Ma quest'ultimo paragrafo ti pare una cosa sensata? Ma non facevano prima a dire " il superbollo si paga 5 volte e poi scatta la riduzione"... Senza distinguere anno di costruzione, di immatricolazione e altre seghe mentali partorite da gente che non hanno un cazzo da fare se non pensare a come inculare il prossimo...del resto fossimo in un paese serio il superbollo manco esisterebbe...a sto punto la prossima auto la compro me la porto a casa e la immatricolo dopo 5 anni...così parto subito con il superbollo ridotto..ma dai x favore...Non è molto chiaro cosa hai voluto dire, ma mi pare che non hai ben compreso il meccanismo.
Questo è poco ma sicuro.
Non hai diritto alla riduzione in base alla data di immatricolazione, ma in base alla data di costruzione, che salvo prova contraria fornita dal contribuente, il fisco ritiene coincidente con l'immatricolazione, quindi tutto torna.
In pratica quando l'auto è stata immatricolata l'anno dopo rispetto alla costruzione se sei in grado di provarlo la riduzione scatta un anno prima altrimenti no.