Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Dite cosa volete...Io non sono alfista ! Ma qualunque auto che vuole essere sportiva dovrebbe avere a listino anche la versione manuale ! Anche se sappiamo che oggi l'automatico e' superiore come sportivita' e prestazoni ! Ma guidare, vuol dire anche cambiare marcia quando si vuole ! Pian piano sono le auto che guideranno noi ! E non mi piace ! :confused::mad:
Per me il manuale e' anche saper guidare con il proprio stile di guida ! A ognuno il suo ! :);)

Standing ovation con i canonici 92 minuti d'applausi!
Che poi le prestazioni dell'automatico siano superiori è inquivocabile, ma vuoi mettere il poter (e saper) "giocare" con la frizione?
 
Standing ovation con i canonici 92 minuti d'applausi!
Che poi le prestazioni dell'automatico siano superiori è inquivocabile, ma vuoi mettere il poter (e saper) "giocare" con la frizione?


Grazie, mi fa piacere che ci siano appassionati come me del Manuale ! :)
Peccato, mi dispiace che la Giulia Q non sia piu' disponibile manuale ! Anche se ogni tanto penso, dico, ma si anche con L'AT8 va bene,anzi benissimo ! Ma non sono convinto, la prossima auto la voglio manuale e' piu' forte di me !
A questo punto la Giulia la prendero' manuale,quindi usata.. Se trovo quella giusta ! Non posso sbagliare ! o_O

Continua...;)
 
Peccato, mi dispiace che la Giulia Q non sia piu' disponibile manuale ! Anche se ogni tanto penso, dico, ma si anche con L'AT8 va bene,anzi benissimo ! Ma non sono convinto, la prossima auto la voglio manuale e' piu' forte di me !
A questo punto la Giulia la prendero' manuale,quindi usata.. Se trovo quella giusta ! Non posso sbagliare ! o_O

Continua...;)
Ce ne sono decine ad ottimi prezzi....
 
  • Like
Reactions: 75_imsa
Se avessi la possibilitá....ah se avessi la possibilitá....
 
  • Like
Reactions: 75_imsa e skylele83
Il problema del manuale della Giulia e' la legnosita' della leva...solo a freddo per carità ...poi la frizione stacca troppo in alto e secondo me i rapporti sono troppo lunghi...diciamo che il tutto mal si raccorda con il motore " Monstre"...io ho provato e guidato in passato BMW M3 e M5 manuali e Audi R8 4.2 V8 manuale...li il cambio era un violino ...la stessa bmw123d aveva un signor manuale...lo stesso non si può dire della Q ...
 
secondo me i rapporti sono troppo lunghi...
la velocità massima la raggiunge con la marcia più alta a regime di massima potenza
se fossero più corte avrebbe una velocità massima inferiore
 
Il problema del manuale della Giulia e' la legnosita' della leva...solo a freddo per carità ...poi la frizione stacca troppo in alto e secondo me i rapporti sono troppo lunghi...diciamo che il tutto mal si raccorda con il motore " Monstre"...io ho provato e guidato in passato BMW M3 e M5 manuali e Audi R8 4.2 V8 manuale...li il cambio era un violino ...la stessa bmw123d aveva un signor manuale...lo stesso non si può dire della Q ...

Beh, la m5 e39 era manuale, v8 5000 ! 400cv ! (che poi rullati, i tedeschi stessi ammettono che arriva a 350 cv non di piu' !) cambio era tipico bmw un po' legnoso sia a caldo che freddo.. Ma andava piu' che bene con il v8 5000 ! Che sound con il tettuccio aperto ! Guidata piu' volte,di un mio caro amico che ancora oggi la tiene per passione ! Ha anche una M5 f10...
Come M3 ho guidato la e46 con il 6 in linea 343 cv ! Gran macchina con il suo 6 in linea ! Al limite dei giri sembrava una moto ! :DAltre bmw piu' recenti M non ne ho provate..
A me non interessa fare i tempi in pista con la Giulia Q, ma godermela,guidarla in modo veloce,pulito ! E ogni tanto,quando mi va.. Qualche accelerata e "corsa" (traffico e tutor,velox vari permettendo) in autostrada ! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
la velocità massima la raggiunge con la marcia più alta a regime di massima potenza
se fossero più corte avrebbe una velocità massima inferiore
Sarebbe bastato montare un cambio manuale a 7 rapporti come Porsche....con i primi rapporti più corti e una settima uguale alla nostra sesta....
Si concordo i rapporti sono un po' lunghi....in terza si arriva a 170 km/h...
 
Sarebbe bastato montare un cambio manuale a 7 rapporti come Porsche....con i primi rapporti più corti e una settima uguale alla nostra sesta....
alcune corvette usano pure un manuale a 7 marce
ma solo la settima è di riposo, le altre 6 sono di potenza
Si concordo i rapporti sono un po' lunghi....in terza si arriva a 170 km/h...
l' auto supera i 300, che ti aspetti in terza, 100km/h come fosse una city car?
e poi dai, è un v6 turbo a benzina da 600nm, mica è un 1.0 aspirato
 
  • Like
Reactions: 75_imsa e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema del manuale della Giulia e' la legnosita' della leva...solo a freddo per carità ...poi la frizione stacca troppo in alto e secondo me i rapporti sono troppo lunghi...diciamo che il tutto mal si raccorda con il motore " Monstre"...io ho provato e guidato in passato BMW M3 e M5 manuali e Audi R8 4.2 V8 manuale...li il cambio era un violino ...la stessa bmw123d aveva un signor manuale...lo stesso non si può dire della Q ...
Confermo la legnosità a freddo, solo a freddo, la tendenza a impuntarsi da seconda a terza (come sincronizzasse male - strano con la doppietta automatica...), la rumorosità a freddo (dura poco - sibilo) che scompare e ricompare con tonalità diversa a caldo, a frizione rilasciata ("ringhia" - mi dicono NON siano cuscinetti / reggispinta).
La frizione invece è particolare: inizia a staccare da metà corsa (OK) ma poi non percepisci esattamente quando è veramente "accoppiata", quasi la frizione non staccasse mai completamente. Ma non slitta assolutamente, anzi, fa pattinare le ruote anche con riprese galeotte dai 1000 giri in su tenendo la stessa marcia senza il minimo segno di slittamento frizione - cosa da non fare...stresssss!!!
Difficile da spiegare...
Ad ogni modo è un cambio "virile", non leggero ma neanche spacca braccia, con innesti decisi e sicuri, quasi avesse i selettori.
E quando è in temperatura è anche abbastanza "vellutato" senza essere "molle".
:)
 
Ultima modifica: