Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

interessante confronto sui consumi.....una volta trovata la risposta finale fatemi un fischio perché la mia spider 3.2 jts la doppia cifra con un litro non l'ha quasi mai vista...:D
 
interessante confronto sui consumi.....una volta trovata la risposta finale fatemi un fischio perché la mia spider 3.2 jts la doppia cifra con un litro non l'ha quasi mai vista...:D
Grande!

Ma a san marino la benzina costa meno che in Italia?
 
mah.... a velocità basse vi do ragione ma alle medio-alte un motore più potente viaggia comodo mentre uno più piccolo deve spingere parecchio...
Si OK viaggia comodo, ma hai calcolato quanto carburante ha consumato per arrivare a quella velocità "comoda"?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grande!

Ma a san marino la benzina costa meno che in Italia?
Qualcosina in meno....anni fa la differenza era maggiore. Conviene molto perché da qualche anno hanno creato una card che ti ricaricano con un euro ogni dieci litri circa di carburante e questa ricarica la puoi spendere presso supermercati o altri esercizi commerciali di san marino...in pratica per stimolare i consumi interni. sanmarinocard.sm
 
  • Like
Reactions: MPP e alex1975bz
Qualcosina in meno....anni fa la differenza era maggiore. Conviene molto perché da qualche anno hanno creato una card che ti ricaricano con un euro ogni dieci litri circa di carburante e questa ricarica la puoi spendere presso supermercati o altri esercizi commerciali di san marino...in pratica per stimolare i consumi interni. sanmarinocard.sm
Beati voi!
Soprattutto bravi voi che pagate tutti le tasse cosi pagate meno ed avete più servizi!
Italiani, svegliamoci, l'evasore fiscale non ruba allo stato, ruba a tutti noi ed ai nostri figli!
 
Aggiungo i miei due centesimi: per quello che può valere ho notato, a parte i picchi di consumo istantanei che non considero, che solo guidare col piede veramente di velluto aiuta a ridurre sensibilmente i consumi che, per il resto, restano abbastanza costanti, propri di ogni velocità. Mi spiego meglio: occhio fisso alla barra dei consumi, piede sull'acceleratore, ma soprattutto feedback continuo...

IMHO quello che conta sono i "transienti", cioè le fasi di accelerazione per portarsi alla velocità desiderata e il loro rateo e poi la fase "di crociera" sulla quase c'è poco da fare: ogni velocità costante genera consumi diversi ma stabili che crescono non esponenzialmente ma quasi all'aumento delle resistenze meccanico-dinamiche.
In pratica ho guidato per mesi utilizzando il sistema "occhio incollato alla barra", riproposto in modi diversi anche da alcuni gadgets americani che cambiano colore, suono, forma, chi più ne ha più ne metta, all'aumentare della quantità di benzina iniettata nei cilindri.

Ma purtroppo questo "sperimentare" ha subito cozzato contro due necessità assolute: non distrarsi neppure un attimo per prevenire le cazzate altrui (e qui serve "guardarsi attentamente attorno e lontano") e ...divertirsi.

Per cui alla fine, verso il terzo mese di Giulia, ho deciso di ignorare la barra dei consumi, di fare consuntivi sempre e solo a posteriori.
Per i primi tre, invece (e con luuunghe pause di...piacere di guida), ho provato le varie modalità del DNA, su percorsi costituiti per l' 80% da autostrada e il resto città e statali, percorsi sempre identici e, statisticamente, stesso traffico (partenze e arrivi sempre alla stessa ora).
Bene, non sono riuscito a trovare differenze tranne quando non ho guidato per me ma per "battere il record di economia" e con differenze minime (se non nessuna) tra le varie modalità.

Ma così facendo...che noia! Divertimento sceso al 60% e rapporto costi benefici quasi invariato...

Tanto valeva, allora, prendere un'auto a metano. Scelta saggia e dignitosissima (ne ho avute due...) ma è come frequentare la signora Pina invece che Sharon Stone...
:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
mah.... a velocità basse vi do ragione ma alle medio-alte un motore più potente viaggia comodo mentre uno più piccolo deve spingere parecchio...
non è una questione di potenza del motore ma di potenza richiesta per muovere il veicolo vincendo la forza aerodinamica
se per viaggiare a 150 km/h l' auto assorbe 50 cv, a parità di efficienza del motore, se ne ha 60 consumerà di più che se ne ha 100, quello mi sembra logico
inoltre le utilitarie sono anche meno aerodinamiche delle berline a 3 volumi, delle coupè e delle spider, le quali oltre alla migliore aerodinamica sono anche associate a maggiori potenze
 
Italiani, svegliamoci, l'evasore fiscale non ruba allo stato, ruba a tutti noi ed ai nostri figli!
sssshhh...
secondo la mentalità media chi evade è figo
poi bisogna distinguere... tra chi evade per non fallire (purtroppo la tassazione sulle imprese è elevatissima, mentre a dispetto del luogo comune quella sulle persone è inferiore a molti altri paesi) e chi evade per avidità
Mi spiego meglio: occhio fisso alla barra dei consumi, piede sull'acceleratore, ma soprattutto feedback continuo...
eh già, io ho sempre attivo l' indicatore del consumo istantaneo sul computer di bordo, non perché lo guardo ogni due secondi ma anche perché indica meglio di qualsiasi altra cosa se il rapporto del cambio usato è adatto o no al carico a cui è sottoposto il motore e anche invita a usare il piede di velluto per evitare quei picchi quando si prende velocità
 
Si OK viaggia comodo, ma hai calcolato quanto carburante ha consumato per arrivare a quella velocità "comoda"?
sempre meno di una utilitaria.. una grossa berlina va per es a 90 km/h a filo di gas, intorno ai 1500 giri? un'utilitaria alla stessa velocità avrà giri motore più alti e consumi maggiori.. sbaglio?
non è una questione di potenza del motore ma di potenza richiesta per muovere il veicolo vincendo la forza aerodinamica
se per viaggiare a 150 km/h l' auto assorbe 50 cv, a parità di efficienza del motore, se ne ha 60 consumerà di più che se ne ha 100, quello mi sembra logico
inoltre le utilitarie sono anche meno aerodinamiche delle berline a 3 volumi, delle coupè e delle spider, le quali oltre alla migliore aerodinamica sono anche associate a maggiori potenze
in pratica mi stai dando ragione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X