Appena tornato dal Test Drive - super 150cv con manuale (diesel ovviamente).
Ruote da 18: 255/40-18 al posteriore; 225/45 - 18 all'anteriore
IN SINTESI
Completamente soddisfatto
Qualche "sbavatura" nell'assemblaggio delle vetture esposte (troppo luce nella parte alta tra portiere anteriore/posteriore), assolutamente assenti in quella del test drive.
E' un po' un paradosso ed una assurdità, che le vetture da showroom abbiano qualche neo, e che le altre del test drive non hanno (dicono che hanno fatto le corse per il lancio ....ecc. è sempre inconcepibile, ma si tratta di dettagli che il comune mortale non nota).
Anch'io non me ne sarei mai accorto, se non me le avesse fatte notare un amico qui del forum che ne capisce (dico bene Marcello ?).
L'approccio statico con la vettura c'era già stato e solo qualche dettaglio poteva essere criticato, nel complesso la vettura aveva trasmesso un ottimo segnale.
NEL DETTAGLIO
Come si muove l'auto si avverte un certo nervosismo (dynamic), poi appena si alzano i giri tutto funziona perfettamente, si ha l'impressione che i 150cv siano bugiardi e che in effetti ce ne siano almeno 20 in più, davvero una piacevole sorpresa, il motore tira bene e poichè non me la sono sentita di fare troppo il bullo, non ho potuto testarne oltre un limite di civile educazione.
La prima sensazione gradevole viene dallo sterzo, preciso, diretto, piacevolmente pastoso e progressivo. Del tutto esente in fase di curva, dalla tipica resistenza delle trazioni anteriori, dove devi contrastarlo per mantenerne la direzione voluta. Qui sembra davvero un giocattolo, complice la tp e anche l'assetto della vettura, anche se fai una curva stretta il volante lo tien con un dito. Non trasmette le reazioni tipiche delle ta e tutto sembra più semplice, ma rimane sincero e preciso. Se vuoi mettere le ruote tra un tombino e il cordolo del marciaiedi, lo fai in tutta sicurezza senza il timore di sbagliare. Veramente eccellente.
L'assetto è perfetto per un'auto che noi vorremmo trasformare in una quadrifoglio, ma che resta tuttavia una berlina da strada. Il beccheggio ed il rollio sono molto contenuti, la vettura da la sensazione di essere piatta e preciso che stiamo parlando di una berlinona... eh ?
Il cambio mi è piaciuto, i rapporti sono ben spaziati e gli innesti sono molto buoni, pur senza eccedere nella morbidezza. Assolutamente assenti impuntamenti o grattate nell'inserire la retro (retaggio storico delle vecchie tp).
Se proprio devo lamentare qualcosa sul cambio, forse è un po' troppo duro lo spostamento da folle a sx per far entrare la retro (ovviamente è voluto per evitare errori, tuttavia mi sembra eccessivo lo sforzo laterale).
Frizione e aaltri comandi perfetti, anche l'acceleratore incernierato lato tacco, miha dato subito feeling.
I freni sono quelli che m hanno lasciato indifferente, vuoi perchè non li ho stressati, vuoi perchè sulla mia Giuly ho i brembo e quindi non ho notato grosse differenze.
Come accennavo prima non ho potuto strafare, però una curva l'ho presa con una forza centrifuga decisa e ho sentito per un attimo la coda scomporsi, ma poi immediatamente è intrvenuta l'elettronica e ... scordiamoci il controsterzo, almeno sull'asciutto e a velocità medie.
Bella veramente bella, ma sapete ciò che se me lo avesse detto un altro non ci avrei creduto, certo la vettura è nuova ma .....non ho avvertito il minimo scricchiolio ...incredibile.
Vogliamo passare ai difetti, davvero difficili da trovare in un test drive così veloce, semmai la strategia commerciale di certi optional fanno girare i cojons e ritengo inaccettabili, come le bocchette d'aerazione al posteriore, l'aletta parasole con specchio lato guida, le prese USB supplementari, insomma ... per me ci fanno un po' la figura del ..."el purtava i scarp de tennis ..." cantava Jannacci ...."ma l'era un barbùn !".
Il cofano motore ha 2 chiusure ai lati (non più la classica centrale) i due attacchi sono proprio brutti da vedere ... ma sono c@zzate.
Altra cosa che non mi è piaciuta è il meccanismo per regolare in altezza la seduta del sedile, si manovra con la classica leva, ma quando abbassi l'esemplare provato andava un po' a scatti, spiacevole.
Ma per quanto mi sforzi, trovo solo dettagli di nessuna importanza, la vettura è di altro livello e può benissimo costare cara, perchè nonn deve battersi con la concorrenza dal basso, lo fa dall'alto.
Provatela !!!!