Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

A questo punto aprirei volentieri un thread di "warning!" in bel risalto in una sezione del forum...

• Like
Reactions: kormrider
Quindi se la mia Stelvio l'ho immatricolata il 21 novembre, dovrò regalare allo stato ulteriori 420€ per il sesto superbollo... Solo per un mese e 10 giorni...

Quindi se la mia Stelvio l'ho immatricolata il 21 novembre, dovrò regalare allo stato ulteriori 420€ per il sesto superbollo... Solo per un mese e 10 giorni...
Esatto, lo stato ringrazia.
Ah, scordavo: se provi ad autoridurtelo, avendone diritto per vetustà, devi poi poter dimostrare in caso di accertamento quando l'auto è stata fabbricata, non immatricolata.
Che per noi, poveri pi.rla, che abbiamo pagato sei anni il superbollo al 100% sembra lapalissiano: pago sei anni quindi che importanza può avere dimostrare che l'auto ha più di cinque anni dal giorno che è stata fabbricata, è ovvio!
Occhio che per loro nulla è ovvio...

- Informazione Pubblicitaria -
Adesso l'importante è avvisare quante più persone hanno in preventivo di acquistare un'auto da superbollo così che si organizzino.
Gia le duecentomila e più visite a questo thread dovrebbero aver messo qualcuno sul chivalà...

Per principio, puro principio come la mia mappa 1051 buggata...
Per principio, potrebbe valer la pena di NON acquistare auto soggette a "superbollo"

Dopo tutti gli incassi mancati di IVA derivanti dalla diminuzione di vendite di supercar e auto ad alte prestazioni, non si sono ancora decisi ad eliminare questa maledetta tassa…
Certo è più importante dimostrare che i potenziali evasori fiscali sono puniti appena comprano i loro giocattolini.
Peccato che tra questi ci siano anche persone come noi che, come lavoratori dipendenti, pagano già tutto fino all'ultimo centesimo...

Chiesto ora a mio fratello, lui ha preso la Z4 da 340 cv ed ha pagato il bollo e il superbollo assieme e vale come il bollo la data.

Chiesto ora a mio fratello, lui ha preso la Z4 da 340 cv ed ha pagato il bollo e il superbollo assieme e vale come il bollo la data.
Si pagano assieme ma:
- Il superbollo si paga per tutto l’anno in corso (fosse anche il 31/12) e non per l’anno dopo
- non è frazionabile
- la riduzione scatta dal quinto anno dalla produzione dell’auto (non immatricolazione) ma calcolata non dalla data esatta di produzione ma dal 1 Gennaio dell’anno dopo (quindi ci fregano sempre un anno)

• Like
Reactions: ziopalm
se uno acquista l'auto il 2 gennaio ne paga solo 5, giusto?

non sapevo che il superbollo si pagasse sempre intero..

se uno acquista l'auto il 2 gennaio ne paga solo 5, giusto?

non sapevo che il superbollo si pagasse sempre intero..
No, ne paga sei.
A meno che l’auto sia stata prodotta l’anno prima (come in realtà è probabile nel tuo esempio).
E non è frazionabile (va per anni solari)

In pratica devi fare in modo che anno di produzione e anno di immatricolazione risultino in due anni diversi (OVVIAMENTE l’anno di produzione precede o è uguale a quello di immatricolazione).
Se, per assurdo, tu immatricolassi nel 2022 una Q prodotta nel 2016 ti troveresti già nella prima fascia di riduzione.
Ma a questo punto dovresti procurarti le prove di quando è stata prodotta da esibirgli altrimenti partirebbero dalla presunzione che tu ti sia autoridotto il superbollo arbitrariamente.
Infatti l’AdE ha a disposizione solo la data di immatricolazione e usa quella anche per la vetustà: sta a te dimostrare in caso di (sicuro) accertamento che non è così.

Ovvio che se la cosa fosse un po’ più chiara…
Ma così perderebbero l’anno in più che quasi tutti pagano e, se non lo pagano, indotti in errore, anche le multe o i ravvedimenti…

“La legge non ammette ignoranza”
Ma allora lasciate stare la panzana del fisco amico!

Ultima modifica:
X