GMG
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2016
- 2,535
- 5,033
- 174
- 46
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM2 170 Cv
Bella risposta, più hai ottani, più puoi comprimere la miscela aria benzina, e ciò cosa provoca.... Provoca che la centralina tramite il sensore di battito (solitamente piezzo elettrico) e la sonda lambda capisca qual'è il limite del carburante e quindi possa variare i tempi di iniezione di conseguenza. Riassumendo: più ottani, più tempo di Iniezione, più aria benzina = più coppia, ecco perché più ottani = più coppia.Stanotte mi sono documentato...scherzo!
No, ho letto qualcosa e vorrei condividerlo con voi.
Questo è quanto ho capito
Il numero di ottano, espresso secondo formule diverse e sigle diverse in diversi paesi, è sempre la stessa cosa: indica quanto si possa comprimere la benzina vaporizzata prima che faccia...il gasolio e si accenda da sola.
Maggiore è questo numero (in Italia siglato R.O.N. e fino a 100 ai distributori) maggiore è la compressione che si può raggiungere prima dell'autoaccensione con relativo "battito in testa". Che, se limitato a pochi episodi, magari accelerando a numero di giri troppo basso, non fa nulla. Ma se ripetuto distrugge il motore (contropressioni su pistone, biella etc. etc.).
Per questo i motori moderni, con centraline elettroniche, hanno sensori che lo rilevano subito (lavorano migliaia di volte al secondo) e intervengono sull'alimentazione al minimo accenno di battito in testa...e qui non ho capito esattamente cosa facciano sulla miscela aria-benzina per bloccare il battito in testa (smagriscono la miscela?).
Comunque lo prevengono e quindi si auto-regolano sul numero di ottano della benzina che in quel momento è nel serbatoio (l'ottano è un idrocarburo che è stato preso a riferimento) e garantiscono il non-battito in testa entro le specifiche di benzine suggerite dal costruttore.
Quindi il numero di ottano non influisce sulla potenza "intrinseca" della detonazione della miscela aria benzina quanto sui rapporti di compressione che si possono raggiungere. Quindi si parla di aumenti di efficienza-potenza in fase progettazione dell'auto ma non di uso quotidiano (a meno che si tratti di motori a compressione variabile...prototipi ne ho visti e non so se siano in produzione di serie) Quindi la maggior potenza della 100 ottani, usata al posto di una 95 sulla stessa auto, in realtà non esisterebbe...
Additivi presenti nelle benzine "super": beh, con il proliferare di motori a iniezione diretta di benzina il problema dei depositi carboniosi generati dalla temperatura non omogenea nel cilindro durante la combustione (l'aria del turbo addirittura verrebbe usata in alcuni motori per tenere più fredde le pareti del cilindro rispetto al "core" della miscela aria-benzina in dispersione critica che si accende attorno alla candela) è esploso. Le valvole si incrostano di più e allo scarico i depositi si vedono, eccome! (devo...voglio pulire i miei scarichi almeno una volta al mese per tenerli belli lucidi). Quindi additivi specifici potrebbero servire.
Ma ci sono? Servono? Non lo so e non so dove trovare conferma o smentita definitive.
Ne consegue il discorso inquinamento: tra un po' saremo all'Euro 7 a furia di modifiche, elettronica e riprogettazioni, spendendo 100 per ottenere 0,01 (la vecchia teoria dello sforzo marginale) e poi mettiamo il culo nella pedata sparando PM 10, 2,5 e via di seguito come camion diesel? Fa poi veramente male? Ricordiamoci che schiere di ricercatori DEVONO pubblicare per sopravvivere...
Vabbe', siamo andati OT e mi sono dilungato troppo. Ma è Domenica e domani è festa.
Viva la Giulia e viva la...
Buona domenica a tutti