Oggi si respira...
Laboratorio a mezzo servizio, Pronto Soccorso che finalmente fa il Pronto Soccorso e non il Medico di Base e così mi sono regalato un pomeriggio con lei.
Finestrini aperti, 18 gradi e un buon profumo nell'aria. Mi avvio pigramente verso un Roadhouse e la parcheggio bene in vista. Non ho paura che me la rubino ma voglio mangiare guardandola.
Ribeye, patata e birra.
Sono quasi da solo in sala ma sono le due e mezza. Oppure la gente ha paura. Ma il Corona scappa ululando dalla Giulia, tenendosi alla larga.
Riparto e vago: Volta Mantovana, Goito, altri paesi di cui neanche conoscevo il nome, tutto in race, godendo il fremito baritonale degli scarichi in rilascio.
Guido piano: ho in tasca una patente scaduta e la proroga della Motorizzazione. Anche la Commissione Patenti che me la doveva rinnovare per tre anni (apnee notturne
) ha rinunciato a riunirsi per il virus e così sono scivolato al 30 Giugno.
Tutto in regola ma preferisco non rischiare...
Anche perché sul modulo scritto rigorosamente a mano mi hanno chiamato Pierluigi e non Piergiulio di secondo nome. Ma primo nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero della patente da prorogare sono giusti. Quindi, all'italiana ed in momenti affannati come questo, all'ACI hanno tirato una bella riga, riscritto e via...
Ma pian piano i buoni propositi scemano...
Passo davanti a due pattuglie con autovelox a 40 all'ora, più sospetto che se passassi a 120, e poi decido che race è race. Punto.
Ma non pigio sull'acceleratore inseguendo velocità cretine su rettilinei deserti annegati nella campagna. No, mi stravolgo di derapate e sovrasterzi di potenza.
Ogni curva, rotonda deserta è buona per una sgasatina che accappona le penne del sedere ai passeri.
Lei parte, poi mi dice: "davvero?" e mi accompagna a correggere. Mai un'esitazione, uno spavento.
Finisce presto, non voglio finire le invernali.
E finalmente passo a salutare il mio amico meccanico.
Due chiacchere di quelle "di una volta", un paio di progetti di uscite al ristorante o su strade da vivere respirando la libertà e poi è ora di tornare.
Naturalmente le tolgo ogni granello di polvere che oggi si è guadagnata di traverso e dopo il lavaggio l'asciugo con il vento tiepido del tramonto.
Box, Ctek e un ultimo sguardo. Mi balena in mente che ormai si avvia ancora prima che prema start...forse sta ringiovanendo...
Buona serata a tutti: poche cose ti riempiono di serenità come le cose semplici...
PS
due fotine