Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Solo in A e per 100 secondi alla volta e in condizioni moooolto particolari...
anche perché se fosse più prolungato causerebbe problemi meccanici alla bancata spenta

insomma una stronzata



sui v8 LS di GM la disattivazione di una bancata è diffusa, ma parliamo di v8 aspirati 5.3/6.2L ad iniezione indiretta con distribuzione ad aste e bilancieri...
 
Il motore della Q è più efficiente.
Da quanto capisco (poco) la PME permette di confrontare l'efficienza di diverse cilindrate di motori di pari combustibile, valvole etc.
Ma la cilindrata del V6 è pur sempre del 30% maggiore...
E il consumo è perciò maggiore, ma non del 30%...
(parliamo di auto con circa lo stesso peso, aerodinamica - quasi - e tutto il resto)
E le "condizioni standard" di prova dovrebbero essere identiche per accelerazione, guida, traffico etc. etc.
Non solo come percorso.
Sul forum c'era un ragazzo Bresciano (Iseo?), se ricordo, che con una Giulia 280 CV aveva fatto fuori tre o quattro set di dischi e non ricordo quante pastiglie in 40.000 Km...
E dichiarava 3,6 Km/L di media (se ricordo bene)
Ecco, la guida qualcosa conta...
:oops:
In realtà è normale che con l’aumento della cilindrata aumenti il rendimento relativo per via del miglioramento dei flussi in camera di combustione, ma comunque motore più “grosso” porta consumi maggiori. Poi il V6 è più equilibrato, più raffinato, ecc ecc.
Volevo solo liberare il campo da chi volesse provare a dimostrare che il 3.9 consuma meno del 2.0
 
più piccolo e meno cilindri ha un motore e minori sono le perdite meccaniche, a questo non ci si scappa

lo svantaggio ovviamente è una minore potenza ma i turbocompressori hanno ovviato il problema.

i vecchi motori aspirati di una volta non avevano consumi alti perché erano di maggiore cilindrata ma perché erano motori obsoleti.
ricordo la prova crossover compatti a benzina, c'erano 1.0 3 cilindri turbo, 1.6 aspirati al antica e il 2.0 skyactive G di Mazda da 122cv
ovviamente quello che consumava di più non era certo il 2.0 Mazda ma i due 1.6 aspirati, certi piccoli 3 cilindri avevano si consumi leggermente migliori del 2.0 Mazda ma erano anche più lenti come prestazioni e nettamente inferiori come elasticità e rotondità di funzionamento, non che funzionamento a giri molto bassi
 
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Mantova - Milano, e che sarà mai!
Un paio d'ore di traffico più o meno intenso ma magari, sotto Capodanno, più scorrevole...
Perfetto, si prende la bimba.
Sorrido al pensiero che dopo sei anni ho ancora qualche remora a tirarla fuori perchè...per terra è ancora umido e...si sporcherà...
Ripenso alle strade percorse al Mugello e mi do del *******.
C'è ancora luce alle quattro e mezza mentre salgo la rampa del box.
La Cispadana scorre veloce e lei...ha qualcosa di nuovo...
Ho appena fatto il pieno di 100 ottani al solito distributore, controllato l'olio ('sto Bardahl le ha proprio regalato più scorrevolezza e una tacca in meno di temperatura) ma risponde come non mai all'acceleratore.
Devo stare buono, cosa sarà mai un po' di esuberanza in più.

Ooops, due camion sfilati via veloci e...deve esserci qualche gobba sull'asfalto.
Esco da una rotonda e l'asfalto...deve essere irregolare...
Accelero dopo il casello...ma come diavolo mantengono 'ste strade!
Accelero nella corsia di immissione in autostrada e anche qui...

Ovviamente (ehm...) l'avevo già capito: l'umidità, la temperatura e le invernali non più molto vergini le permettono molti gradi di libertà.
Si intraversa di diversi gradi (in D...) nel passaggio da seconda a terza ed è una goduria controllarla, sempre prevedibile.
Testo il limite ed è lì dove pensavo che fosse. Bene!!!

Poi code, codine, rallentamenti, codazze, rallentamenti e accelerate. E le balla il sedere.
Scarichi aperti, qualche cavallo regalato dal freddo, 100 ottani sincera, aderenza in ferie. Un banale trasferimento autostradale si trasforma in emozione anche a 80 all'ora.
E poi Milano.
Vuota! Come era trafficata l'autostrada tanto è vuota la città.
Pennello i comandi, apro il finestrino, cerco di passare rasente i muri e...godo.
Rilascio-accelerata assassina: "BAM!". E mi muore di paura la vecchietta col barboncino sul marciapiede.
Un Glovo sbanda alla botta di scarico, una Meriva si suicida dalla vergogna...
Dimentico attivo lo start e stop. Ma cavolo! OK, al semaforo aspetto il verde a motore spento. Premo la frizione, il motore si accende immediato e...zac-zac due sgasate e tre BAM!!!

Entro in garage con un sorriso da Joker.
Stacco con dolore il dongle per gli scarichi. Ma tanto domani è Capodanno. Ma io i botti li ho già fatti!

La amo...

PS
Elettrico, mi fai una pippa!
 
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