Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Confermo la legnosità a freddo, solo a freddo, la tendenza a impuntarsi da seconda a terza (come sincronizzasse male - strano con la doppietta automatica...), la rumorosità a freddo (dura poco - sibilo) che scompare e ricompare con tonalità diversa a caldo, a frizione rilasciata ("ringhia" - mi dicono NON siano cuscinetti / reggispinta).
La frizione invece è particolare: inizia a staccare da metà corsa (OK) ma poi non percepisci esattamente quando è veramente "accoppiata", quasi la frizione non staccasse mai completamente. Ma non slitta assolutamente, anzi, fa pattinare le ruote anche con riprese galeotte dai 1000 giri in su tenendo la stessa marcia senza il minimo segno di slittamento frizione - cosa da non fare...stresssss!!!
Difficile da spiegare...
Ad ogni modo è un cambio "virile", non leggero ma neanche spacca braccia, con innesti decisi e sicuri, quasi avesse i selettori.
E quando è in temperatura è anche abbastanza "vellutato" senza essere "molle".
:)
la bmw m5 f10 esiste con cambio manuale in nord america e car&driver ha scritto in proposito:
"But this marriage of manual transmission to M5 is not an especially happy one. The clutch takeup is abrupt. What's less likely to improve over the car's life is the shifter, which is long of throw and rubbery in action. The M5 manual also suffers from a distressing amount of fore-aft movement, which we're attributing to driveline windup and inappropriate throttle mapping. Try as hard as we might, a run through all the gears had all of our passengers nodding their heads in sympathy with every shift. This is a difficult car to drive smoothly. "
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e 75_imsa
Confermo la legnosità a freddo, solo a freddo, la tendenza a impuntarsi da seconda a terza (come sincronizzasse male - strano con la doppietta automatica...), la rumorosità a freddo (dura poco - sibilo) che scompare e ricompare con tonalità diversa a caldo, a frizione rilasciata ("ringhia" - mi dicono NON siano cuscinetti / reggispinta).
La frizione invece è particolare: inizia a staccare da metà corsa (OK) ma poi non percepisci esattamente quando è veramente "accoppiata", quasi la frizione non staccasse mai completamente. Ma non slitta assolutamente, anzi, fa pattinare le ruote anche con riprese galeotte dai 1000 giri in su tenendo la stessa marcia senza il minimo segno di slittamento frizione - cosa da non fare...stresssss!!!
Difficile da spiegare...
Ad ogni modo è un cambio "virile", non leggero ma neanche spacca braccia, con innesti decisi e sicuri, quasi avesse i selettori.
E quando è in temperatura è anche abbastanza "vellutato" senza essere "molle".
:)

Tutto sommato vista la potenza e la coppia, anche il manuale va piu' che bene ! Dalla tua descrizione per me benissimo !
Ricordiamoci che la Giulia Q e' si una berlina... Ma e' una vera Sportiva ! Super Car / Top Car !
Forse proprio per la sua sportivita' e le sue prestazioni da vera top car che hanno deciso di cessare la produzione della manuale...
Le altre Top car sue rivali,bmw*,audi,mercedes, sono solo automatiche ! Solo la porsche attuale, la 911 ha la versione 7 marce meccanico,manuale ! Ma questa e' altra storia..;)

* Da una ricerca fatta da me adesso,ho scoperto che la M3/M4 (che producevano anche manuali) e' cessata a Giugno '18 ! Probabilmente perche' sono a fine carriera,visto che a breve uscira' lanuova serie 3 che a detta di molti avra' un gran bel da fare per eguagliare e/o sorpassare la Giulia ! Vedremo ! :cool::D
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: #SVeloce
Il problema del manuale della Giulia e' la legnosita' della leva...solo a freddo per carità ...poi la frizione stacca troppo in alto e secondo me i rapporti sono troppo lunghi...diciamo che il tutto mal si raccorda con il motore " Monstre"...io ho provato e guidato in passato BMW M3 e M5 manuali e Audi R8 4.2 V8 manuale...li il cambio era un violino ...la stessa bmw123d aveva un signor manuale...lo stesso non si può dire della Q ...

Vero ! Ma le bmw,audi r8 che hai menzionato hanno tutte meno potenza e coppia della Q.. Oggi le concorrenti della Q, berline da alte prestazioni,top car, sono tutte esclusivamente automatiche ! Perche' sfruttano meglio la potenza e la coppia ! Ma a me non interessa ! Altrimenti da 2 anni a oggi avrei una Rs4 b8 ! Invece quando ho visto la Giulia Q... 510 cv ! 600nm da 2500 -5500 Giri/min(214 a 470cv) Manuale !
Non ho piu' avuto dubbi ! :D;)
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
la bmw m5 f10 esiste con cambio manuale in nord america e car&driver ha scritto in proposito:
"But this marriage of manual transmission to M5 is not an especially happy one. The clutch takeup is abrupt. What's less likely to improve over the car's life is the shifter, which is long of throw and rubbery in action. The M5 manual also suffers from a distressing amount of fore-aft movement, which we're attributing to driveline windup and inappropriate throttle mapping. Try as hard as we might, a run through all the gears had all of our passengers nodding their heads in sympathy with every shift. This is a difficult car to drive smoothly. "
la traduzione è "non è un cambio per signorine".
non è un difetto.
le frizioni delle lamborghini degli anni 70 ti facevano male alla gamba.
 
Ragazzi, ma alla fine in questa discussione mi pare di capire che chi ha la Giulia Q Manuale... Oggi la prenderebbe AT8...O sbaglio !?
Secondo me ovviamente e' soggettiva la scelta...E dipende dallo stile di guida che piu' fa al caso nostro...
Per me come ho detto piu' volte... Il piacere di cambiare marcia e schiacciare la frizione di un Missile come la Giula Q, non ha prezzo ! :D
Per l'uso che ne faro' io, poco urbano, intendo che non la usero' nei grandi centri urbani con code di ore.. Ma in liguria non in estate... Quindi traffico poco ! E poi qualche giro montagna,collina..Senza esagerare..Perche' il mio massimo e' l'autostrada ! Il terreno ideale per la Giulia Q oltre la pista !
Pista per me e' no...
Quindi manuale per me e' Ok ! ;)
A ognuno la sua ! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: #SVeloce e rickrd
Ragazzi quando per la prima volta anni fa avevo guidato una golf 4° serie 150cv diesel con la sesta, la cosa mi era piaciuta molto !
Oggi siamo arrivati a 7 marce manuale ! Mi piace ! :D
Chissa',magari sulle prossime Giulia o come si chiamera' la coupe'...Ci credo poco che la faranno manuale...Ma magari ! :D;)

Fine OT.
 
  • Like
Reactions: Davide 1975
alcune corvette usano pure un manuale a 7 marce
ma solo la settima è di riposo, le altre 6 sono di potenza

l' auto supera i 300, che ti aspetti in terza, 100km/h come fosse una city car?
e poi dai, è un v6 turbo a benzina da 600nm, mica è un 1.0 aspirato

Che vuol dire ?
Se avesse più rapporti potrebbero essere più corti,....e avrebbe anche più ripresa....non per niente l'AT8 è così..
Delle volte in seconda non riesci a andare a passo d'uomo quando sei in coda...
Non è mica una macchina a gasolio che a 4000 giri è finita e quindi se vuoi darle un minimo di velocità massima devi allungare i rapporti del cambio
Come mai le Ferrari hanno rapporti più corti ? non sono mica utilitarie eppure raggiungono regimi elevati con rapporti corti...

Comunque nonostante tutto preferisco sempre il manuale...finchè potrò non rinuncerò a leva e pedale della frizione.
 
Ultima modifica:
Che vuol dire ?
Se avesse più rapporti potrebbero essere più corti,....e avrebbe anche più ripresa....non per niente l'AT8 è così..
Delle volte in seconda non riesci a andare a passo d'uomo quando sei in coda...
Non è mica una macchina a gasolio che a 4000 giri è finita e quindi se vuoi darle un minimo di velocità massima devi allungare i rapporti del cambio
Come mai le Ferrari hanno rapporti più corti ? non sono mica utilitarie eppure raggiungono regimi elevati con rapporti corti...

Eh si concordo ! Il fatto che in seconda non si riesce troppo bene a andare a passo d'uomo... E' cosa tipica dei diesel 3.0 manuali di qualche tempo fa con tanta coppia. Dici bene.. La Giulia Q ha l'allungo fino a 7200 e rotti...
 
Eh si concordo ! Il fatto che in seconda non si riesce troppo bene a andare a passo d'uomo... E' cosa tipica dei diesel 3.0 manuali di qualche tempo fa con tanta coppia. Dici bene.. La Giulia Q ha l'allungo fino a 7200 e rotti...
E aggiungo che in prima, senza toccare l'acceleratore, fa la rampa del garage di Milano che è piuttosto ripida.
Tutta di coppia...
:eek::D
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e 75_imsa
X