Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,143
- 3,931
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
la bmw m5 f10 esiste con cambio manuale in nord america e car&driver ha scritto in proposito:Confermo la legnosità a freddo, solo a freddo, la tendenza a impuntarsi da seconda a terza (come sincronizzasse male - strano con la doppietta automatica...), la rumorosità a freddo (dura poco - sibilo) che scompare e ricompare con tonalità diversa a caldo, a frizione rilasciata ("ringhia" - mi dicono NON siano cuscinetti / reggispinta).
La frizione invece è particolare: inizia a staccare da metà corsa (OK) ma poi non percepisci esattamente quando è veramente "accoppiata", quasi la frizione non staccasse mai completamente. Ma non slitta assolutamente, anzi, fa pattinare le ruote anche con riprese galeotte dai 1000 giri in su tenendo la stessa marcia senza il minimo segno di slittamento frizione - cosa da non fare...stresssss!!!
Difficile da spiegare...
Ad ogni modo è un cambio "virile", non leggero ma neanche spacca braccia, con innesti decisi e sicuri, quasi avesse i selettori.
E quando è in temperatura è anche abbastanza "vellutato" senza essere "molle".
"But this marriage of manual transmission to M5 is not an especially happy one. The clutch takeup is abrupt. What's less likely to improve over the car's life is the shifter, which is long of throw and rubbery in action. The M5 manual also suffers from a distressing amount of fore-aft movement, which we're attributing to driveline windup and inappropriate throttle mapping. Try as hard as we might, a run through all the gears had all of our passengers nodding their heads in sympathy with every shift. This is a difficult car to drive smoothly. "