interessante confronto sui consumi.....una volta trovata la risposta finale fatemi un fischio perché la mia spider 3.2 jts la doppia cifra con un litro non l'ha quasi mai vista...
Grande!interessante confronto sui consumi.....una volta trovata la risposta finale fatemi un fischio perché la mia spider 3.2 jts la doppia cifra con un litro non l'ha quasi mai vista...
Si OK viaggia comodo, ma hai calcolato quanto carburante ha consumato per arrivare a quella velocità "comoda"?mah.... a velocità basse vi do ragione ma alle medio-alte un motore più potente viaggia comodo mentre uno più piccolo deve spingere parecchio...
Qualcosina in meno....anni fa la differenza era maggiore. Conviene molto perché da qualche anno hanno creato una card che ti ricaricano con un euro ogni dieci litri circa di carburante e questa ricarica la puoi spendere presso supermercati o altri esercizi commerciali di san marino...in pratica per stimolare i consumi interni. sanmarinocard.smGrande!
Ma a san marino la benzina costa meno che in Italia?
Beati voi!Qualcosina in meno....anni fa la differenza era maggiore. Conviene molto perché da qualche anno hanno creato una card che ti ricaricano con un euro ogni dieci litri circa di carburante e questa ricarica la puoi spendere presso supermercati o altri esercizi commerciali di san marino...in pratica per stimolare i consumi interni. sanmarinocard.sm
non è una questione di potenza del motore ma di potenza richiesta per muovere il veicolo vincendo la forza aerodinamicamah.... a velocità basse vi do ragione ma alle medio-alte un motore più potente viaggia comodo mentre uno più piccolo deve spingere parecchio...
sssshhh...Italiani, svegliamoci, l'evasore fiscale non ruba allo stato, ruba a tutti noi ed ai nostri figli!
eh già, io ho sempre attivo l' indicatore del consumo istantaneo sul computer di bordo, non perché lo guardo ogni due secondi ma anche perché indica meglio di qualsiasi altra cosa se il rapporto del cambio usato è adatto o no al carico a cui è sottoposto il motore e anche invita a usare il piede di velluto per evitare quei picchi quando si prende velocitàMi spiego meglio: occhio fisso alla barra dei consumi, piede sull'acceleratore, ma soprattutto feedback continuo...
sempre meno di una utilitaria.. una grossa berlina va per es a 90 km/h a filo di gas, intorno ai 1500 giri? un'utilitaria alla stessa velocità avrà giri motore più alti e consumi maggiori.. sbaglio?Si OK viaggia comodo, ma hai calcolato quanto carburante ha consumato per arrivare a quella velocità "comoda"?
in pratica mi stai dando ragione...non è una questione di potenza del motore ma di potenza richiesta per muovere il veicolo vincendo la forza aerodinamica
se per viaggiare a 150 km/h l' auto assorbe 50 cv, a parità di efficienza del motore, se ne ha 60 consumerà di più che se ne ha 100, quello mi sembra logico
inoltre le utilitarie sono anche meno aerodinamiche delle berline a 3 volumi, delle coupè e delle spider, le quali oltre alla migliore aerodinamica sono anche associate a maggiori potenze
in parte siin pratica mi stai dando ragione...