marceruben
Iscritto Premium ORO
- 3 Marzo 2013
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- Toscana
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- 1750 Q V TCT 240 cv EU 6 Magnesio metallizzato
Per un periodo sulla spider 916 che avevo ho usato benzina 98 ottani ma a parte una minima differenza sui consumi come da te registrato non ho notato differenze...forse andrebbe fatto un uso per un tempo prolungato però mi puzza di placebo...Ho una curiosità: sul LUM la benzina prevista è la 95 ottani.
E fino a qui OK.
Ma poi riportano anche che benzine oltre i 98 ottani andrebbero meglio ("Per rispettare tutti i limiti di emissione e contemporaneamente garantire i minimi consumi e le massime prestazioni utilizzare benzina senza piombo di qualità premium con numero di ottano 98 o superiore").
Faccio spesso il pieno con la Eni+ a 100 ottani e a volte con la normale 95. L'unica differenza che ho notato è nei consumi (leeeeeeeggermente inferiori con la 100...forse...) ma per il resto nulla.
Ho visto ore di filmati che mi dicono che gli additivi e il potere pulente dai residui sono identici...
A chi credere?
Il vostro parere?
ti rispondo non da esperto o per esperienza diretta ma provando a ragionarci... (ovvio che posso dire cose giuste come una cazzata dietro l'altra)Ho una curiosità: sul LUM la benzina prevista è la 95 ottani.
E fino a qui OK.
Ma poi riportano anche che benzine oltre i 98 ottani andrebbero meglio ("Per rispettare tutti i limiti di emissione e contemporaneamente garantire i minimi consumi e le massime prestazioni utilizzare benzina senza piombo di qualità premium con numero di ottano 98 o superiore").
Faccio spesso il pieno con la Eni+ a 100 ottani e a volte con la normale 95. L'unica differenza che ho notato è nei consumi (leeeeeeeggermente inferiori con la 100...forse...) ma per il resto nulla.
Ho visto ore di filmati che mi dicono che gli additivi e il potere pulente dai residui sono identici...
A chi credere?
Il vostro parere?
Secondo me la cosa è leggermente diversa, se tu usi 95 o 98 o 100 ottani se il motore è stabili a 2000 giri per esempio il consumo è identico o quasi, quello che cambia significativamente è la velocità di passare da un regime di giri ad un altro piu elevato, in questo caso più ottani hai e più coppia sprigioni (forza sul pistone attraverso braccio biella x manovella) e quindi arrivando più agevolmente e in minor tempo al regime di rotazione richiesto, hai anche risparmiato carburante.ti rispondo non da esperto o per esperienza diretta ma provando a ragionarci... (ovvio che posso dire cose giuste come una cazzata dietro l'altra)
per quanto riguarda i consumi il miglioramento dovrebbe esserci, seppur minimo, perchè una benzina con maggior potere detonante e più "esplosiva" e di conseguenza (la dico grezza) il pistone viene spinto più velocemente e a parità di benzina il pistone fa giù/sù più volte (o guardandola dall'altro lato a parità di sù/giù ci vuole meno benzina)
per qnt riguarda i residui più potere detonante quindi miglior combustione dovrebbe comportare meno residuo.. credo che tra usare la 98/100 o la 95+add la scelta migliore sia la prima...
il tuo ragionamento pare migliore del mioSecondo me la cosa è leggermente diversa, se tu usi 95 o 98 o 100 ottani se il motore è stabili a 2000 giri per esempio il consumo è identico o quasi, quello che cambia significativamente è la velocità di passare da un regime di giri ad un altro piu elevato, in questo caso più ottani hai e più coppia sprigioni (forza sul pistone attraverso braccio biella x manovella) e quindi arrivando più agevolmente e in minor tempo al regime di rotazione richiesto, hai anche risparmiato carburante.
Poi però non trascuriamo il fattore umano più ottani, più divertimento, più giri motore più consumi...[emoji16] [emoji12]
Stanotte mi sono documentato...scherzo!
No, ho letto qualcosa e vorrei condividerlo con voi.
Questo è quanto ho capito
Il numero di ottano, espresso secondo formule diverse e sigle diverse in diversi paesi, è sempre la stessa cosa: indica quanto si possa comprimere la benzina vaporizzata prima che faccia...il gasolio e si accenda da sola.
Maggiore è questo numero (in Italia siglato R.O.N. e fino a 100 ai distributori) maggiore è la compressione che si può raggiungere prima dell'autoaccensione con relativo "battito in testa". Che, se limitato a pochi episodi, magari accelerando a numero di giri troppo basso, non fa nulla. Ma se ripetuto distrugge il motore (contropressioni su pistone, biella etc. etc.).
Per questo i motori moderni, con centraline elettroniche, hanno sensori che lo rilevano subito (lavorano migliaia di volte al secondo) e intervengono sull'alimentazione al minimo accenno di battito in testa...e qui non ho capito esattamente cosa facciano sulla miscela aria-benzina per bloccare il battito in testa (smagriscono la miscela?).
Comunque lo prevengono e quindi si auto-regolano sul numero di ottano della benzina che in quel momento è nel serbatoio (l'ottano è un idrocarburo che è stato preso a riferimento) e garantiscono il non-battito in testa entro le specifiche di benzine suggerite dal costruttore.
Quindi il numero di ottano non influisce sulla potenza "intrinseca" della detonazione della miscela aria benzina quanto sui rapporti di compressione che si possono raggiungere. Quindi si parla di aumenti di efficienza-potenza in fase progettazione dell'auto ma non di uso quotidiano (a meno che si tratti di motori a compressione variabile...prototipi ne ho visti e non so se siano in produzione di serie) Quindi la maggior potenza della 100 ottani, usata al posto di una 95 sulla stessa auto, in realtà non esisterebbe...
Additivi presenti nelle benzine "super": beh, con il proliferare di motori a iniezione diretta di benzina il problema dei depositi carboniosi generati dalla temperatura non omogenea nel cilindro durante la combustione (l'aria del turbo addirittura verrebbe usata in alcuni motori per tenere più fredde le pareti del cilindro rispetto al "core" della miscela aria-benzina in dispersione critica che si accende attorno alla candela) è esploso. Le valvole si incrostano di più e allo scarico i depositi si vedono, eccome! (devo...voglio pulire i miei scarichi almeno una volta al mese per tenerli belli lucidi). Quindi additivi specifici potrebbero servire.
Ma ci sono? Servono? Non lo so e non so dove trovare conferma o smentita definitive.
Ne consegue il discorso inquinamento: tra un po' saremo all'Euro 7 a furia di modifiche, elettronica e riprogettazioni, spendendo 100 per ottenere 0,01 (la vecchia teoria dello sforzo marginale) e poi mettiamo il culo nella pedata sparando PM 10, 2,5 e via di seguito come camion diesel? Fa poi veramente male? Ricordiamoci che schiere di ricercatori DEVONO pubblicare per sopravvivere...
Vabbe', siamo andati OT e mi sono dilungato troppo. Ma è Domenica e domani è festa.
Viva la Giulia e viva la...