Alfa romeo giulia - immatricolazione e consegna

Buon pomeriggio a tutti, vi pongo un quesito: è possibile che per l'immatricolazione possano volerci due settimane?Qualcuno conosce metodi per accelerare tale pratica? Ieri un venditore(ahimè non quello che ha seguito la mia pratica )mi aveva detto che in settimana sarebbero riuscita a consegnarmela , mentre oggi mi han parlato di settimane......Rage-Face:

Dopo che hai visionato la macchina è dai l'ok per l'immatricolazione devi saldarla! Da questo momento per l'immatricolazione ci vogliono, in teoria pochi minuti! L'agenzia per immatricolare una macchina ci impiega pochissimi. Quindi se ti hanno detto che ci vogliono due settimane secondo me non hanno tutti i documenti per poterla immatricolare. Quindi fagli sapere che sai che l'immatricolazione è molto rapida
 
Non vedo questo ambaradan !!!!
Finché non viene accettato il leasing non parte l' ordine della macchina quindi che senso ha aspettare il bonifico in valuta? Amenoche di una società di leasing a loro non congeniale per motivi che non conosciamo , è solo questione di politica aziendale interna del concessionario , non certo di FCAuto !
la mia macchina l'hanno fatta arrivare appena ho dato l'acconto di 1000 neuri il lising fatto su ditta esterna fca (moooolti meno interessi) appena vedono i soldi in conto presumibilmente lunedì in giornata la immatricolano e me la consegnano al saldo, Per il resto quel che dice wurth è verissimo pochi minuti se l'azienda è in regola coi documenti!
 
  • Like
Reactions: marceruben
Questo vuol dire che in settimana l' hai sotto il culo [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
 
Questo vuol dire che in settimana l' hai sotto il culo [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
Speravo venerdì scorso ma la ditta di leasing ha bonificato venerdì anziché giovedì per cui lunedì o martedì
 
Avrai tanti altri fine settimana per godertela!!!
 
Sinceramente per quanto riguarda la concessionaria ci siamo informati prima di procedere all'oneroso acquisto, ricevendo ottimi feedback da un vecchio amico di famiglia che lavorava nel settore fino a pochi anni fa(sempre in orbita fiat). Per quanto riguarda il ritardo a quanto mi hanno detto ieri era dovuto a problemi della loro agenzia di disbrigo pratiche su cui fanno affidamento. Comunque seguirò tutti i consigli, in primis fattura con numero di telaio.
 
Dopo che hai visionato la macchina è dai l'ok per l'immatricolazione devi saldarla!
Caro Giovanni, non é assolutamente un obbligo saldarla, ma i concessionari sono talmente scaltri che oramai ci hanno quasi convinto che sia giusto così. Si difendono dicendo che dopo l'immatricolazione l'auto è tua e quindi devi saldarla, ma non é affatto vero.

L'auto è tua solo dopo che te l'hanno consegnata, hai le chiavi i documenti e, se sono corretti, anche la fattura.

Nel caso il conce fallisse nel contempo, per recuperare l'auto, devi come minimo mettere in mezzo un avvocato che ti assista e sicuramente ci smeni la sua parcella. Infatti il curatore fallimentare deve verificare il pagamento e che la vettura sia stata effettivamente immatricolata a te. E non credere che tu possa andare li e portarti via l'auto, commetti un reato.

Ormai siamo così condizionati che se ci bastonano tutti i giorni, quando un giorno si dimenticano siamo felici.

Quando si fa un contratto i rischi dovrebbero essere divisi equamente tra acquirente e venditore. Cosa rischia oggi il venditore se si fa saldare la vettura in anticipo ? Nulla. Tutti i rischi sono sulle spalle dell'acquirente, questo è ormai prassi consolidata.

Chiediamoci invece cosa rischia il venditore se tu rinunciassi all'acquisto e l'auto è già immatricolata a tuo nome. Sdoganata la falsità che l'auto non é tua, rimane da attuare una pratica amministrativa che corregga l'intestazione dell'auto e il conce ha un danno perché venderebbe l'auto a terzi, come se fosse un usato a km 0. Quantifichiamo questo danno per il conce, pratiche, avvocato vendita dell'usato a prezzo inferiore, quanto potrà smenarci.... estremizzo e dico 10.000€ ? Ecco sarebbe corretto suddividere equamente questo rischio dando una caparra di 5.000€ e il resto al saldo. Non va bene neanche così ?
Va bene sono un signore, ti do 10.000€ di caparra, così tu conce non smeni nulla.
E invece loro vogliono che tutto il rischio sia sulle nostre spalle e noi ci siamo convinti che sia giusto così.

Sappiate che questa pratica ha iniziato a prendere piede negli anni 80, prima si dava una congrua caparra (~30%) e si saldava alla consegna.

P. S. - Io sono stato fortunato anni fa, ci ho rimesso solo un po' di soldi quando fallí il concessionario, ma ad altri che avevano già saldato e non avevano nulla in mano, é andata molto peggio. Alcuni ci hanno rimesso tutti i soldi perché nel frattempo l'auto non era ancora stata immatricolata.
 
Ciao Nino, lo so che non è obbligatorio saldarla. Ma questa è teoria, perché in Italia le leggi si applicano solo quando conviene ai grandi..... se non saldi e il concessionario non ti immatricola l'auto, che fai vai da un avvocato??? Conviene in Italia impelagarsi nella giustizia??? Però la tua spiegazione mette chiarezza in merito!
 
  • Like
Reactions: kormrider e NINODEC
Nel '82, scottato dal danno del concessionario che fallí (ci rimisi solo 300.000 lire), acquistai una moto. Ebbene rifiutai questa imposizione e me ne andai da un altro conce che accettò una congrua caparra, anche se l'altro mi faceva un prezzo migliore.

Io credo che se si facesse passa parola e si chiarissero alla "massa critica" queste situazioni, si potrebbe cominciare ad indurre i conce a negoziare questa condizione come "maggior favore", trasformandola in un'operazione di marketing per il conce (vieni da me e non rischi nulla, se vai da lui e fallisce perdi tutti i soldi....).

Ma occorre fare divulgazione e coinvolgere le organizzazioni in difesa dei consumatori. Non può certo essere immediata e men che meno l'azione di un singolo.

Già questo forum, se tutto ciò che ho scritto fosse inattaccabile, é già un buono strumento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono del' idea che è meglio parlare prima di ordinare , il venditore deve essere a conoscenza del fatto che io pago e prendo ! Con l'assegno in mano del' anticipo- caparra il concessionario ha ciò che basta e avanza per la certezza del contratto di compravendita del bene ( auto ) . Naturalmente il concessionario ha il dovere di informare il compratore delle modalità e tempi del pagamento prima della firma del contratto in modo che sia chiaro lo svolgimento del' iter del' acquisto . Purtroppo il cedente disonesto e l' acquirente incauto sono un' accoppiata troppo frequente .
In quanto parte pagante ho il diritto di conoscere la modalità del pagamento e di conseguenza agire in merito , la legge parla chiaro , il pagamento del sevizio ( vendita ) deve essere chiaro e specificato nel preliminare di vendita prima di ogni firma
Scusate il mio OT , sembra uno sfogo , non motivato per fortuna !
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e NINODEC