

Due domande:

1 - Non credo che sostituisca completamente il controllo di stabilità, immagino solo in fase di frenata, ma se sbando in modo tradizionale il sistema continuerà ad aiutarmi spero, giusto ?
2 - Mi pare di aver capito, ma chiedo agli esperti, che il pedale del freno, non sia collegato in modo tradizionale al circuito idraulico, ma in modo elettronico, avete presente quello dell'acceleratore ... chi sa esattamente come funziona ?


Se i moderatori ritengono di creare un nuovo 3D per IBS fate voi, io non riesco ad aprire nuove discussioni (se qualcuno me lo spiega in MP, l'ho sempre fatto, ora non trovo più nessun "tasto", grazie anticipate).

dalle prove effettuate in fase di test il pedale è meccanico e elettronico al tempo stesso, nel senso che la meccanica di frenata, forza frenante sulle pinze è la solita (meccanica) ed il pedale ha un ripartitore (elettronico) che fa frenare ogni singola pinza perfettamente in base alle condizioni di aderenza delle ruote in quel preciso momento, hanno massimizzato il potere frenante senza intaccare la stabilità.
 
AlfaRomeo nuova Giulia 2015/2016 - Opinioni

Restiamo in tema, grazie
 
@NINODEC, domanda interessante!

Mi chiedo anche che fine ha fatto il Q2 elettronico presente di serie sulla giulietta... Q2 inteso come "differenziale" autobloccante!
Quadrifoglio a parte, non mi risulta che le versioni base siano dotate di un differenziale autobloccante elettronico o meccanico di qualsiasi genere...

Se i moderatori ritengono di creare un nuovo 3D per IBS fate voi, io non riesco ad aprire nuove discussioni (se qualcuno me lo spiega in MP, l'ho sempre fatto, ora non trovo più nessun "tasto", grazie anticipate).

Quando apriremo la sezione dedicata alla Giulia :) intanto si migra.... https://forum.clubalfa.it/comunicaz...-attenzione-migrazione-forum.html#post1231512
 
Risolto dilemma fendinebbia...mi sembrava strano che la G. non avesse i fendinebbia e infatti in tutte le foto, filmati etc. l'avevo vista senza,quando me la sono trovata in concessionaria con i fendi sono rimasto stupito perchè mi era stato detto che non erano previsti invece, dipende dall'allestimento cioè, se i fari sono allo xeno non servono nel caso dei normali alogeni si.
 
  • Like
Reactions: marceruben
Domenica scorsa c'è stato il primo "porte aperte" nelle concessionarie Alfa Romeo.
Ho avuto la fortuna e l'onore di essere invitato ad un più approfondito test drive , dai miei ex colleghi Alfa Romeo e così Domenica ho potuto provare meglio su strada urbana ed extraurbana per diversi km la 2.2 150 CV . Tutte le impressioni sono positivissime! tra l'altro la sera di Domenica ero appena sceso dalla mia 147 GTA che come sappiamo ha 100 cavalli in più, dopo un viaggio di 300 km fatto anche con guida un pò sportiva, quindi la mia sensibilità a percepire le sensazioni di guida era ancora "inquinata" . Eppure non ho potuto che apprezzare notevolmente ogni aspetto , al punto che ho redatto un dettagliato racconto sulle mie impressioni e sul mio parere , analizzando ogni aspetto punto per punto, ne è venuto un messaggio troppo lungo per cui lo pubblicherò a breve nel modo più consono.

Vorrei però conoscere il parere degli altri, per cui sarebbe bello se chi come me è andato al porte aperte a vederla e/o provarla raccontasse la sua esperienza e esprimesse il suo parere riguardo l'ultima nata in casa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Finalmente sono riuscito a provarla!
A mio pare è ben fatta, e anche nella versione base non dà la minima idea del "vorrei ma non posso"; tipico di altre vetture dello stesso segmento.
All'interno qualche particolare in plastica, risulta un po' sottotono... ma il colpo d'occhio è di grande effetto.
Posto guida molto comodo... vettura molto silenziosa.
Mi è piaciuta moltissimo la corsa e manovrabilità del cambio manuale.
Frenata molto pronta all'attacco, ci ho messo un po' a farmi il piede.
Frizione veramente leggera, abituato a pedali molto più consistenti, alla prima pigiata per inserire il rapporto... ho quasi sfondato il tappetino.
Il motore è molto fluido e per nulla rumoroso... certo la versione 150cv è il minimo sindacale, per quel tipo di vettura.
Comunque bello lineare, riprendeva bene da 1500 giri, ed erogazione molto pastosta.
Il regime migliore per il cambio marcia, l'ho trovato a 3500 giri; inutile insistere oltre... e passando al rapporto superiore la spinta rimane sempre di buon livello, senza accusare ritardi.
Sterzo.... che dire.... già impugnando il volante, la sensazione restituita è molto buona. Sezione e diametro della corona perfetti.
Ma la risposta allo sterzo è quella che mi ha colpito di più. Molto molto pronta, diretta e precisa,
Si possono mettere le ruote davanti esattamente dove si vuole, basta solo pensarlo... che lei ubbidisce.
Invoglia a cercare un percorso ricco di curve e tornanti.... per godere appieno della precisione dello sterzo.... in alcuni tratti ho guidato senza mai staccare le mani dalla posizione 9 e 15.
Addirittura la guida sui tratti impegnati, risulta sempre molto facile e intuitiva.
Invoglia ad aumentare il ritmo... annullando l'effetto di avere a che fare con un'auto lunga quasi 5 metri e larga quasi 2.
Un dinamica di marcia molto appagante.
Pure il cambio, ci mette del suo per essere usato spesso e volentieri.

Ma ho notato 2 cosette....
Io prediligo una bassa servoassitenza dello sterzo in marcia, quello della Giulia l'ho trovato leggero tra le mani, per me troppo..... ma è più una sensazione di abitudine che altro. Non ho avuto feedback negativi nel tratto di guida un po' più impegnata.
L'esemplare in prova, aveva una fastidiosa oscillazione di tutto il corpo vettura al tocco di accelleratore in folle; un po' come la coppia di rovesciameto delle Moto Guzzi. Non so se mi sono spiegato bene....
Questi sono due piccoli nei che ho notato.
Ovvio la prova non è durata molto, guidata sempre in modalità Dinamic.
In Normal ho fatto pochi metri..... molto meno diretta e puntuale nelle risposte di gas e sterzo.

Credo che molti clienti Bmw guidandola, resteranno sorpresi dalla Giulia..... facendo anche più di un pensierino.
Credo che molti clienti Audi avranno gradite sorprese per quanto riguarda l'interno e la dotazione.
Credo che molti clienti Mercedes avranno ottimi riscontri dal confort offerto.

Io desidererei provare la versione da 180cv con il cambio a palette. Il modello con più coppia disponibile rispetto al cambio manuale...
Sarebbe un'ottimo upgrade dopo la 159 che ho adesso.
 
  • Like
Reactions: NINODEC e kormrider
Per Dr Alpha , la mia recensione della prova al post 683
 
...Ma la risposta allo sterzo è quella che mi ha colpito di più. Molto molto pronta, diretta e precisa,
Si possono mettere le ruote davanti esattamente dove si vuole, basta solo pensarlo... che lei ubbidisce.
Invoglia a cercare un percorso ricco di curve e tornanti.... per godere appieno della precisione dello sterzo....
Questa nota sullo sterzo mi ha particolarmente impressionato, mi sarei aspettato un commento del genere da chi non ha mai provato la guida di una vettura a quadrilatero alto, ma vedo che tu hai la 159 e quindi il tuo giudizio enfatizza ancora di più le doti di questo sterzo che quindi sarà davvero eccezionale.
Mi hai proprio incuriosito, vabbè martedi la proverò anch'io e ne avrò un riscontro immediato.
Una domanda, ma l'hai sentito leggero anche in dinamic ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho provato solo in N , suppongo che in Dinamic enfatizzi le funzioni varie come per la Giulietta , con le dovute differenze di Q2 ( che in Giulia non c'è )