Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

a 130 alvolante ne ha rilevati 10.1 effettivi
Giulia 2.0 trazione posteriore ne ha registrati 12.3km/l
22% di differenza ad andatura costante e carico motore piuttosto basso non è pochissimo ma nemmeno tanto, del resto la potenza assorbita per mantenere la velocità è simile, l'efficienza del motore sarà anche simile

ma al limite una fa 2km/l' e l'altra 5, alla fisica non ci scappi

In realtà credo che il 6V della Q sia un po' più efficiente se consideriamo che la sua PME (26,4 bar) è una delle più alte in assoluto per il tipo di motore.
Che giustifica consumi umani ad andature umane...(nonostante la penalizzazione della cilindrata)



Curioso di sapere la PME della 2.0 (turbo per turbo, benzina per benzina e tutto stock, ovviamente).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In realtà credo che il 6V della Q sia un po' più efficiente se consideriamo che la sua PME (26,4 bar) è una delle più alte in assoluto per il tipo di motore.
Che giustifica consumi umani ad andature umane...(nonostante la penalizzazione della cilindrata)
l'efficienza termica sicuramente si

ma sono sicuro che il 2.0 Multiair presenta minori perdite per attrito, perché appunto più piccolo e compatto, con meno parti in movimento e olio più fluido
 
Se fosse più efficiente probabilmente consumerebbe meno
 
l'efficienza termica sicuramente si

ma sono sicuro che il 2.0 Multiair presenta minori perdite per attrito, perché appunto più piccolo e compatto, con meno parti in movimento e olio più fluido

Ma una PME più bassa...
Per cui il suo rendimento organico migliore (ipotesi che sia migliore) non ce la fa a compensare la maggiore efficienza progettuale del V6, penalizzato solo dalla cilindrata nei consumi...e neanche di tanto alle stesse velocità raggiungibili dalla 2.0, IMHO (BTW i 2 - 2.5 Km/L li ho fatti a 302 Km/h di picco, media di 270 Km/h su lunghi tratti, in un "realm" diverso da quello raggiungibile dalla 2.0...)
Splitter, spoiler, resistenze differenti a parte...


Interessante...

PS
Sarebbe interessante prendere la Q e una 280 CV, fare il pieno, passare Lindau e procedere assieme "tirati" ma alla stessa andatura e poi controllare la differenza di consumi.
OK, vincerà di sicuro la 280 CV. Ma non di molto, scommettiamo? E forse ci sarà qualche sorpresa sui 220-240 di media...
 
Ultima modifica:
Se non erro poi il V6 ha la disattivazione dei cilindri che il 4 in linea non ha
 
Si, una bancata si spenge, ma frulla comunque.
Trall’altro mi par di capire è un punto critico del V6
 
Si, una bancata si spenge, ma frulla comunque.
Trall’altro mi par di capire è un punto critico del V6
Esercizio stilistico inutile...
Si attiva solo in A (e forse in N, non ricordo), e chi le usa A ed N?
😄
E poi solo per 100 secondi, oltre i 3500 giri, a velocità costante, tra i 25 e i 125 Km/h (vado a memoria...).
Una volta ci ho provato: se ricordo ero oltre i 14,5 Km/L...
E mi passavano le Panda...
Naaa.....

PS
Trovato il riferimento!
E il V6 non si rompe per quello...forse perché anche a essere pazzo ad usare la soppressione di bancata invece di godersi la Q ci vuole anche la Luna in congiunzione con Giove e l'allineamento planetario perchè la disattivazione finalmente funzioni...

Trovata l' "originale"
 
Ultima modifica:
Se fosse più efficiente probabilmente consumerebbe meno
Il motore della Q è più efficiente.
Da quanto capisco (poco) la PME permette di confrontare l'efficienza di diverse cilindrate di motori di pari combustibile, valvole etc.
Ma la cilindrata del V6 è pur sempre del 30% maggiore...
E il consumo è perciò maggiore, ma non del 30%...
(parliamo di auto con circa lo stesso peso, aerodinamica - quasi - e tutto il resto)
E le "condizioni standard" di prova dovrebbero essere identiche per accelerazione, guida, traffico etc. etc.
Non solo come percorso.
Sul forum c'era un ragazzo Bresciano (Iseo?), se ricordo, che con una Giulia 280 CV aveva fatto fuori tre o quattro set di dischi e non ricordo quante pastiglie in 40.000 Km...
E dichiarava 3,6 Km/L di media (se ricordo bene)
Ecco, la guida qualcosa conta...
:oops:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(BTW i 2 - 2.5 Km/L li ho fatti a 302 Km/h di picco, media di 270 Km/h su lunghi tratti, in un "realm" diverso da quello raggiungibile dalla 2.0...)
ma infatti il consumo massimo litri/distanza percorsa non si raggiunge alla massima velocità ma in piena accelerazione.

oppure appena partiti con motore molto freddo

se ricordo, che con una Giulia 280 CV aveva fatto fuori tre o quattro set di dischi e non ricordo quante pastiglie in 40.000 Km...
E dichiarava 3,6 Km/L di media (se ricordo bene)
Ecco, la guida qualcosa conta...
io in 40 mila km non avevo nemmeno rodato le pastiglie
 
  • Like
Reactions: gigivicenza