Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

beh forse hai solo 2800km e il consumo deve assestarsi leggermente, ovvio che non farai 13 ma a 11 dovresti arrivarci

comunque alvolante ha rilevato 10.5 km/l sulla giulietta qv e 9.9 km/l sulla giulia, nonostante la potenza massima più che doppia, ma semplicemente ne sfrutta molta meno nella guida normale

bisognerebbe sfatare il mito che la cilindrata e la potenza sia correlata al consumo...
è correlato al consumo l' efficienza del motore e la potenza richiesta per muovere il veicolo
esatto... a pari velocità il motore più potente consuma meno
 
esatto... a pari velocità il motore più potente consuma meno
Mi sa che il caldo vi dà alla testa... [emoji23]
Basta fare un ragionamento semplice, un Ferrari v12 6000 a 50km/h consuma come una 500 1.2 a 50km/h? Assolutamente no. E comunque non è questione di potenza ma di coppia.
 
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Basta fare un ragionamento semplice, un Ferrari v12 6000 a 50km/h consuma come una 500 1.2 a 50km/h? Assolutamente no.
appunto... una ferrari v12 a 150km/h consuma come una 500 1.2 a 150 km/h? assolutamente no
 
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appunto... una ferrari v12 a 150km/h consuma come una 500 1.2 a 150 km/h? assolutamente no
Consuma molto di più, deve dare da bere a 6000cc e deve usare 12 iniettori. Una 500 a 150km/h fa circa 12 con un litro un Ferrari è tanto se fa 6
 
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esatto... a pari velocità il motore più potente consuma meno
no, non proprio...
il consumo dipende in prima cosa da due cose:
l' efficienza del motore
il carico a cui il motore è sottoposto, cioè quanta potenza gli viene richiesta
Consuma molto di più, deve dare da bere a 6000cc e deve usare 12 iniettori. Una 500 a 150km/h fa circa 12 con un litro un Ferrari è tanto se fa 6
non ne sarei così sicuro, una 500 1.2 a 150 è quasi al massimo e il motore consuma più di 12 km/l visto che secondo alvolante a 130 ne fa 13.2, quindi facciamo 11km/l visto che tra 130 e 150 la resistenza aerodinamica cambia non di poco
poi sul fatto che una ferrari o in genere una sportiva pura che fa i 300 almeno a 150 non faccia 12km/l sono d' accordo ma non ne fa certo 6, perché sono anche più aerodinamiche di auto normali quindi stimo ne facciamo 8 di km/l
 
come diavolo fai, io ho il piede leggero, anche la mia è 2014 TCT ma ho fatto 10.5, è vero che i mie tragitti sono in prevalenza fra paesi in strade con limiti da 50 a 90 e chindi stai quasi sempre fra la 4 e la 6 marcia, sicuramente è quello, perchè in supestrada o autostrada, sempre con piede leggero entro i limito mi ha fatto anche 13.5.
Io sono 50% strade di montagna e 50% extraurbano veloce, e non uso praticamente mai le palette (anche qui, motivo per cui non le ho messe su Giulia)... facendo circa 100/110 Km al giorno, i consumi (ed il bollo) mi stavano uccidendo, da qui il passaggio a Giulia Diesel 180cv AT8...
Chiudo l'OT dicendo che mi aspetto che il motore della Giulia QV sia comunque molto più ottimizzato di un 1750 Turbo su una macchina pesante come la Giulietta QV...
 
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Non in Dynamic...
In A e N
:)
E comunque, non per rispondere a te, la storia della disattivazione avviene solo a certe velocità e per periodi di tempo autolimitati a pochi minuti (cento secondi al massimo per volta e solo una bancata, la destra, mi sembra di ricordare).
Infatti in A, a parità di percorsi, consumavo come se non di più che in Dynamic!
:eek:

"La limitazione della durata massima serve ad evitare che il catalizzatore della bancata destra scenda sotto alla corretta temperatura di funzionamento. In ogni caso, lo Chassis Domain Control richiede la disattivazione dei cilindri solo quando il suo algoritmo interno determina che il consumo in configurazione a 3 cilindri sarebbe inferiore, e inoltre solo se contemporaneamente si rispettano condizioni ben precise: motore termicamente regimato, rapporto inserito dalla terza in su, regime di rotazione inferiore a 3500 giri, velocità vettura compresa tra 25 e 125 km/h, basso carico motore. Durante il periodo di disattivazione della bancata destra viene anche interrotta la lubrificazione della relativa turbina, per evitare trafilamenti."

In soldoni IMHO è un fantastico esercizio di ingegneria che aprirà la strada ad implementazioni ancora più efficienti ma, al momento, è come riscattare le miglia dei viaggi aerei: se non sei 1.91, biondo con qualche capello rosso, ti chiami Asdrubale, sei dell'Acquario, oggi hai incontrato sei donne, un cane e tre uomini non puoi usare le tue miglia...
:D
 
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Basta fare un ragionamento semplice, un Ferrari v12 6000 a 50km/h consuma come una 500 1.2 a 50km/h? Assolutamente no. E comunque non è questione di potenza ma di coppia.
E di carico motore!spingendo sempre al limite una 500 1,2 il consumo scenderà si e no a 10 lt%....una Ferrari forse forse con 40 lt% ci stai dentro....e per spingere non intendo andare a tavoletta in autostrada....
Secondo me il motore più potente potrebbe consumare meno di uno meno potente solo con carico parzializzato a velocità costante e fino 110 km/h....poi entrano in gioco troppi fattori per poter determinare se è il motore che consuma meno oppure per l'aerodinamica, l'efficienza del veicolo ecc ecc....
 
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mah.... a velocità basse vi do ragione ma alle medio-alte un motore più potente viaggia comodo mentre uno più piccolo deve spingere parecchio...
 
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