Dopo che hai visionato la macchina è dai l'ok per l'immatricolazione devi saldarla!
Caro Giovanni, non é assolutamente un obbligo saldarla, ma i concessionari sono talmente scaltri che oramai ci hanno quasi convinto che sia giusto così. Si difendono dicendo che dopo l'immatricolazione l'auto è tua e quindi devi saldarla, ma non é affatto vero.
L'auto è tua solo dopo che te l'hanno consegnata, hai le chiavi i documenti e, se sono corretti, anche la fattura.
Nel caso il conce fallisse nel contempo, per recuperare l'auto, devi come minimo mettere in mezzo un avvocato che ti assista e sicuramente ci smeni la sua parcella. Infatti il curatore fallimentare deve verificare il pagamento e che la vettura sia stata effettivamente immatricolata a te. E non credere che tu possa andare li e portarti via l'auto, commetti un reato.
Ormai siamo così condizionati che se ci bastonano tutti i giorni, quando un giorno si dimenticano siamo felici.
Quando si fa un contratto i rischi dovrebbero essere divisi equamente tra acquirente e venditore. Cosa rischia oggi il venditore se si fa saldare la vettura in anticipo ? Nulla. Tutti i rischi sono sulle spalle dell'acquirente, questo è ormai prassi consolidata.
Chiediamoci invece cosa rischia il venditore se tu rinunciassi all'acquisto e l'auto è già immatricolata a tuo nome. Sdoganata la falsità che l'auto non é tua, rimane da attuare una pratica amministrativa che corregga l'intestazione dell'auto e il conce ha un danno perché venderebbe l'auto a terzi, come se fosse un usato a km 0. Quantifichiamo questo danno per il conce, pratiche, avvocato vendita dell'usato a prezzo inferiore, quanto potrà smenarci.... estremizzo e dico 10.000€ ? Ecco sarebbe corretto suddividere equamente questo rischio dando una caparra di 5.000€ e il resto al saldo. Non va bene neanche così ?
Va bene sono un signore, ti do 10.000€ di caparra, così tu conce non smeni nulla.
E invece loro vogliono che tutto il rischio sia sulle nostre spalle e noi ci siamo convinti che sia giusto così.
Sappiate che questa pratica ha iniziato a prendere piede negli anni 80, prima si dava una congrua caparra (~30%) e si saldava alla consegna.
P. S. - Io sono stato fortunato anni fa, ci ho rimesso solo un po' di soldi quando fallí il concessionario, ma ad altri che avevano già saldato e non avevano nulla in mano, é andata molto peggio. Alcuni ci hanno rimesso tutti i soldi perché nel frattempo l'auto non era ancora stata immatricolata.