Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

In realtà la densità dell'aria dipende anche dalla temperatura, più l' aria è fredda e più è densa, più si riscalda e più è leggera (mongolfiera docet). Più l' aria aspirata dal motore è densa, più è ricca di ossigeno, il turbocompressore la comprime e la riscalda, ne aumenta la portata volumetrica, e successivamente l' intercooler, che opera già in pressione a valle del compressore, raffreddandola, ne aumenta la portata "in peso".
In sostanza il compressore aumenta la quantità in volume, l'intercooler quella portata la "appesantisce"( aumenta quindi anche l'ossigeno a disposizione in camera di scoppio, e presumo la centralina elettronica arricchirà l'iniezione per conservare il corretto rapporto stechiometrico).
In giornate fredde e secche, già a pressione normale l'aria è più densa, aggiungere l'intercooler che lavora molto efficientemente et voilà le Giulia Q prendono il volo....ma pure quelle "normali" potrebbero "eccitarsi":rolleyes:...
Grazie x la spiegazione tecnica ma molto chiara!!
 
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Grazie x la spiegazione tecnica ma molto chiara!!
Più o meno è così, non sono un motorista, m'intendo di più di cemento armato.
Queste sono riminescenze universitarie miste a passione automobilistica, sicuramente chi ha le mani in pasta in materia potrà essere più esaustivo.
 
Più o meno è così, non sono un motorista, m'intendo di più di cemento armato.
Queste sono riminescenze universitarie miste a passione automobilistica, sicuramente chi ha le mani in pasta in materia potrà essere più esaustivo.
sei un ingegnere allora
 
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sei un ingegnere allora
Si, hai indovinato.
E se vuoi sapere come penso sulla mia categoria, che conosco bene, cito Luciano de Crescenzo: "Essere ingegnere è praticamente una malattia. A una donna, moglie d’ingegnere, si potrebbe chiedere: “Signora, suo marito come sta? E ancora ingegnere?”. E lei potrebbe rispondere: “No, adesso sta un po’ meglio”.....:D:eek::rolleyes::p
 
Si, hai indovinato.
E se vuoi sapere come penso sulla mia categoria, che conosco bene, cito Luciano de Crescenzo: "Essere ingegnere è praticamente una malattia. A una donna, moglie d’ingegnere, si potrebbe chiedere: “Signora, suo marito come sta? E ancora ingegnere?”. E lei potrebbe rispondere: “No, adesso sta un po’ meglio”.....:D:eek::rolleyes::p
Questa non la sapevo ... E spero anche mia moglie ... ;)
Anche se io dopo gli studi da ingegnere ... Sono entrato nel mondo industriale e li sono rimasto: mi sono salvato ?? :)
 
Si, hai indovinato.
E se vuoi sapere come penso sulla mia categoria, che conosco bene, cito Luciano de Crescenzo: "Essere ingegnere è praticamente una malattia. A una donna, moglie d’ingegnere, si potrebbe chiedere: “Signora, suo marito come sta? E ancora ingegnere?”. E lei potrebbe rispondere: “No, adesso sta un po’ meglio”.....:D:eek::rolleyes::p
de crescenzo che è ingegnere e prima di darsi alla scrittura lavorava all'ibm a milano..
 
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Oggi per la prima volta ho provato la Q a pieno carico, autostrada, statale e misto, 300 Km circa.
350 Kg di “adulti” (io, mia moglie e i nostri due figli), 50 Kg di bagagli (tre valigie, due zaini, una borsa e tre giacconi, tutti nel bagagliaio - un po’ pieno) e il serbatoio raso.
Beh, mi aspettavo peggio!
La ripresa e l’accelerazione non ne risentono se non in misura impercettibile, la tenuta di strada neppure.
Solo lo sterzo in autostrada perde un filo di precisione nei cambi di direzione intorno ai 130 Km/h. Aerodinamica modificata dal maggior peso posteriore? Le gomme segnavano 2.8 bar (2.6 ad auto scarica) e nel misto nessun problema (tranne il mal d’auto di mia figlia... :rolleyes:) per cui non penso dipendesse da loro.
Quando entra in coppia e si aprono gli scarichi potresti anche tirare un elefante che non se ne accorgerebbe!
Bene: prova famiglia superata!
:)
 
Anche io con la mia Super 150cv ho fatto il test a pieno carico
Ho fatto tanta coda ... :( ... Ma nei pochi tratti dove non c'era anche io non ho notato problemi

Un consiglio: ho gonfiato prima di partire a 2,7 e 3 le ruote
Fra 10 giorni riparto
Mi consigliate di sgonfiare le ruote a 2,2 e 2,4 nei 9 giorni in cui sarò nuovamente scarico ??
 
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Anche io con la mia Super 150cv ho fatto il test a pieno carico
Ho fatto tanta coda ... :( ... Ma nei pochi tratti dove non c'era anche io non ho notato problemi

Un consiglio: ho gonfiato prima di partire a 2,7 e 3 le ruote
Fra 10 giorni riparto
Mi consigliate di sgonfiare le ruote a 2,2 e 2,4 nei 9 giorni in cui sarò nuovamente scarico ??

Per pochi giorni potrebbe non valerne la pena, ma dipende comunque dalle strade. Qui dove non c'è pericolo neve e ghiaccio va benissimo, considera che si modifica lievemente l'impronta a terra, con il battistrada che tende a consumarsi più al centro per l'eccessiva pressione. In soldoni, se usi poco l'auto e in strade senza ghiaccio, lasciale così..se poi sei come il sottoscritto e prima di ripartire comunque farai il controllo pressione, allora tienile sempre alla pressione ottimale
 
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Per pochi giorni potrebbe non valerne la pena, ma dipende comunque dalle strade. Qui dove non c'è pericolo neve e ghiaccio va benissimo, considera che si modifica lievemente l'impronta a terra, con il battistrada che tende a consumarsi più al centro per l'eccessiva pressione. In soldoni, se usi poco l'auto e in strade senza ghiaccio, lasciale così..se poi sei come il sottoscritto e prima di ripartire comunque farai il controllo pressione, allora tienile sempre alla pressione ottimale
Sono a Napoli, niente neve ma tante buche ... ;)
Uso l'auto poco e cerco di andare piano ... In città ( dove ho abitato sino a 15 anni fa) occorre fare molta attenzione

La auto in effetti la sento però più rigida
Se trovo un gommista che mi ispira fiducia per il manometro ... Lo faccio
Altrimenti la lascio così
Grazie 1000
Paolp
 
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