Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Semplice hai tolto il tappetino da sotto l'acceleratore...
È noto a tutti che il tappetino sotto l'acceleratore serve a limitare la potenza!
Non ci sono tagli elettronici, tutto meccanico!
Sulla mia bravo ricarrozzata ho un Piombino sul filo del gas che non mi fa affondare del tutto il pedale, giuro che in giorno lo tolgo!
Mi invalidera' la garanzia?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Noooo!!!! Io sono appena arrivato a casa... freddo qui in Veneto...+1 grado....in D....anche a me pareva di volare....ho proprio pensato che con aria fredda e secca l'intercooler va meglio...io non sono un tecnico ma ho avuto la sensazione di un motore più pronto.. più reattivo...e pure il sound era più cupo,gutturale....una goduria pura tanto che mi spiace essere arrivato a casa..sarei tornato in ospedale!!!! Aspettiamo qualche parere ingegneristico....aria fredda cmq raffredda di più intercooler...aria fredda è meno densa giusto???
Rendimento volumetrico - Wikipedia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille...!
La pazza idea di farmi il manuale continua a frullarmi nella testa...guardiamo cosa decido quando mi presento davanti al venditore :D
Sono disposto a lasciare un minimo di comodità per vivere di più l'auto durante la guida
Il mio cambio si comporta esattamente come quello di mpp...la scelta è soggettiva...anche se devo dire che in città non è per nulla affaticante il manuale...la frizione non la trovo pesante....in montagna il manuale è godurioso....ma sicuramente l'automatico è più veloce e l'auto ne guadagna in ripresa...
 
  • Like
Reactions: Hat
Tradotto andata a quota zero quando fa freddo
 
Noooo!!!! Io sono appena arrivato a casa... freddo qui in Veneto...+1 grado....in D....anche a me pareva di volare....ho proprio pensato che con aria fredda e secca l'intercooler va meglio...io non sono un tecnico ma ho avuto la sensazione di un motore più pronto.. più reattivo...e pure il sound era più cupo,gutturale....una goduria pura tanto che mi spiace essere arrivato a casa..sarei tornato in ospedale!!!! Aspettiamo qualche parere ingegneristico....aria fredda cmq raffredda di più intercooler...aria fredda è meno densa giusto???
In realtà la densità dell'aria dipende anche dalla temperatura, più l' aria è fredda e più è densa, più si riscalda e più è leggera (mongolfiera docet). Più l' aria aspirata dal motore è densa, più è ricca di ossigeno, il turbocompressore la comprime e la riscalda, ne aumenta la portata volumetrica, e successivamente l' intercooler, che opera già in pressione a valle del compressore, raffreddandola, ne aumenta la portata "in peso".
In sostanza il compressore aumenta la quantità in volume, l'intercooler quella portata la "appesantisce"( aumenta quindi anche l'ossigeno a disposizione in camera di scoppio, e presumo la centralina elettronica arricchirà l'iniezione per conservare il corretto rapporto stechiometrico).
In giornate fredde e secche, già a pressione normale l'aria è più densa, aggiungere l'intercooler che lavora molto efficientemente et voilà le Giulia Q prendono il volo....ma pure quelle "normali" potrebbero "eccitarsi":rolleyes:...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Noooo!!!! Io sono appena arrivato a casa... freddo qui in Veneto...+1 grado....in D....anche a me pareva di volare....ho proprio pensato che con aria fredda e secca l'intercooler va meglio...io non sono un tecnico ma ho avuto la sensazione di un motore più pronto.. più reattivo...e pure il sound era più cupo,gutturale....una goduria pura tanto che mi spiace essere arrivato a casa..sarei tornato in ospedale!!!! Aspettiamo qualche parere ingegneristico....aria fredda cmq raffredda di più intercooler...aria fredda è meno densa giusto???

Aria fredda più densa. Oltre a raffreddare meglio maggiore ossigeno nella miscela
 
  • Like
Reactions: ziopalm e amineo61
In realtà la densità dell'aria dipende anche dalla temperatura, più l' aria è fredda e più è densa, più si riscalda e più è leggera (mongolfiera docet). Più l' aria aspirata dal motore è densa, più è ricca di ossigeno, il turbocompressore la comprime e la riscalda, ne aumenta la portata volumetrica, e successivamente l' intercooler, che opera già in pressione a valle del compressore, raffreddandola, ne aumenta la portata "in peso".
In sostanza il compressore aumenta la quantità in volume, l'intercooler quella portata la "appesantisce"( aumenta quindi anche l'ossigeno a disposizione in camera di scoppio, e presumo la centralina elettronica arricchirà l'iniezione per conservare il corretto rapporto stechiometrico).
In giornate fredde e secche, già a pressione normale l'aria è più densa, aggiungere l'intercooler che lavora molto efficientemente et voilà le Giulia Q prendono il volo....ma pure quelle "normali" potrebbero "eccitarsi":rolleyes:...

Visto dopo. Comunque completo
 
  • Like
Reactions: amineo61
- Informazione Pubblicitaria -
X